domenica 7 luglio 2024

La 1^ Valle Stura Sky Race va al campione europeo di corsa in montagna Roberto Delorenzi e a Martina Chialvo

Sabato ha debuttato la 1^ edizione della Valle Stura Sky Race.
Teatro di gara le Alpi Cozie meridionali tra le fortificazioni del vallo alpino, il paesaggio è quello della alta Valle Stura con laghi, pietraie, creste, ripidi pendii e gallerie del vallo alpino.

149 gli atleti classificati. Il primo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro della gara di 22km con 1940 D+, è lo svizzero, campione europeo di corsa in montagna, Roberto Delorenzi in 2h55'54" seguito a ruoto da Lorenzo Rota Martir (GS Orobie) 2h55'55". Questo sul live, crono modificati con un ex aequo nel classica finale. 

Occupano il 3° e il 4° posto della classifica due atleti del Team Marguareis Fabio Cavallo 3h00'19" ed Elia Bongiovanni 3h09'48", completa la top five Nicholas Bouchard (Atletica Saluzzo) 3h16'46".

Venerdì 12 luglio NON mancate alla StraCairo!
Iscrizioni dirette su Endu: CLICCA e ISCRIVITI

Atletica Cairo, Cairo Montenotte, Tira, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Liguria, corsa su strada, gara


Martina Chialvo (Altitude Sky Running) è la prima donna a tagliare il traguardo tra gli applausi di turisti e appassionati sportivi accorsi a Bersezio. Un evento sportivo serve anche a raccontare un territorio. 

3h35'29" il suo crono e ci racconta:" La gara aveva un percorso veramente molto bello, di alta montagna,  con tratti anche tecnici. Il meteo per fortuna ha retto..io sono contenta della mia gara, ogni tanto mi guardavo indietro perché temevo che Alice e Liviana mi raggiungessero. Ho cercato di tirare il più possibile l' ultima discesa anche se un sassolino nella scarpa mi ha fatto penare e non vedevo l ora di arrivare per toglierlo! Complimenti veramente all'organizzazione perché organizzare una gara totalmente su sentieri e in quota non deve essere semplice! Spero possa crescere nei prossimi anni perché le vere skyrace nelle valli cuneesi sono sempre meno!"

Un ex aequo per il secondo posto con Liviana Mandrile e l'amica coach Alice Minetti, entrambe Boves Run. Una stagione dai grandi risultati per le due atlete, una soddisfazione anche lavorativa per la Minetti che oltre a salire spesso sul podio vede i miglioramenti costanti dei suoi atleti.
Le due atlete completano il tracciato in 3h41'18".
Nelle prime cinque Enrica Dematteis (Podistica Valle Varaita) e Claudia Xhelali (Team Mente e Corpo)

06/07/2024, Valle Stura SkyRace, km 22 D+ 1940 mt, Bersezio (CN) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento