Alle ore 9 grazie ad Atletica.tv inizia la diretta dal campo gara, il Campus Universitario Folcara, il percorso è quello visto ieri per le staffette, una campestre con tutti i crismi, fango, salite, discese piuttosto tecniche, un tracciato molto muscolare.
I primi a partire sono gli atleti del Cross Corto. Bella sfida tra Ala Zoghlami e Sebastiano Parolini , ma è il secondo a partire nel rettilineo finale con un'azione decisa che Zoghlami non riesce a sostenere. Primo posto e titolo italiano per il medico/atleta Sebastiano Parolini,
La sua esclusione dall'Eurocross aveva fatto discutere, questa sua vittoria lo ripaga dalla delusione. 8,50 il suo crono. 8'56" per Zoghlami e terzo posto e titolo Promesse per Mashresha Costa 9'00".
I risultati degli alessandrini: Luciano Spettoli 14°, Widly Nocenti 24°
CLICCA AL CENTRO PER LA PARTENZA DEL CROSS CORTO
Battaglia anche a livello femminile tra Micol Majori e Giulia Zanne. Per più di metà della gara sembra la Zanne ad avere una marcia in più, ma è di nuovo nella parte finale che si gioca il titolo. Micol Majori prende il largo andando a vincere in 10'21", Giulia Zanne non riesce a contrastare l'azione della lombarda e anzi perde ancora una posizione a favore della Promessa Agnese Carcano che conquista anche il titolo per la sua categoria. 10'25 per la Carcano e 10'27" per la Zanne.
Iniziano le emozioni per la nostra Regione con la prova Cadetti che gareggiano anche il Trofeo per Regioni. Per molti atleti si tratta del primo impegno importante, il primo palcoscenico verso un futuro nell'Atletica Leggera. Ha già maturato esperienza Luca Milanesi che infatti si pone nel gruppetto di testa. Prende subito il largo il lombardo Federico Giardiello che si pone al comando della gara e non lascia più la posizione. Luca Milanesi combatte con l'altro lombaro Javier Mercuri, ma è il nostro atleta a terminare con uno spunto migliore e con il sorriso al traguardo. 9'55" per Giardiello, 10'03" per Milanesi, 10'05" per Mercuri. Grazie al 4° di Andrea Cappelli, al 6° di Luca Gallerini e al 9° di Tiago Ceretti il Piemonte si pone al primo posto tra le Regioni con un solo punto di vantaggio sulla Lombardia.
Gara in solitaria per la toscana Viola Fasano che vince con distacco sulle altre concorrenti con il tempo 7'31" , battaglia tra 4 atlete per il secondo posto, sembra potercela fare Matilde Bellosta per il podio, ma purtroppo proprio sul finale viene sorpassata da Asia Prenzato e Giorgia Meneghetti. Quarto posto per la Bellosta che, però può consolarsi con il primo posto per Regioni del Piemonte grazie agli arrivi di Vittoria Audifreddi 13^, Sara Bori 16^, Giada Cappini 18^.
Una vittoria storica per la nostra Regione che torna sul primo gradino del podio dopo il 2018.
Aumentano i chilometri con gli Allievi che corrono sui 5km di percorso. Tanti gli atleti che hanno già scritto il loro nome in eventi importanti e conquistato record di categoria tra i Cadetti, tra tutti spiccano i nomi di Vittore Borromini e Alessandro Santangelo.
Sono proprio questi due atleti a porsi al comando, seguiti da Omar Fiki e da uno dei gemelli siciliani Coppola costretto poi a staccarsi a causa di una caduta in discesa.
Per 3/4 di gara sembra che la gara sia più affine alle caratteristiche di Vittore Borromini, ma nell'ultima discesa è Santangelo a lanciarsi con una leggerezza invidiabile, a prendere il comando e a distaccare l'avversario. Santangelo vince in 15'53", seconda posizione per Borromini in 16'13", terza posizione per Fiki in 16'27". Pietro Ruga (Sport Project VCO) è il primo piemontese con il 4° posto, 6° posto per Matteo Bagnus (Podistica Valle Varaita).
Risultati degli alessandrini: Michele Podetti 45°, Matteo Straneo 81°, Lorenzo Fornaro 164°.
Sbalordisce Licia Ferrari tra le Allieve. Un'azione imperiosa che la pone al comando con un distacco che cresce giro dopo giro conferendole un vantaggio di più di mezzo giro di percorso sulle avversarie. La Ferrari già campionessa italiana di triathlon si va a prendere anche il titolo di cross con il crono di 15'09", secondo posto a 15 secondi per Viola Morrone 15'24", Giulia Esposito è terza in 15'30".
La prima piemontese è Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo) 14^
Hanno chiuso la programmazione della giornata le gare degli Juniores maschili e femminili. Per i cross di 8km e di 10 km Assoluti e Promesse CLICCA QUI
E' Francesco Ropelato a vincere la gara Juniores maschile con il tempo di 26'33", anticipando Nicola Morosini in 26'55", completa il podio Lorenzo Pelliciardi 27'05".
Il primo piemontese al traguardo è Alessandro Cena (Atletica Canavesana) 7°.
Marco Santini (Atletica Alessandria) è 37°.
Secondo ora in due giorni per Laura Ribigini , dopo aver vinto il titolo a staffetta, concede il bis nell'individuale. 23'19" il suo crono. Seconda posizione per Elisa Rovedatti in 23'40", terzo posto per Lucia Arnoldo 23'44".
Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino) è la prima piemontese.
Campioni Italiani
1° Sebastiano Parolini (Alpinistico Vertovese)
2° Ala Zoghlami (Fiamme Oro)
3° Masresha Costa (Atletica Brugnera) Campione Italiano Promesse
Cross Corto F
1^ Micol Maiori (Pro Sesto Cernusco)
2^ Agnese Carcano ( Atletica Pidemonte) Campionessa Italiana Promesse
3^ Giulia Zanne (Atletica Brescia)
Cadetti
1° Federico Giardiello (Lombardia)
2° Luca Milanesi (Piemonte)
3° Javier Mercuri (Lombardia)
Trofeo per Regioni
1° Piemonte
Cadette
1^ Viola Fasano (Toscana)
2^ Asia Prenzato (Lombardia)
3^ Giorgia Meneghetti (Veneto)
Trofeo per Regione
2° Vittore Simone Borromini (Atletica Jolly Toscana)
3° Omar Fiki (Atletica Orvieto)
Allieve
Assoluti F
Juniores F
Nessun commento:
Posta un commento