domenica 14 aprile 2024

Vittorie keniane con Abraham Ebenyo Ekwam e Teresiah Omosa alla Mezza di Torino. Luca Ronchi e Laura Restagno i primi italiani

Vittorie keniane con Abraham Ebenyo Ekwam e Teresiah Omosa alla Mezza di Torino. Luca Ronchi e Laura Restagno i primi italiani
La Mezza di Torino andata in scena oggi nel capoluogo piemontese ha strizzato l'occhio alle vette che la circondano.
E' stata la montagna a fare da trait d'union tra il podio maschile e quello femminile.

Quasi 2000 i classificati nella mezza maratona, un buon successo partecipativo considerando che che nella vicina Genova si è svolto il Campionato Italiano Master di specialità, un evento che avrà sottratto una certa percentuale di atleti alla manifestazione piemontese.

La vittoria è andata al favorito della vigilia il keniano Abraham Ebenyo Ekwam in 1h07'16, ma al secondo posto troviamo Luca Ronchi (Luciani Sport) che completa il percorso in 1h07'49". Ronchi siamo più abituato a vederlo in azione nei trail, lo scorso anno con i colori dello Sport Project VCO ha vinto il Winter Trail di Vogogna, la Maratona della Valle Intrasca in coppia con Roberto Giacomotti, la 22km del Bettelmatt Ultra Trail, solo per citare alcune delle sue imprese sportive. Lasciati i sentieri l'atleta ha dimostrato le sue qualità anche per le vie della città sabauda. 
Al terzo posto l'altro keniano Timothy Kirui, anche lui più affine alla corsa in montagna che alla strada che conclude in 1h08'38". 
La top five si conclude con Alessandro Boschis (Atletica Giò Rivera) 1h09'40" e Marco Ferrante (Podistica None) 1h13'05". 

Speaker e foto Bio Correndo
21 aprile, Torino parco della Pellerina:


Vittoria keniana anche a livello femminile con Teresiah Omosa in 1h14'36", secondo posto per l'ucraina Tetiana Gamera 1h22'38", si torna a parlare di montagna con la terza classificata e prima italiana Laura Restagno (Atletica Mondovì). 

L'atleta normalmente indossa più gli sci che le scarpette, quest'anno tra le sue gare anche la storica Dobbiaco- Cortina, terminata la stagione del fondo, Laura si è messa in gioco sulle strade di Torino fermando il cronometro in 1h23'47".

Il quintetto femminile delle migliori si completa con Ana Capustin (Giannone Running)1h24'16" e Federica Panciera (Torino Road Runners) 1h26'22". 



Foto: Bruno Brizzi

Oltre alla mezza in programma anche la 10k. I parallelismi con la montagna continuano anche con il vincitore della gara corta, si impone infatti Martin Dematteis (Sportification) in 31'48", seconda piazza per Marco Lagona (Caivano Runners) 33'04", completa il podio Fabio Griglio (Atletica Saluzzo) 33'22". 


L'abbraccio tra Martin e Bernard

La vittoria femminile va ad Adelaide Anna Badini Confalonieri (Battaglio CUS Torino) 36'51", secondo posto per Sarah Aimèe L'Epèe (Atletica Roata Chiusani) 38'52", Cristina Grange (Atletica Canavesana) è terza in 39'06". 

14/04/2024, 9^ La Mezza di Torino, 9^ La Dieci di Torino, km 21.095 - 10, Torino RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento