domenica 10 novembre 2024

La classifica del Vertikal Punta Martìn, ma soprattutto gli atleti che l'hanno animata. Lorenzo Rostano, Corinna Ghirardi, Davide Milesi e tutti gli altri

La classifica del Vertikal Punta Martìn, ma soprattutto gli atleti che l'hanno animata. Lorenzo Rostano, Corinna Ghirardi, Davide Milesi e tutti gli altri, correre, Acquasanta, run, vertikal
U Martìn u l’è U Martìn!

Il motto di una manifestazione ha un valore specifico che soppesa, in questo caso, il legame degli organizzatori con un territorio. Punta Martìn appunto è per gli amanti dei sentieri liguri, a due passi da Genova, un luogo iconico dove correre, camminare e quasi arrampicarsi per ritrovare se stessi. Senza scomodare la retorica catartica della salita, il lasciarsi andare in quel mix di fatica e introspezione è la cura che chi ama i sentieri trova per rigenerarsi, godendo di quel classico ligure "dal mare alla montagna" che ritempra la vista e lo spirito quando l'orizzonte regale il palcoscenico marino. Oggi, in gara, ancora di più.

Il preambolo è per l'11^ edizione del Vertikal Punta Martìn con il Team Martìn 10zerouno ASD, sotto l’egida delle Federazione Italiana Skyrunning che ha avuto luogo questa mattina. Acquasanta, ancora una volta, è il quartier generale della manifestazione con l'area antistante al circolo "Libero Pensiero" (ogni anno lo si ripete, ma quanto è significativo quel nome?) teatro delle fasi pre gara e della partenza.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇

La musica di Manuele ad accompagnare gli atleti alla partenza prevista alle 09.00, a seguire la 3^ edizione della versione paralimpica con 4 atleti amputati a percorrere lo stesso tracciato. 5 km circa, ma soprattutto con 900 metri di dislivello.

SPEAKER Bio Correndo! 👇
1° dicembre - Torino City Marathon e Half Marathon
Le info e per iscriversi: www.torinocitymarathon.it

Torino, Torino City Marathon, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre

Il conto alla rovescia ed il Giù il gettone ha sancito il via alle ostilità. Il clima? Fresco senza nebbia e sul finire della mattinata ha fatto capolino anche un sole ristoratore che ha baciato la cerimonia delle premiazioni. Come lo scorso anno Bio Correndo è stato lo speaker della manifestazione e con un must di quando le corse sono a giro unico o come in questo caso, partenza e arrivo sono in luoghi diversi. Di cosa si parla? Di Radio Corsa!

Con l'aiuto dei volontari sul percorso è stato possibile scoprire durante lo svolgimento della gara la dinamica agonistica.

Nessuna sorpresa in campo maschile. Posizioni ben definite fin dall'inizio che si sono cementifica con il trascorre del tempo e del D+. 1^ posizione per Lorenzo Rostagno in 43'52". Il portacolori del Team Marguareis così commenta la sua gara:

" E' il 5° anno che vengo ed è la 2^ vittoria (2022 - 2024) con 4 podi complessivi. E' una gara che mi piace particolarmente e ci torno sempre volentieri. Ormai conosco anche bene il tracciato ed ogni anno riesco ad interpretarlo meglio. Quest'anno ho corso più veloce dello scorso anche perchè il tracciato era per la prima volta completamente asciutto e devo dire anche curato come non mai". Lorenzo e la fidanzata Camilla Calosso, oggi 4^ assoluta, saranno anche premiati dagli organizzatori come Ambasciatori del Vertikal Punta Martìn.

Il podio assoluto è completato da Alberto Romairone (Team Martìn 10zerouno) in 43'52". 3^ piazza per Enrico Mensio (Margiani Team) in 48'05".

La classifica del Vertikal Punta Martìn, ma soprattutto gli atleti che l'hanno animata. Lorenzo Rostano, Corinna Ghirardi, Davide Milesi e tutti gli altri, correre, Acquasanta, run, vertikal

Prima di celebrare le donne una parentesi per un grande del recente passato oggi in gara. L'anagrafe dice 1964, il nome Davide che combinato con il cognome, Milesi, evoca grandi prestazioni degli anni 90.

Bergamasco, scopre l'Atletica e la corsa tardi a 30 anni, quando lascia lo sci alpinismo dove ha comunque conquistato importanti allori (5 titoli italiani, 4 giri del Monviso,  7 volte vince il Trofeo Parravicini, per 8 la gara Tre Rifugi ed altrettanti Canin, oltre alla Transcavallo). Correre è dunque la sua seconda giovinezza sportiva che lo proietta in una dimensione di primo livello e di grande mattatore: 7 ori mondiali e 2 ori europei di corsa in montagna. Nella maratona: un oro ai Giochi del Mediterraneo nel 1993, 2h11'57" come personale (Berlino 1994), 3° nella Coppa del Mondo nel 1995 ed ora a squadre ad Atene e, ciliegina sulla torta, in gara anche nella Maratona Olimpica di Atlanta 1996.

Un grande dello sport italiano ed oggi era in azione verso il Punta Martìn. Presenza che ha arricchito la manifestazione.

L'onore di aver conosciuto e chiacchierato con lui ed averlo annunciato alle premiazioni
La classifica del Vertikal Punta Martìn, ma soprattutto gli atleti che l'hanno animata. Lorenzo Rostano, Corinna Ghirardi, Davide Milesi e tutti gli altri, correre, Acquasanta, run, vertikal

Arriviamo alle donne, ma con un passo indietro. Fino al 2022 il record della manifestazione era di 55'23". Lo scorso anno è stato portato a 52'07", quest'anno le prime due donne ha dato fondo alle loro risorse e hanno corso entrambe in uno straordinario sub 50'.

Radio Corsa racconta di una Benedetta Broggi (Sport Project VCO) arrembante nella prima parte. Lei, vincitrice nel 2023 con quel gran 52'07" sapeva di doversela giocare così con Corinna Ghirardi:" Dovevo partire forte perchè la prima parte era più congeniale a me, la seconda a lei. Fino a 750-800 metri di D+ ero in testa, poi l'ho sentita arrivare, mi ha superato e comunque ho tenuto ancora bene non avendo perso tanto. Il crono sotto i 50'? Siamo salite forte, ma il percorso era completamente asciutto rispetto lo scorso anno che aveva piovuto nei giorni precedenti". Vince allora l'atleta dalignese in rimonta in 49'31", 2^ Benedetta in 49'47", terza piazza per la giovane Martina Pozzi, classe 2004, in 53'52".


Cerimonia di premiazioni alla presenza delle istituzioni locali con il Consigliere del Comune di Mele Lorenzo Bottino e con l'Assessore con delega allo sport del 7° Municipio Ponente, Paola Pesce Maineri. Riconoscimenti speciali con "Il sorriso del Martìn" in ricordo di Anna Parodi, per gli Ambasciatori della manifestazione Camilla Calosso e Lorenzo Rostagno, per aver primeggiato nel Trofeo di km verticale in Valle d'Aosta Martina Stanchi, al più giovane (Damiano Pesce - 2005) ed al meno giovane (Fortunato Renato Solano - 1946) ed ai campioni regionali di Fisky: Alberto Romairone ed a Manuela Conte.

Nel pomeriggio anche la celebrazione dei 4 atleti paralimpici che hanno attaccato il Martìn con la prestazione super di Alessandro Colombo che è arrivato sul traguardo sotto l'ora e 40! 1h38'51" per la precisione.

Alessandro Colombo, ATP Power Team, accompagnato da Vera Mazzarello, 1h38'51"
Moreno Pesce, Polisportiva Terraglio - Team3gambe, accompagnato da Serena Sansalone, 3h33'41"
Gianfranco Candida, Polisportiva Terraglio - Team3gambe, accompagnato da Alessandro Coco, 3h44'21"
Loris Miloni, Polisportiva Terraglio - Team3gambe, accompagnato da Paola Frigiolini, 4h38'55"

Il gruppo dei paralimpici prima della partenza:

La classifica del Vertikal Punta Martìn, ma soprattutto gli atleti che l'hanno animata. Lorenzo Rostano, Corinna Ghirardi, Davide Milesi e tutti gli altri, correre, Acquasanta, run, vertikal

L'appuntamento ora, con i ragazzi del Team Martìn, è per il 2025 con il Cross di Rocca Grimalda, il loro primo appuntamento di stagione. Stay tuned - bugè nen.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
8 dicembre - La 6 Miglia di Natale
Le info e per iscriversi: www.greentour.life

10/11/2024, 11° Vertikal di Punta Martin, cronoscalata Acquasanta, km 4,730 D+ 897 mt; Punta Martin Acquasanta - Punta Martin (GE) RISULTATI 


Nessun commento:

Posta un commento