lunedì 8 luglio 2024

I Campionati Italiani Allievi si chiudono con 5 medaglie per i piemontesi, un oro, un argento, tre bronzi

La trasferta molfettana non ha portato benissimo agli atleti della nostra Regione.

Le aspettative erano sicuramente più alte, le gare sono iniziate positivamente il primo giorno con l'oro nel peso di Gabriele Pricopi, il bronzo nelle siepi di Silvia Signini e nell'alto di Sara Rapallo CLICCA QUI per il post a loro dedicato. 

Nella seconda giornata le protagoniste sono state  Carolina Bagnati (Team Mercurio Novara) e Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo) nei 3000 metri. Le due atlete, entrambe al primo anno nella categoria Allieve, per quasi tutta la gara sono state al comando. Da subito si è staccato un un quartetto con le due piemontesi, la toscana Viola Paoletti e Viviana Marinelli (Atletica Fiamma Giovinazzo).  Carolina e Alice si sono alternate alla testa della corsa e la speranza era di vederle entrambe sul podio, l'esperienza di Viola Paoletti che ha già vestito la maglia Azzurra ha prevalso e nel finale è riuscita a cambiare ritmo e a concludere al primo posto in 9:49.96, seguita dalla Marinelli in 9:52.57, riesce a tenere la posizione Carolina Bagnati e a conquistare il bronzo in 9:52.84. Quarta Alice Rosa Brusin in 9:58.39. 



Nella seconda giornata arriva anche l'argento di Benedetta Falleti (Atletica Canavesana) nei 400 ostacoli. Già seconda in qualificazione si conferma in finale con il tempo di 1:00.91. Campionessa italiana è Sofia Copiello 59'39". 




Venerdì 12 luglio NON mancate alla StraCairo!
Iscrizioni dirette su Endu: CLICCA e ISCRIVITI

Atletica Cairo, Cairo Montenotte, Tira, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Liguria, corsa su strada, gara


Per le due piemontesi si è comunque trattata di un'ottima prestazione, un bronzo al primo anno di categoria e un quarto posto mettono delle basi solide per la prossima stagione. 

Nella terza giornata la sorpresa, purtroppo, negativa è stata la prestazione di Leonardo Scalon (Battaglio CUS Torino). Era il favorito con un personale di 4,78, sembrava già certa la medaglia d'oro al suo collo, ma non sempre l'Atletica segue le regole della statistica.  L'atleta piemontese non riesce a superare la misura d'entrata di 4,60 che si era scelto. Una misura che probabilmente salta in allenamento senza problemi.  Il titolo va a Elia Dall'Antonia con 4,45. 

Tra gli atleti da tenere d'occhio nella loro crescita il sardo Diego Nappi dell'Atletica Porto Torres che migliora nei 200 metri il record italiano nei 200 metri di Filippo Tortu di 20.92 portandolo a 20.79.



Nella giornata di ieri in gara nei 100hs le alessandrine Sara Gugnoni e Maria Elena Romano dell'Atletica Alessandria. 

Maria Elena si classifica per la migliore delle due finali, purtroppo in finale non riesce a ripetere il suo crono sotto i 14 secondi, probabilmente si aspettava di più, ma essere l'ottava Allieva in Italia è sempre un ottimo risultato


11° posto per Sofia Morales nel disco con 34,34.

In gara anche le staffette 4x400 maschili e femminili. 15° posto per le ragazze con Caterina Milana, Maria Elena Romano, Giorgia Penno e Federica Fornaroli. 34° posto per i ragazzi con Lorenzo Fornaro, Michele Podetti, Leonardo Boffito e Simone Bussolo. 


GALLERIA FOTOGRAFICA Grana/Fidal

,

RISULTATI



Nessun commento:

Posta un commento