domenica 10 marzo 2024

Festa del Cross di Cassino. Nadia Battocletti è ancora Campionessa Italiana!

Era in dubbio la sua partecipazione, ma Nadia Battocletti ha voluto onorare il Campionato Italiano anche se proveniva da un periodo di infortuni. 

Partono subito davanti le atlete africane che corrono per il punteggio del campionato di società, Nadia si tiene a distanza, un'azione meno leggera del solito che denotano in effetti un certo affaticamento. A bordo campo papà Giuliano la segue e la incita, l'atleta pur non essendo al pieno della forma non demorde. 

Nell'ultimo giro sferra l'attacco a Francine Nyomukunzi portandosi al secondo posto,  davanti a lei solo Lucy Muli che vince in 27'50 portando punti al GS Lammari. Nadia Battocletti vince il suo 4° titolo italiano di cross con il tempo di 28'47", completa il podio assoluto la Nyomukunzi in 29'06". 

Salgono sul podio italiano Federica Del Buono (Carabinieri) e Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano). 

Ai microfoni Rai Sport Nadia Battocletti dichiara:  "E' un onore essere qui. Sono nata con i cross, il mio primo campionato italiano è stato con i cross e hanno un posto speciale nel mio cuore. Il mio obiettivo era vedere come erano le mie sensazioni, mi sono sentita bene, ciao mamma sto bene e sono andata. In questo periodo ho corso poco, dedicandomi ad allenamenti alternativi, per un po' non voglio vedere piscine e bici." e continua " Questa gara è stata anche per portare un esempio ai giovani, ma anche agli adulti che magari stanno affrontando un periodo un po' giù per reagire". 

Aurora Bado (Carabinieri) vince il titolo Promesse, secondo posto per Ilaria Bruno (Atletica Brugnera), completa il podio Chiara Stefani (Atletica Bergamo)

Nel cross di 10km maschile i primi posti assoluti sono ad appannaggio degli atleti africani Joseph Kimutai vince in 31'11", seguito da Bernard Wambua in 31'18" e da Yves Nimubona (Atletica Casone Noceto) 31'21". 

La sfida per il titolo italiano se la giocano per quasi tutta la gara Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) e Yassin Bouhi (Fiamme Gialle) con il primo a condurre. Nell'ultima parte si fa avanti il campione italiano 2023 Marco Granotto Fontana (Atletica Insieme Verona) che beffa nell'ultimo rettilineo Bouhi. 

Si completa così il podio tricolore con Pasquale Selvarolo in 31'45", Marco Granotto Fontana 32'06", Yassin Bouhi 32'15". 

Queste le parole di Selvarolo: "Ho fatto una bella preparazione nei primi mesi dell'anno, poi ho avuto l'influenza che ha creato un po' un intoppo, ma ci tenevo tantissimo ad essere qui e a conquistare il mio primo titolo italiano assoluto. "

Foto: Grana/Fidal

Vince il titolo Promesse Nicolò Bedini (Parco Alpi Apuane), secondo  Nicolò Cornali (Atletica Reggio), terzo posto per Stefano Cecere (Atletica Cisternino). 

RISULTATI

Per i risultati delle altre gare CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento