domenica 7 aprile 2024

Il "compresso" ma soddisfacente 38° Trofeo AVIS Casale. Vincono Gianluca Chiesa e Valeria Salzani

Trofeo AVIS, Casale Monferrato, gara, podismo, correre, running, corsa su strada, run
AGG.TO: CLASSIFICA!
Il prologo del 38° Trofeo AVIS Casale, a cura del Gruppo Podistico Casalese AVIS del Presidente Bertazzo, non è stato dei più auguranti.

Il risultato poteva essere disastroso con una partecipazione particolarmente contenuta con la sensazione delle ore precedenti al via, raccontata perfettamente in titolo e stato d'animo "Ovo sodo" di Virzì di quasi 30 anni fa. Alla fine però gli organizzatori hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. 83 competitivi e 41 nella sezione non agonistica sono, con le premesse fatte, un numero apprezzabile. Chi è venuto ha potuto assoporare la durezza del percorso. La salita fino a San Giorgio ha minato le certezze dei primi, figuriamoci di chi era nelle retrovie. 4,8 km in cui stringere i denti e accettare la fatica. Frase fatta, ma tutt'altro che facilmente realizzabile. Il ritorno alla zona di partenza invece, ha avuto il dolce sapore del lasciare andare le gambe in discesa prima di affrontare l'ultimo falso piano per approcciare gli ultimi metri del giardino pubblico ove era piazzato il gonfiabile di partenza e arrivo per un totale 10 km scarsi.



GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

I contenuti agonistici e sportivi devono giocoforza essere parametrati a qualche fuori gara che, pur sapendo di non poter rientrare in classifica, ha voluto esserci per un allenamento impegnativo, per aprire il gas o magari, più semplicemente, per stare insieme agli amici di sempre e vivere il piacere di una mattina in compagnia come il grande Biagio Mansella, oggi all'esordio con i colori della Bio Correndo AVIS.

Alle 09.30 il via puntuale dal giardino pubblico di viale Ottavio Marchino. Scappa subito o quasi Pardo La Serra. La sua sarà una progressione continua e sarà, da fuori gara, lui il primo a ripresentarsi sul traguardo in 35'16", crono grazie dal sempre presente alle manifestazioni casalesi con i suoi ragazzi, Prof. Natalino Deandrea.

Il vincitore della corsa è il rientrante Gianluca Chiesa. In settimana la decisione di tornare alla Bio Correndo AVIS, tesseramento lampo anche grazie alla disponibilità del Presidente Vassallo dei Maratoneti Genovesi ed ecco che è subito podio e vittoria assoluta. 35'51" il suo crono. 3° un altro fuori gara, Simone Canepa in 37'08". Ecco che a conquistare il 2° gradino del podio è Marco Parodi (Corrinvallestura) in 37'46", lui è come un buon vino pregiato, migliora invecchiando. Sale sul 3° gradino del podio Matteo Volpi (GP Solvay) in 38'06".

Trofeo AVIS, Casale Monferrato, gara, podismo, correre, running, corsa su strada, run

Anche in campo femminile si segnalano due "fuori gara". L'ossolana Alice Grandi e la casalese Martina Amerio conducono una gara di testa presentandosi insieme sul traguardo in 43'36" (erano con chi scrive, inseguito da due donne non capita spesso!). La prima ufficiale è però Valeria Salzani (GP Solvay) in 46'02".

"Ho corso ieri una frazione della 24 x 1h di Asti ed oggi non sapevo come potesse andare. Sono rimasta dietro alle due Silvie nella prima parte di gare e quando si è scollinato ho provato a cambiare ritmo. Tra il 6° e il 7° km ho preso margine e sono riuscita ad arrivare davanti". Queste le parole di Valeria mentre allatta il piccolo Federico. Grazie per la disponibilità!

Trofeo AVIS, Casale Monferrato, gara, podismo, correre, running, corsa su strada, run

2^ piazza per Silvia Malagoli (GP Garlaschese) in 46'30", 3^ l'altra Silvia, Szego (Sesia Running) in 47'37".

La Bio Correndo AVIS è stato il gruppo più numeroso con 30 partecipanti oltre a diversi nella sezione non competitiva! Qui siamo solo in 22, ma almeno 10 - 13 eravamo in più!




Lista dei premiati (domani o più tardi li troverete qui su Bio Correndo) davvero veloce grazie all'eccellente lavoro dei Giudici di Gara. Il contesto era certamente a marchio AVIS. Oggi, come detto più volte, aveva un duplice significato. Correre per il piacere di farlo dando sfogo alla propria passione, ma anche quello di veicolare il messaggio solidale della donazione sangue. Donare è vita, non ci stancheremo mai di dirlo ed occasioni come quella di oggi è il tramite per convincere qualcuno della bontà del gesto. Un gesto semplice, quello di stendere il braccio, ma dal grande contributo sociale.




GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

07/04/2024, 38° Trofeo AVIS, km 9,8, Casale Monferrato (AL) RISULTATI
 









Nessun commento:

Posta un commento