domenica 14 aprile 2024

Marco Lano e Carola Corradi sono Campioni Regionali dei 10000 su pista

Marco Lano e Carola Corradi sono Campioni Regionali dei 10000 su pista
Sono stati assegnati ad Asti i titoli regionali Assoluti sui 10000 in pista e per la categoria Allievi e Allieve rispettivamente sui 30' e 20'.

La manifestazione si è svolta oggi pomeriggio al Campo Scuola di Via Gerbi. I primi a scendere in campo i Cadetti e le Cadette, per loro niente titoli in palio, ma per diversi giovani atleti il primo debutto sui 2000 metri affrontando anche il caldo della giornata odierna.

Partecipazione principalmente astigiana con il primo posto a livello femminile di Aurora Marello (Brancaleone Asti) 7:11.58 e di Almasse Islam Ouhammu (Junior Pentathlon Asti) tra i maschi 7:45.80.

Nel 2023 è andato a vuoto il titolo regionale per la categoria Allieve, quest'anno ci pensa Alice Rosa Brusin a conquistare l'ennesima maglia gialla di Campionessa Piemontese. Poche le partecipanti nei 20' a loro dedicati, ma in gara alcune delle migliori mezzofondiste della nostra regione, nomi che si ripetono dalla categoria Cadette e che speriamo di continuare a sentire nelle manifestazioni regionali e non solo. Alice in 20 minuti completa 5415 m con un passo di 3,42/km, seconda posizione per Elena Pelassa (Atletica Venaria Reale) con 5078m, completa il podio regionale Elisa Pisistrato (Brancaleone Asti) 4987m. 



La premiazione alla presenza della Presidente Clelia Zola.

Tra gli Allievi nei 30 minuti è Mattia Ippolito (Vittorio Alfieri Asti) a compiere più giri di pista e a completare 8467m  con un passo medio di 3,33/km, seconda posizione per Tommaso Bonino (Bugella Sport) con 8383 m, un ragazzo che sta dimostrando una crescita continua, terza posizione per Alessandro Boero (Junior Pentathlon Asti) in 8008m. 
Il titolo Promesse va a Michele Aimo (Atletica Mondovì), quello Juniores a Gabriele Laurenti (Atletica Pinerolo)

I riflettori erano, però, puntati sui 10000 metri femminili e maschili, le alte temperature non hanno reso facile la prestazione e si sono registrati ritiri sia nelle varie serie. 

Un'unica serie a livello femminile con 12 partecipanti, saranno 10 le classificate. Vittoria per Carola Corradi (Brancaleone Asti) che dal 4° km prende quel vantaggio che le consentirà di "andar via" e con personal best chiude in 38:21.80. Non era il suo l'accredito migliore, ma il buon stato di forma dimostrato anche nella 24x1ora ha fatto la differenza e il titolo di campionessa piemontese è suo. 
Seconda posizione per Greta Negro (Atletica Vercelli) in 39:26.70 che con fair play dichiara "in questo momento è più forte lei, e si merita il risultato di oggi", completa il podio regionale la compagna di squadra  Annamaria Gozzano in 40:13.40. 
La Gozzano vince anche il titolo Promesse. 

Più avvincente la gara maschile anche per via di alcune squalifiche che hanno scosso il parterre presente. 
Partiamo dalla conclusione, vince la maglia di Campione Regionale Marco Lano (Vittorio Alfieri Asti) che conclude i 10 km in 32:59.60, sul secondo gradino del podio sale Lorenzo Manganaro (Torino Road Runners) in 33:07.70 e sul terzo Davide Cane (Frecce Bianche) in 33:17.70. 
Questo il podio ufficiale. La gara è andata, però, diversamente e due atleti, tra cui il vincitore assoluto Stefano Guarna (Vittorio Alfieri Asti)  sono stati squalificati per aver utilizzato delle scarpe non conformi. 
In particolare i giudici hanno riscontrato l'utilizzo delle Saucony Endorphion Speed 2 e Saucony Endorphin Speed 3 il cui uso non è consentito in pista. 

Seguirà un post ad hoc con la nuova normativa sull'uso delle scarpe e quali sono i modelli consentiti nei prossimi giorni, ma resta il consiglio, soprattutto per gli atleti delle categorie A/J/P/SM di informarsi, come avete potuto constatare i giudici, come è giusto, controllano che i regolamenti siano rispettati. 

Speaker e foto Bio Correndo
21 aprile, Torino parco della Pellerina:



Per la Bio Correndo Avis presenti Davide Bulich 40:34.90 e Luca Ferrario che ha risentito delle temperature troppo alte. 





Ricordiamo un altro importante appuntamento con il Campo Scuola di Asti, il 23 maggio si svolgerà il Grifone Meeting Internazionale!

14/04/2024, CDS Corsa Assoluto - 10.000 su Pista - 1^ prova - Campionato piemontese/valdostano 10.000/30'/20' - CDS Assoluto di Corsa 3^ prova, pista, Asti RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento