sabato 7 settembre 2024

Gabriele Roselli e Ilaria Zavanone vincono il 1° Giro corto dei boschi di Sezzadio

Gabriele Roselli, Ilaria Zavanone, Sezzadio, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Piemonte, corsa su strada
AGGIORNAMENTO. Inserita la classifica completa
. Pomeriggio intenso, quello di ieri, per e a Sezzadio. Dopo la sagra del fritto misto di fine agosto, il piccolo centro a metà strada fra Acqui e Alessandria è tornato protagonista con l'inaugurazione del Parco Santo Stefano a cui è seguita una corsa podistica.

Alle 18.00 l'area pullulava già di sezzadiesi, uomini in divisa, altri in camicia e giacca ed uno con la fascia tricolore, quella indossata dal Sindaco Triggiani che ha fatto gli onori di casa in una delle prime uscite da neo primo cittadino. Tanti anche i cittadini che hanno deciso di partecipare alla cerimonia.

Diversi i politici locali presenti, tre hanno preso la parola (il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante ed i Consiglieri Regionali Mimmo Ravetti e Marco Protopapa) oltre a Don Eugenio che ha benedetto l'area. Ecco, proprio quella zona era fino a qualche tempo fa una discarica e la virtuosità dei sezzadiesi ha fatto sì che fosse recuperata, rigenerata come si usa dire ora, divenendo una parco cittadino con giochi per i bambini, attrezzi ginnici e qualche panchina.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
22 settembre - Green TOur
SITO WEB ANCHE PER LE ISCRIZIONI

Davvero efficaci gli interventi del Sindaco Abonante e del Consigliere Regionale Ravetti, peraltro due podisti Loro hanno centrato il focus con anche qualche metafora sull'importanza dei luoghi di condivisione, della trasversalità e uguaglianza su cui ripartire per una società migliore. Solo parole? Forse, ma ascoltarli è stata una boccata d'aria fresca con la speranza che un parco cittadino o di un paese, come quello inaugurato ieri, possa davvero tornare ad essere un luogo di ritrovo, di gioco, di confronto e perchè no, anche di lettura all'aria aperta.

Gabriele Roselli e Ilaria Zavanone vincono il 1° Giro corto dei boschi di Sezzadio

La serata, meglio il tardo pomeriggio, poteva già essere completo così ed invece spazio allo sport anche per valorizzare due percorsi che sono stati balisati e quindi resi permanenti, proprio con partenza dal parco Santo Stefano. Alla regia l'ASD VerdeNero che ha affiancato Franco Sezz Cavanna frontman organizzativo per la 1^ edizione del il Giro Corto dei Boschi.

Poco più di 5 km perlopiù sterrati ma senza difficoltà. Solo 60 i partecipanti, ma era prevedibile. Settimane senza serali o quasi e venerdì 6 settembre si sono corse 3 gare in provincia di Alessandria. Già il movimento alessandrino non sta attraversando uno dei momenti migliori dal punto di vista partecipativo, se poi vengono proposte 3 corse nella stessa sera è indubbio che i numeri siano ancora più contenuti.

IL VIDEO DELLA PARTENZA

La corsa? Dominio di Gabriele Roselli (Atletica Novese) che chiude in 16'07", secondo posto per Diego Scabbio (Atletica Novese) in 18'10", al terzo si issa Luca Berruti (Ovadese Trail Team) in 18'39".

Gabriele Roselli e Ilaria Zavanone vincono il 1° Giro corto dei boschi di Sezzadio

Vittoria per distacco anche in campo femminile con il successo della valenzana Ilaria Zavanone (Woman Triathlon Italia) in 19'26". Al 2° si piazza un'Allieva, classe 2007, Giulia Daniele. I colori sono quelli dell'Acquirunners e per lei un applauso un po' più corposo dei presenti essendo lei proprio di Sezzadio. 22'17" il suo crono. Arriva dal pavese la 3^ piazza con Alida Lardini (Run 4 People) in 23'26".

Gabriele Roselli e Ilaria Zavanone vincono il 1° Giro corto dei boschi di Sezzadio

Le società più numerose? Atletica Novese (18), 0131 Run of Made (7), Atletica Ovadese (6). Terzo tempo con musica, cibo e bevande grazie ad un truck food. L'arrivederci non solo al prossimo anno, ma anche ad un allenamento collettivo previsto in autunno sul giro da 7,5 km, così almeno ha annunciato il Sindaco di Sezzadio. Stay tuned - bugè nen.



GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

06/09/2024, 1° Giro corto dei Boschi, km 5, Fidal, Sezzadio (AL) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento