domenica 7 luglio 2024

Ghebrehanna Savio e Laura Scarafone vincono la 16^ edizione della 5 Miglia di Lago di Osiglia

Osiglia, Savona, Massimo Galliano, Ghebrehanna Savio, Carlo Cangiano, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Piemonte, corsa su strada, gara
Osiglia è un piccolo paese del savonese, meno di 500 abitanti che però non sfugge dal radar del podismo ligure - piemontese. In questi anni di Bio Correndo sono stati toccate realtà piccole e grande sia come presenza sul campo gara sia per il racconto post gara andando a cercare informazioni e immagini dal web, spazio virtuale che ogni tanto è anche utile e non solo motivo di deregulation.

Ieri, grazie all'ASD Lago di Osiglia, in collaborazione con l'ASD La Bacolla, il Comune di Osiglia e l'Atletica Cairo, con deus ex machina, Valerio Brignone, ha avuto vita la 16^ edizione de la 5 Miglia del Lago di Osiglia, manifestazione podistica non competitiva sulla distanza degli 8 km circa con un doppio giro dello specchio d'acqua, uno solo per la versione short per i camminatori o per chi approccia la corsa occasionalmente con la formula della Family Run a cui hanno preso parte in 40 circa.

Venerdì 12 luglio NON mancate alla StraCairo!
Iscrizioni dirette su Endu: CLICCA e ISCRIVITI

Atletica Cairo, Cairo Montenotte, Tira, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Liguria, corsa su strada, gara

Il Lago di Osiglia è un bacino artificiale, realizzato in seguito alla costruzione della diga dell’Osiglietta tra il 1937 e il 1939, oggi, oltre ad essere una riserva d'acqua dolce, è anche un polo sportivo per le attività correlate al Lago tra pesca e canoa, ma si presta perfettamente per le scorribande podistiche.

Il tracciato, pur non presentando particolari difficoltà, è da affrontare con il giusto piglio, il periplo segue l'andamento del territorio con qualche strappetto a far inserire le ridotte ai podisti, almeno a quelli meno allenati, per i primi della classe semplici cambi di pendenza allenanti.

Ieri i classificati sono stati ben 146 nonostante un clima incerto che non ha influito nè sulla partecipazione nè sul regolare svolgimento della manifestazione. Vittoria per Ghebrehanna Savio (Team 42,195) in 26'35", non distante Carlo Cangiano (Cambiaso Risso) 2° in 26'44". 3^ piazza per il cuneese, quest'anno due volte campione regionale SM50 (5 e 10 km su strada), Massimo Galliano (Atletica Roata Chiusani) in 27'18".

In campo maschile, è bello rivedere in corsa Diego Negri (Atletica Cairo), era tanto che non lo si scorgeva in una classifica. Lui tra il 2014 ed il 2015 è stato capace di buoni crono nel mezzofondo prolungato.


Tra le donne invece è un dominio di Laura Scarafone. L'Atleta della Cambiaso Risso chiude la sua prova in 30'46", il podio si completa in due soli secondi, ma bisognerà aspettare oltre i 4 minuti dall'arrivo della vincitrice. 2^ piazza in 35'03" per Eleonora Serra (Atletica Cairo), 3^ è Francesca Gastaldi (Triathlon Savona) in 35'05".


Tra le società primeggia l'Atletica Cairo con 18 atleti, le altre in modo analitico:
2^ Cambiaso Risso, 12
3^ Pam Mondovì, 8
4^ Marathon Club Imperia, 7
Quinte:
Podistica Savonese e Triathlon Savona, 6

GALLERIA FOTOGRAFICA

06/07/2024, 16^ 5 Miglia del Lago di Osiglia, km 8, Osiglia (SV) RISULTATI - RISULTATI CATEGORIE

Nessun commento:

Posta un commento