venerdì 13 dicembre 2024

Gli iscritti al 27° Cross dal Panaton di Prato Sesia

Lunga giornata di gare domenica a Prato Sesia con la manifestazione nazionale di corsa campestre Cross dal Panaton giunto alla 27^ edizione. 
Alla regia la Fulgor Prato Sesia per un evento diventato una manifestazione classica del periodo delle campestri e che richiama atleti di alto livello. 
Numeri leggermente inferiori rispetto al 2023 dove erano più di 600 i preiscritti e 561 i classificati complessivi tra le categorie giovanili e assolute, quest'anno i preiscritti sono 526. 
La differenza di iscrizioni va ricercata tra gli Esordienti e la categoria Ragazzi/e che subisce un'inflessione rispetto allo scorso anno, mentre rimangono stabili i numeri delle altre categorie. Speriamo che i recenti successi nei cross dei nostri atleti Azzurri serva da volano per motivare i giovani atleti. 

A livello assoluto si registrano alcune presenze degli Altipiani che si inseriscono, quasi di diritto, tra i possibili protagonisti. In campo maschile allo start il burundiano Leonce Bukuru (Cosenza K2) e il keniano Simon Dudi Ekidor, a livello femminile in gara l'atleteta burundiana tesserata per la Virtus Lucca Violette Ndayiken Gurunkye. 

Non mancano gli atleti italiani di ottimo livello a lottare per la vittoria o un posto sul podio. 
Allo start Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre), gli atleti Sport Project VCO Thomas Floriani, Marco Gattoni, Roberto Giacomotti, il local Nicolò Fontana, per l'Atletica Alessandria Andrea Mandrino, il vincitore della 6 Miglia di Natale Lhoussaine Oukhrid (AT Running). Si rivede in gara Francesco Carrera (Atletica Casone Noceto) vincente nel 2018. 

Al femminile l'avversaria più temibile per la burundiana è Benedetta Broggi (Sport Project VCO), stessa squadra per Federica Cerutti, per la squadra organizzatrice Silvia Guenzani. 

La gara dedicate alle categorie femminili dalle Promesse sino alle SF45 di 6000 metri è in programma alle 13,30 a seguire la gara maschile per PM e SM. 
Negli stessi orari distanze inferiori per Allieve/Allievi e Junior. 

Diversi gli atleti dell'Atletica Alessandria che possono ben figurare, detto di Mandrino, in gara tra gli Junior Marco Santini e tra le Junior Elisa Ciani, tra gli Allievi Michele Podetti, sicuramente tra i favoriti, Matteo Straneo e Lorenzo Fornaro. 






ORARIO 




15/12/2024, 27° Cross Nazionale dal Panaton, Prato Sesia (NO) DISPOSITIVO





Nessun commento:

Posta un commento