martedì 9 aprile 2024

Renè Cuneaz e Carla Primo vincono la Scalata al Santuario di Cuceglio

Renè Cuneaz e Carla Primo vincono la Scalata al Santuario di Cuceglio
Sono stati diversi gli eventi in Piemonte domenica, tra questi la Scalata al Santuario di Cuceglio o come ci racconta Renè Cuneaz meglio denominata da Coach Rondelli la "Zagato Road Race".

Alla regia dell'evento proprio Michael Zagato che in questa manifestazione mette tutto la sua passione per l'atletica e lo sport. Un evento che meriterebbe di crescere nei numeri e viste le recensioni degli atleti presenti riguardo all'organizzazione e alla bellezza del percorso ha buone prospettive per il futuro.

Un percorso di circa 9.5km, con diversi saliscendi, impegnativo e vario. A scandire le fasi della gara Bruno Santachiara, domenica anche in versione di coach di Claudia Guiotto (OlimpiAtletica).

La vittoria è andata a Renè Cuneaz (Parco Alpi Apuane) dopo una bella sfida sportiva con Aymen Ayachi (CUS Pro Patria Milano). 
La dinamica della gara ce la racconta proprio il protagonista con molta sportività:  
" E' la prima volta che partecipo e ho scelto di correrla soprattutto per l'amicizia che mi lega a Michal e alla sua famiglia. Devo dire che è una gara tosta, sono solo 9km, ma è un percorso impegnativo con continui saliscendi, un tratto di sterrato, bisogna interpretarla per non trovarsi senza energia. La salita fino al Santuario è bella tosta e bisogna gestire bene le forze. Siamo partiti in tre, io Aymen Ayachi e un ragazzo giovane anche lui valdostano Diego Yon, che sta crescendo molto bene. Io ed Aymen abbiamo alzato un po' il ritmo al 4° km in un tratto di discesa su sterrato è passato davanti lui, io non riuscivo a correre bene sullo sterrato e mi sono staccato, ma nell'asfalto sono riuscito a raggiungerlo e ad aumentare un po' il ritmo nel tratto finale, nello scollinamento ad Aymen è venuta una fitta al fianco e ha dovuto rallentare, così ho continuato sino alla fine al mio ritmo. Peccato per questo problema perchè altrimenti sarebbe stata combattuta fino alla fine e probabilmente lui in discesa poteva riuscire anche a staccarsi e a vincere, ma ogni gara ha la sua incognita"

Cuneaz termina in 28'35", Ayachi è secondo in 29'49", terza piazza per Diego Yon (Atletica Pont Donnas) 30'04".  A pochi secondi e appena giù dal podio un ragazzo che seguiamo da quando era un Esordiente Stefano Perardi (Battaglio CUS Torino) 30'33". 




Era la favorita della vigilia e Carla Primo (Borgaretto 75) difficilmente non ripaga le aspettative. Non c'è substrato che spaventi Carla, che si tratti di cross, pista, asfalto l'atleta lo affronta con il giusto piglio. Domenica ha portato a casa la vittoria in 35'11" davanti a Sara Borello (Atletica Canavesana) 35'11", completa il podio Claudia Guiotto (OlimpiAtletica) 37'23". 
Come per il podio maschile, una menzione va ad Alessia Gaiola (Durbano Gas) classe 2008, 4^ tra le donne. 


Foto: Virgilio Ardy



07/04/2024, 2^ Scalata al Santuario, km 9,5, Cuceglio (TO) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento