martedì 19 marzo 2024

Carla Primo si riconferma Campionessa Europea di Cross! 3 volte su 3 edizioni è campionessa europea di cross

Carla Primo si riconferma Campionessa Europea di Cross! 3 volte su 3 edizioni è campionessa europea di cross.
Inventate un nuovo aggettivo per Carla Primo! Superlativa, incredibile, unica non sono sufficienti. Dovremo chiedere all'Accademia della Crusca di coniare CarlaPrimo (tutto attaccato) come aggettivo qualificativo.

Ancora una volta l'atleta piemontese stupisce e coglie un altro oro continentale confermandosi Campionessa Europea SF50 di Cross 8km dopo la vittoria a Braga del 2022 e a Pescara nel 2023. 

Carla non partiva con il primo tempo di accredito, ma con il terzo, cosa che forse ha preoccupato più noi che seguivamo da casa i Campionati Europei Master di Torun piuttosto che Carla. Tra l'altro crono di accredito scarsamente decifrabili non essendo riferiti a distanze classiche. Come li avranno stabiliti?

Ogni gara va corsa e che siano i campionati italiani, europei o un cross regionale Carla li affronta con la stessa leggerezza e determinazione; due aggettivi che sembrano in contraddizione, addirittura un ossimoro, ma è così che lei appare. Leggera nel gesto atletico, ma anche nel modo di presentarsi alla partenza dove non manca un sorriso o di fare una foto a chi gliela chiede, per poi trasformarsi determinata, concentrata ed estremamente concentrata in gara. 

Carla a Torun vince la serie dedicata alle donne SF45 e SF50 in 31'26" conquistando il titolo europeo, la seconda SF50 la ritroviamo al 4° posto assoluto Breda Gaffney (IRL) 33'16", terza piazza per l'islandese Frida Thordardottir 33'38".  Proprio così ha sbaragliato la concorrenza anche nella categoria più giovane. Non solo in una fascia di 5 anni, ma addirittura di 10 è riuscita a primeggiare.

Ecco le sue parole per Bio Correndo:" Il percorso era molto impegnativo, ondulato, muscolare, con alcune salite impegnative da ripetere più volte, si svolge all'interno di una pineta, quindi con un terreno sabbioso. La temperatura era attorno ai 4°, una temperatura accettabile, non certo caldo. Un percorso inconsueto per i nostri standard, ma affascinante, da gestire molto bene con le gambe, ma anche con la testa. Chiaramente oggi sono molto soddisfatta"  e continua "La dinamica della gara è stata questa: non eravamo tantissime in partenza, quindi non è stata necessaria una partenza bruciante, sono partita al mio passo con un gruppetto. Siamo state insieme per un giro, qualcuna era parecchio affaticata e ha rallentato, io ho mantenuto il mio passo e ho iniziato a gestire bene le salite e a poi soprattutto a prendere vantaggio in discesa dove io vado piuttosto decisa e sono rimasta da sola e ho finito al mio ritmo. La cosa di cui sono molto contenta è proprio la gestione delle salite e discese che mi ha permesso di incrementare il vantaggio sulle altre a ogni giro. Oggi sentivo anche la responsabilità di andare bene per la squadra italiana e siamo riuscite a conquistare l'argento".

I titoli internazionali SF50 di Carla

Campionessa Mondiale di Cross 8km 2023 (Torun - Polonia)

Campionessa Mondiale 10km 2023 (Torun - Polonia)

Campionessa Europea Cross 8km 2022 (Braga - Portogallo)

Campionessa Europea Cross 8km 2023 (Pescara)
- anche titolo a squadre -

Campionessa Europea 5000 metri 2023 (Pescara)

Campionessa Europea Cross 8km 2024 (Torun - Polonia)

I record italiani di Carla

5000 SF50 17'38"28

10 km su strada SF50 34'50"

European Master Athletics Championship  RISULTATI 

Nessun commento:

Posta un commento