Precisazione. L'organizzatore è il Gruppo Podistico Casalese AVIS e NON la Bio Correndo AVIS. Domani, domenica 7 aprile, si corre il 38° Trofeo Avis Casale, gara sotto l'egida dell'EPS UISP. Fin qui nulla di nuovo, ma c'è un ma che riguarda il regolamento e gli accordi Fidal ed EPS.
Fino al 31 marzo infatti era in vigore la convenzione tra la Fidal e i diversi enti di promozione sportiva, tra cui la UISP, in virtù della quale tutti i tesserati Fidal potevano partecipare anche alle gare degli EPS firmatari e viceversa, secondo le disposizione previste.
La nuova Convenzione, in vigore dal 1° aprile, al momento è stata sottoscritta da soli 3 EPS, ma tra queste non è presente la UISP.
Al link la convenzione Fidal- EPS 2024 in vigore fino al 31.12.2024 con la situazione aggiornata degli enti firmatari: CONVENZIONE FIDAL EPS
Ieri, in merito a questa situazione di transizione, la Fidal Piemonte ha precisato quanto segue:
In merito alla gara di domenica organizzata da Società appartenenti ad un EPS (UISP); non avendo questi rinnovato la Convenzione con FIDAL solo gli atleti Fidal con doppio tesseramento (FIDAL-UISP) possono gareggiare; i solo tesserati FIDAL NON POSSONO GAREGGIARE.
------------------
Solo per i tre EPS firmatari : ASC, CNS LIBERTAS E CSAIN è operante la Convenzione firmata il 27 marzo, per tutti gli altri: ACSI, AICS, ASI, CSEN, CSI, ENDAS, MSP ITALIA, OPES, PGS, UISP, US ACLI bisogna controllare se hanno provveduto all'adesione.
In caso contrario non esiste alcun accordo e, quindi, i tesserati FIDAL e Runcard NON possono partecipare a manifestazioni da loro organizzate, salvo doppio tesseramento FIDAL ed EPS, in questo caso partecipano SOLO come FIDAL (se manifestazioni approvate FIDAL) o EPS (se manifestazioni approvate dall'EPS di appartenenza).
Ufficio Regolamenti Fidal Piemonte
In virtù di quanto chiarito dalla Federazione possono entrare in classifica nel Trofeo Avis Casale e partecipare alla gara competitiva solo gli atleti in possesso della tessera UISP.
Questo cambia quanto riportato nel dispositivo di gara preparato prima del 31 marzo quando la convenzione era ancora in atto.
Questa comunicazione è già circolata presso le società alessandrine, non è mancato il comprensibile disappunto da parte di qualche atleta. Si ricorda però, che i Giudici non possono far altro che applicare il regolamento.
Nessun commento:
Posta un commento