domenica 24 marzo 2024

Marco Moletto e Carla Primo rispettano i pronostici e vincono Il Memorial Ferraris di None

Marco Moletto e Carla Primo rispettano i pronostici e vincono Il Memorial Ferraris di None
Erano tra i protagonisti annunciati e hanno confermato il pronostico. La 39^ edizione del Memorial Stefano Ferraris di None è andata a
Marco Moletto (Atletica Saluzzo) e a Carla Primo (Borgaretto 75).

La manifestazione valida come seconda prova del CorriPiemonte ha registrato anche il suo record di partecipazione post Covid con 681 atleti classificati nella gara principale di 11,2 km, il programma ha visto anche la proposizione delle prove dedicate alle categorie giovanili e della distanza di 11,2 km in versione non competitiva aperta a tutti.

Era da un po' che non si vedeva Marco Moletto, campione italiano di maratona per la categoria SM35 nel 2023, forse quello di None è stato il debutto stagionale, sicuramente l'apertura di stagione sulle strade piemontesi.

Speaker e foto Bio Correndo
21 aprile, Torino parco della Pellerina:


Il tracciato del Memorial Ferraris in realtà di asfalto ha poco, 9 km di sterrato per 11,2 km totali, a insidiare i runner oggi anche il vento primaverile.

Condizioni che non hanno, però, creato disagio a Marco Moletto che regola la concorrenza in 35'58", con un vantaggio di 1'49" sugli inseguitori.

Ecco le sue parole: "E' la prima gara del 2024, quest'inverno sono stato un po' in letargo, meno motivazione complici alcuni malanni passati dal piccolo. Sto cercando di rimettermi, per ora la mia forma su strada è lontana, piano piano cerco di recuperare. Per quanto riguarda la gara sono partito subito davanti, correndo a 3'/km, nessuno ha provato a starmi dietro e ho condotto la gara in solitaria. Oggi complice il vento un po' fastidioso e lo sterrato non è stata una gara velocissima. Io ho aperto il gas per i primi 4 o 5km poi l'ho chiusa più tranquillo. Sono dispiaciuto che non ci fosse El Bir che era iscritto, sarebbe stato bello battagliare" E conclude con un "Va bin parej" (Per i non piemontesi "va bene così"). 

Più combattuta la sfida per il secondo posto tra il mezzofondista Lorenzo Manganaro (Torino Road Runners) e il triatleta monferrino Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià). Ha la meglio il primo in 37'47", seguito da Mazzucco in 37'55".




Nei top five Paolo Boggio (Atletica Santhià) 38'12" e Enrico Ponta (Atletica Novese) 38'19".

Se qualcuno ha pensato che Carla Primo potesse essere stanca dopo la trasferta europea, si è sbagliato. Dopo aver vinto il suo terzo titolo continentale consecutivo nel cross di 8km, Carla reindossa divisa e scarpette e si rimette in gioco sulle strade di None. Una vittoria netta in 41'46" a una media di 3'44"

Non è mai elegante ricordare l'età di una donna, ma in questo caso è una nota di prestigio in più, Carla, classe 1970, ha preceduto due ottime mezzofondiste piemontesi nate nei primi anni 2000.

Al secondo posto la vincitrice del 2023 Silvia Zampaglione (Battaglio CUS Torino) 42'15", completa il podio Margherita Vignolo (Atletica Alba) in 42'32".

Anna Capustin (Giannone Running) e Sarah Aimee L'Epèe (Atletica Roata Chiusani) sono rispettivamente 4^ e 5^.

Per la Bio Correndo AVIS presenti Cristina Mocci, 1^ SF55, Fabio Dirutigliano, Diego e Riccardo Arseniato ed Efisio Murgia. Grazie ragazzi per esserci stati!

24/03/2024, 39° Memorial Stefano Ferraris, km 11,2, 2^ prova CorriPiemonte, None (TO) RISULTATI



24/03/2024, 39° Memorial Stefano Ferraris, km 11,2, 2^ prova CorriPiemonte, None (TO) RISULTATI




Nessun commento:

Posta un commento