domenica 18 febbraio 2024

I campionati italiani master di cross su Bio Correndo. Le vittorie annunciate di Carla Primo, Claudia Gelsomino e di Silvia Bolognesi e le sorprese a Borgaretto

Beinasco, Borgaretto, cross, podismo, campionati italiani di cross, Claudia Gelsomino, Carla Primo, Silvia Bolognesi, podismo, correre
TORNATE SU Bio Correndo per 1200 foto!
Beinasco, Nichelino e la Città Metropolitana di Torino questa mattina sono state unite da un filo immaginario, quello virtuoso che lo sport ingenera. A voler essere meno astratti, il filo c'era, le bandelle, il nastro che ha delineato il tracciato di gara, ma nelle premesse c'è ovviamente il trade d'union fra le amministrazioni comunali, gli enti, le associazioni e la Federazione (giudici, volontari, società) che ha permesso di realizzare un grande evento in Piemonte, nel torinese, nel suggestivo Parco Reale di Stupinigi.

La copertina per l'eterogeneità della manifestazione. Il Piemonte rappresentato da Carla Primo, la Liguria da Silvia Bolognesi e l'Emilia Romagna, ma anche la Lombardia con Claudia Gelsomino.

Alla regia, coloro che si sono proposti per ottenere dalla Fidal nazionale l'evento, la società Borgaretto '75 del Presidente Collodoro. Due parole le meritano senza timore di smentita. Organizzare, si dice, è sempre più complesso, nell'alessandrino anche per le norme di contenimento della P.S.A., per la carenza sempre più tangibile di sponsor e forza lavoro. Il volontariato nell'associazionismo è paragonabile al Panda per le campagne per le specie in via di estinzione del WWF, ma quelli del Borgaretto non accusano soste o rallentamenti e da diversi lustri sono lì, in prima linea, a far correre generazioni di sportivi, ma non solo. L'esperienza maturata e le capacità dimostrate in questi anni sono a disposizione degli atleti dimostrando una sorta di professionismo organizzativo, pur restando nel volontariato,  a cui si aggiunge una buona dose di coraggio per affrontare un'avventura gestionale come è stata quella del campionato italiano master di cross. Un grazie è quello che tutti noi dovremmo al Borgaretto '75 dopo la giornata di oggi.

Il 2 marzo speaker e foto Bio Correndo a Casale M.to: DISPOSITIVO

Il 2 marzo speaker e foto Bio Correndo alla Cittadella di Casale M.to

La giornata? Mite con una leggera foschia che ha campeggiato nelle prime fasi della mattina per poi lasciare spazio ad un cielo sereno anche lui complice per rendere buona la giornata per tutti. Il tracciato? Il fondo compatto e pochi dislivelli, se non una piccola salita, il giusto per far girare le gambe a tutto vapore e mettere a terra tutti i cavalli a disposizione.


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura degli organizzatori

I podisti, gli atleti hanno risposto come si deve. 1242 iscritti - 1121 i classificati che pare essere un record per i campionati italiani di cross, 18 regioni rappresentate, ma anche la qualità dei miglior master italiani che ha direzionato la prua verso il Piemonte e verso Borgaretto di Beinasco per essere della partita, per mettersi alla prova e per tentare di conquistare ed avere l'onore di indossare la maglia tricolore.

La squadra più rappresentata, tra gli iscritti, è stata l'Atletica Paratico che si presenta con ben 96 atleti, seguita da l'Equilibra Running Team con 54  e la Podistica None con 53 atleti. 

La manifestazione ha avuto un tambur battente davvero ben orchestrato. 9 batterie a cui sono si sono alternate le premiazioni, una dietro l'altra senza soluzione di continuità. L'idea, come blogger, era quella di proporre anche delle dirette, ma è stato possibile poi farne una sola per non penalizzare il report, ma soprattutto per immortalate gli atleti sui podi.

La prima serie ha visto in azione le SF60 e oltre per 3 km totali. Vittoria con una gara di testa dalle prime battute per Marina Plavan (Atletica Valpellice) in 12'13", 2^ è Elena Giovanna Fustella (Atletica Lecco) in 12'19" chiude Carmen Piani (Circolo Minerva) in 12'22". Marina festeggia il titolo tricolore nel giorno del suo compleanno. Auguri dalla redazione Bio Correndo!

Marina Plavan appena tagliato il traguardo

Tutti i premiati e titolati ci saranno come anticipato in un pezzo ad hoc, ma qui si celebra anche il primo tricolore da SF70 di Silvia Bolognesi. La portacolori della Cambiaso Risso ha letteralmente dominato la categoria, ma lo faceva già nella SF65, non c'era dubbio che sarebbe successo anche nella fascia d'età superiore.

Il video della partenza: Giù il gettone!


La 2^ ha visto in azione le SF50-55. Qui due nomi su tutte. Il pettorale nr. 1, quello assegnato alla pluricampionessa italiana, ma anche europea e mondiale Carla Primo (Borgaretto '75) ed ad un'altra stella del mondo master femminile, Claudia Gelsomino (Atletica Casone Noceto). Chi ha dominato nei 4 km previsti? Carla in 15'03" e Claudia in 15'26", la prima fra le SF50, la 2^ fra le SF55. 3^ di questa frazione Giovanna Ricotta (Pol. Brentella) in 15'40". Una menzione anche per la 4^ e 3^ del podio SF50 tricolore Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti) in 15'48".


Il video dell'arrivo delle prime della SF50-55:



4 i km anche per la 3^ serie, quella per le SF35-40-45. Le prime tre sono tutte, almeno come tesseramento, dell'Emilia Romagna. Vince Manuela Bulf (Atletica Casone Noceto) in 14'29" seguita da Simona Santini (Circolo Minerva) in 14'42", 3^ la piemontese Francesca Durante (Atletica Casone Noceto) in 14'49". Tutte e 3 campionesse italiane appartenendo a 3 categorie diverse.

Maurizio Leonardi (Atletica Trieste) in 14'43" è stato il dominatore e protagonista della 4^ serie (SM65 e oltre) ed ha impressionato per efficienza fisica oltre alla qualità di corsa proposta. 2° Giuseppe D'Antone (Atletica La Sbarra) in 15'14", 3° Rossano Altini (Atletica Avis Castel San Pietro) in 15'16".

Nella 5^ serie, quella con i soli SM60 ci si aspettava due piemontesi protagonisti, ma a rompere le uova nel paniere ci ha pensato Domenico Caporale (Dinamik Fitness) che da subito ha imposto un ritmo elevato ed ha chiuso con margine in 14'03". Il grande protagonista della categoria, Santino Maccagnan (Giannone Running) si accontenta della 2^ piazza in 14'20", 3° il solito Enrico Eula (Atletica Paratico) in 14'27"

Dalla 6^ alla 9^ e ultima serie la distanza è stata di 6 km. Nella SM55 vittoria per Mohamed Errani (Circolo Minerva) in 20'33", 2° posto per Abdelkrim Boumalik (Daunia Running) in 20'45", 3° Stefano Politi (Orecchiella Garfagnana) 20'53".

Grande spettacolo nella 7^, quella per gli SM50. Chi scrive, il classico penny, lo avrebbe scommesso sul poliziotto derviese Davide Raineri (Daunia Running). Scommessa che sarebbe stata persa, perchè oggi Gabriele Beltrami (Unione Giovane Biella) ha indossato il mantello di super eroe partendo all'arrembaggio e non mollando mai la prima posizione. Successo per il biellese in 20'09", 2° Davide Raineri in 20'16", 3^ piazza conquistata con una buona ultima frazione di gara da Gabriele Lubrano (Track&Field Grosseto) in 20'47".


Prima delle ultime due serie un'intervista a Giacomo Collodoro, come raccontato nella premessa, Presidente della società organizzatrice:



Nella penultima serie in scena gli SM45. Vittoria per Taoufik Bazhar (Circolo Minerva) in 19'54", in un fazzoletto il podio con Elio Battistella (Daunia Running) in 20'00" ed il biellese Alberto Mosca (Atletica Picena) in 20'05".

La lunga mattinata si è conclusa con gli SM35-40. Successo per Salvatore Gambino (DK Runners) in 19'28", 2^ piazza per Giovanni Aucello (Atletica Pro Canosa) in 19'34", 3° Paolo Gallo (Atletica Giò Rivera) in 19'38". Bravo l'alessandrino Davide Cane (Sai Frecce Bianche) 4° tra gli SM35 in 19'56".

Tra le società, premiate le prime 8 società maschili e femminili:

Uomini
1^ Dynamyk Fitness: 1073 punti
2^ Atletica Paratico: 1038
3^ Cambiaso Risso: 1002
4^ Daunia Running: 1000
5^ Atletica Pro Canosa: 921
6^ Atletica Avis Castel San Pietro: 908
7^ Circolo Minerva: 813
8^ Fulgor Prato Sesia:80


I campionati italiani master di cross su Bio Correndo. Le vittorie annunciate di Carla Primo, Claudia Gelsomino e di Silvia Bolognesi e le sorprese a Borgaretto
Il podio femminile per società

Donne: 1^  e campionessa italiana master: Atletica Casone Noceto (744 punti), 2^ Atletica Paratico (733), 3^ Atletica 85 Faenza (722), 4^ Circolo Minerva (691), 5^ Brancaleone Asti (656), 6^ Borgaretto '75 (633), 7^ ASD Romatletica (602), 8^ Cambiaso Risso (579).


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura degli organizzatori

Presenti sul campo gara ed anche alle premiazioni ben condotte da Silvano Ferraris: il Vice Sindaco di Beinasco, Luigi La Rosa e il Sindaco Daniel Cannati, il Sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo e il Presidente dell'Ente Aree Protette dei Parchi Reali, l'Avv. Luigi Chiappero, oggi anche in veste di podista! Per la Federazione, la consigliere nazionale Elisabetta Artuso ed il Presidente del comitato regionale, Clelia Zola. Apprezzata la presenza anche di Valentina Gemetto, purtroppo in stampelle, ma tutti noi appassionati le auguriamo una pronta guarigione e di essere protagonista in questo importante 2024.

18/02/2024, Campionati Italiani Individuali e di Società di Cross Master, Borgaretto di Beinasco (TO) RISULTATI   RISULTATI CATEGORIA

Nessun commento:

Posta un commento