domenica 5 maggio 2024

I risultati ed il racconto della Cittadella Run! Realizzati tutti i record della manifestazione e la dedica di Valerio Ottoboni a Nicola Cutela

Jet, Cittadella, pista, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Piemonte, maratone, corsa su strada,
Un bel sole, finalmente e come da previsioni, ha e sta accompagnando gli sportivi in questa prima domenica di maggio, anche se molti lo passeranno in casa incollati alla tv.
Lo sport da poltrona oggi pomeriggio prevarrà su qualsiasi altro impegno familiare, ludico - ricreativo e chi sarà al lavoro perchè turnista non potrà che buttare un occhio chi e là per sapere quello che succede.

Un passo indietro. Prima però si deve aprire il gas senza risparmiarsi, almeno così è successo alla Cittadella di Alessandria dove si è appena conclusa la 3^ edizione della Cittadella Run. Un evento che, per come è stato vissuto oggi, a fine 2023 era in forse. Dal Comune e con la cassa di risonanza dei giornali, l'avviso che in un generico "in primavera" prima e "da maggio" poi, il Complesso Monumentale della Cittadella sarebbe rimasta chiusa per dei lavori di messa in sicurezza. Immagino la preoccupazione degli organizzatori visto che gli eventi si programmano tra settembre e ottobre dell'anno prima. A febbraio poi la specifica che, sì in Cittadella ci saranno dei lavori per 2-3 mesi, "ma verrà garantita la fruibilità delle aree attualmente accessibili". 

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 19 maggio 2024, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Per quanto visto stamani, non pare che i lavori siano iniziati, ma con la bella stagione appena iniziata sarebbe un peccato che gli alessandrini perdessero l'accesso all'area verde di piazza d'Armi, mentre già da alcuni anni, purtroppo, è interdetto l'accesso ai bastioni. L'unica certezza è che la Cittadella è un luogo iconico della città con il Meier, altro simbolo di Alessandria, che con la sua maestosità ci curiosa dentro. Tutto molto suggestivo anche solo per un occasionale allenamento.

Premessa fatta ecco che è tempo di parlare di corsa, fatica, sudore e divertimento. Questa mattina si è corsa la 3^ edizione della Cittadella Run che ha nelle corde peculiarità diverse dalle solite corse su strada del podismo. Correre un 5000 a coppie su un percorso di 560 metri, il periplo su asfalto alla corda del prato di piazza d'Armi, impone uno sforzo massimale a cui poi runner sono abituati in gara. Un giro forte. Pausa per il compagno/a. Un altro giro a tutto vapore. Pausa e così via fino a correrne 5 per il primo frazionista e 4 per il 2°. Facile? Sono solo 5/4? Chiedetelo a chi già dal 2° giro sentiva dopo la prima L (metà giro) quella senzazione di bruciore ai muscoli perchè non abituati a correre distanze brevi al meglio delle proprie possibilità! E se in una podistica quando le energie scemano si può rallentare per evitare che la lancetta vada sul rosso, quando si gioca in due la responsabilità è doppia e per rispetto dell'altro non si può rifiatare e lo si può fare solo nella propria pausa, salvo spendere energie per incitare il compagno di sforzo. Il concetto ormai consolidato per chi segue Bio Correndo we/me torna prepotentemente.

5 le serie previste per 2h30' di agonismo puro, ma anche di divertimento. Le staffette sono così, ma anche il valore aggiunto della buona musica messa da Coco Dj. La musica di sottofondo e non predominante è sempre piacevole nelle podistiche.

Nella prima i meno giovani con i SM/F60+. 11 staffette di cui 2 femminili. Le migliori? Vittoria con buon margine con l'Atletica Novese con Antonio Scotto di Luzio e Massimo Orlando che chiude in 19'21", 2^ posizione per la coppia Roberto Giacobone - Daniele Santini (0131 Run of Made), 3^ per il duo Giovannino Mocci - Roberto Conte sempre Atletica Novese. Quella dell'Atletica Novese composta da Concetta Graci e Daniela Bertocchi prevale sul duo Giulia Boccassi - Carlotta Sartorio (Sai Frecce Bianche).

La 2^ è tutta in rosa. 12 le staffette femminili, a cui si aggiungono le 2 della prima serie. Vittoria d'autorità con record in 16'56" per la coppia Monika Jacubovska/Lucrezia Lupi dell'Atletica Novese seguite dalle compagne di squadra Angela Giribaldi/Valeria Salzani che partono in sordina, ma con determinazione e costanza risalgo fino ad una consolidata 2^ piazza in 17'17". Terze del ragazze dell'Atletica Alessandria Claudia Marchisa/Sabrina Bonafè in 17'47".

I risultati ed il racconto della Cittadella Run! Realizzati tutti i record della manifestazione. I risultati ed il racconto della Cittadella Run! Realizzati tutti i record della manifestazione.

La 3^ di transizione dove si assegnano i premi di categoria con le staffette master fino a SM60. 13 le staffette in azione. Vittoria netta per il duo Frecce Bianche Daniele Cane/Roberto Sartor in 15'26" (al momento la miglior prestazione delle 3 serie andate in scena). 2^ la 0131 Run of Made Marco Martinotti/Giuseppe Riili in 16'13", 3^ la Novese Giacomo Tofalo/Raffaele Adduci in 17'41".

La 4^ è per la Lui/Lei anche se poi i vincitori saranno impegnati nella 5^ e ultima serie. La singola prova con 9 staffette in gara, viene vinta dai ragazzi allenati da Roberto Meda. Linea verde con Elisa Ciani (2005) e Leonardo Deandrea (2008) che prendono un vantaggio significativo già dalla 2^ tornata e vincono con ampio margine in 16'49". 2^ piazza per Marco Musso/Serena Delpiano Brancaleone Asti/Podistica Valle Varaita in 17'29", 3^ per Andrea Marchelli/Nadia Colla Atletica Novese/Acquirunners in 18'16".

Nella 5^ e ultima serie scendono in campo le fuori serie di giornata con 12 staffette. I pronostici sono tutti per il duo Gabriele Roselli/Valerio Ottoboni della Novese, già vincenti nelle prime due edizioni e con un crono sotto i 14' fatto registrare nella scorsa edizione. 13'53" il crono di riferimento. La sorpresa però è che c'è una staffetta non preiscritta, quella dei ragazzi dell'Atletica Alessandria composta da Michele Podetti e da Lorenzo Fornaro, due allievi allenati da Francesco Labate. La sfida è davvero entusiasmante. Una prima parte di gara in cui i due giovani prendono un piccolo vantaggio, ma al 9° minuto, nella 3^ tornata di Ottoboni arriva il sorpasso su Fornaro ed è il momento cruciale, da quel momento i due novesi non molleranno più la testa della corsa. 13'47" per la vittoria e per il record della manifestazione. 3 edizioni e 3 volte solo loro i migliori andando ad ogni occasione a migliorarsi. Secondi Podetti/Fornaro in 14'03", 3^ piazza per fratello e sorella: Gabriele Gagliardi/Gaia Gagliardi che corrono un sensazionale 14'14", anche per loro c'è il record lui/lei.

Premiazioni, davvero generose, con l'orazione inziale di Pierluigi Prato, speaker e deus ex machina della manifestazione che con i suoi ragazzi della 0131 Run of made hanno proposto un evento ben riuscito, diverso dalle solite competizioni e che è divertente anche per chi guarda. 

Valerio Ottoboni, salendo sul podio, dedica la vittoria a Nicola Cutela atleta proprio della 0131 Run of Made scomparso lo scorso dicembre a soli 43 anni. Anche Dario Fasciolo, un attimo prima di Valerio, in privato aveva confidato a Bio Correndo un pensiero per Nicola. Ci sarà anche l'applauso dei podisti al ricordo di Pierluigi per il suo tesserato.


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

In premessa si diceva dello sport da poltrona. Ieri è iniziato il Giro d'Italia con l'omaggio al Grande Torino con l'inchino figurato dei ciclisti e degli sportivi a Superga nel giorno del 75° anniversario dalla tragedia, oggi invece è tempo di un altro luogo evocativo, la salita a Oropa, al Santuario per quei 12 km di salita che i podisti conoscono bene, ma soprattutto per l'impresa di Marco Pantani nel 1999 quando, dopo un inconveniente meccanico, ripartì come una furia superando tutti al doppio della velocità giungendo primo al complesso di Juvarra. Una prova epica che è entrata Leggenda nel momento stesso in cui stava accadendo. L'appuntamento, diciamo dopo pranzo, è dalle 14 su Rai2

Pomeriggio finito? Neanche per sogno. Alle 18.15 si chiude la regular season di LBA ed in chiaro su DMax è in programma Treviso - Bertram, con la formazione tortonese, comunque già qualificata come 8^ ai play off dove però, con tutta probabilità, incontrerà la corazzata Virtus Bologna di coach Banchi.

RECORD
Coppia maschile
Valerio Ottoboni/Gabriele Roselli, Atletica Novese - 13'47" (2024)
Coppia femminile
Monika Jacubovska/Lucrezia Lupi, Atletica Novese - 16'56" (2024)
Lui/Lei
Gabriele Gagliardi/Gaia Gagliardi, Atletica Novese - GS Lammari: 14'14" (2024)

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 19 maggio 2024, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

05/05/2024, 3^ Cittadella Run - km 5 (staffetta), Alessandria RISULTATI

ALBO D'ORO

2022
Coppia maschile
Valerio Ottoboni/Gabriele Roselli, Atletica Novese
Coppia femminile
Angela Lano/Federica Laino, Brancaleone Asti
Lui/Lei
Simone Canepa/Claudia Marchisa, Atletica Alessandria

2023
Coppia maschile
Valerio Ottoboni/Gabriele Roselli, Atletica Novese
Coppia femminile
Lia Barbesino/Marita Cairo, 0131 Run of Made
Lui/Lei
Martina Stanchi/Pietro Santini, Atletica Alessandria

2024
Coppia maschile
Valerio Ottoboni/Gabriele Roselli, Atletica Novese
Coppia femminile
Monika Jacubovska/Lucrezia Lupi, Atletica Novese
Lui/Lei
Gabriele Gagliardi/Gaia Gagliardi, Atletica Novese - GS Lammari





Nessun commento:

Posta un commento