venerdì 24 maggio 2024

Le prime volte alla StraCasale. Le vittorie di Gianfranco Cucco e di Elisa Stefani, a Casale Monferrato il temporale sfiora la manifestazione

StraCasale, Gianfranco Cucco, Podismo, Casale Monferrato, correre, corsa su strada
Sotto lo sguardo vigile della Torre di Santo Stefano e la placida accoglienza del Castello Paleologo, si è celebrata la 42^ edizione della StraCasale.
Diciamolo. L'evento non ha un fine agonistico in senso stretto, non c'è una regia di una società del mondo del podismo ed il focus è la beneficienza unita alla partecipazione ed è così che chiudiamo un occhio alla "Maratona che state per correre" sentita da uno dei ragazzi con il microfono e che si vada a chiedere il nome alla prima donna. Campionessa italiana assoluta di maratona nel 2013 e azzurra ai mondiali di mezza maratona nel 2020. Il contesto non è certamente quello delle podistiche, questa sera è prevalso il sentimento di far festa e va bene così.

4 Colli Monferrato - 2 giugno
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi: CLICCA QUI

Il quartier generale è stata ancora una volta piazza Castello con il contorno di gazebo e stand alimentari che certamente danno un senso d'insieme di "Grande Evento", ma forse, questa considerazione è una ripetizione di quanto già raccontato lo scorso anno, si vede che il contesto piace a Bio Correndo.

Alle 19 la partenza delle categorie giovanili. Oltre 2 km, forse un po' troppi per i bimbi delle elementari, nell'atletica a 6 anni, per esempio, si corrono 400 metri e si aumenta di qualche centinaio di metri salendo con le fasce d'età. Pausa e alle 20 lo start della corsa per gli adulti. La minacciata pioggia non è arrivata. Lo spauracchio temporale nemmeno. Qualche goccia qui e la che non ha spaventato nessuno. I km di gara sono stati 6 ed è stato un quartetto a condurre le danze fino a quando è partita la volata lunga. Qui nessuno è salito sui pedali, nessuno ha guidato il Capitano della propria squadra, nessun watt da sprigionare, ma si è dovuto mettere a terra tutte le qualità, più nervose che fisiche, per aver lo spunto migliore.

Il VIDEO della partenza



E' Gianfranco Cucco a spuntare sulla finish line, quasi in derapata e lui è esperto in questo che con una rabbia sportiva non usuale agguanta il nastro del traguardo per festeggiare la sua prima vittoria alla StraCasale dopo alcuni secondi posti. Papà Aurelio, presente sul campo gara, avrà certamente esultato anche senza il classico "5" in gara. 19'03" che precede di un afflato il vincitore dello scorso anno Edoardo Mazzucco. Faccio outing, il penny stasera l'avrei perso e l'avrei messo sul giovane casalese, ma Gianfranco ci ha creduto fino alla fine ed ha avuto la meglio. 


StraCasale, Gianfranco Cucco, Podismo, Casale Monferrato, correre, corsa su strada


3^ piazza per Simone Canepa in 19'09", 4° Gianluca Chiesa, leggermente staccato e 5° assoluto Francesco Cucchiara.

4 Colli Monferrato - 2 giugno
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi: CLICCA QUI

Chi era dunque la prima donna? Elisa Stefani! Qui nessuna battaglia e vittoria in scioltezza in 21'47", dopo la StrAlessandria conquista anche la StraCasale.  2^ la vincitrice dello scorso anno Martina Amerio in 23'13". Stessa sorte per i vincitori del 2023. 3^ piazza per Valeria Salzani in 23'32".

... il temporale poi però è arrivato. Poco dopo le 20.30 ecco che uno scroscio d'acqua violento comprensivo di tuoni e cielo imbizzarrito ha letteralmente svuotato la piazza, il fuggifuggi per cercare un riparo ha neutralizzato gli entusiasmi per lo scampato pericolo mal tempo, ma la maggior parte dei corridori era già arrivata.

Grazie al Prof. Natalino Deandrea per i crono dei primi della classe.


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

24/05/2024, 42^ StraCasale, km 6, NC, Casale Monferrato (AL) non disponibile un ordine di arrivo



Nessun commento:

Posta un commento