domenica 11 febbraio 2024

Gaia Gagliardi e Davide Cane vincono il Cross Città di Novi Ligure. Lorenzo Fornaro e Diego Scabbio gli altri vincitori delle serie previste.

correre, cross, podismo, Novi Ligure, Pasturana, Gaia Gagliardi, Katia Figini, Teresa Repetto, running, run
AGG.TO: Pubblicate le classifiche con i tempi.
Il tour del Cross Città di Novi Ligure prosegue nel territorio novese. Dopo la tappa a Tassarolo dello scorso anno ecco che le tende degli organizzatori sono state piantate al centro sportivo comunale di Pasturana e, com'è tradizione, l'evento ha assegnato i primi titoli provinciali.

E' mancato il sole, quello intenso anche se freddo delle ultime due edizioni. La pioggia annunciata per il fine settimana del Carnevale, con tanti eventi carnevaleschi rinviati da nord a sud della Provincia di Alessandria, non è mancata, ma non ha spento le polveri agonistiche degli atleti che hanno scelto di esserci per provare a conquistare un titolo o almeno di agguantare un podio di categoria.. 

Domenica 18 febbraio saremo al Parco Reale di Stupinigi
per foto e report!

Domenica 18 noi ci saremo per le foto e il report!
I numeri? Non confortanti, dai 159 del 2022, ai 170 del 2023, si è passati a 135 (preiscritti), 137 quelli effettivi in classifica. Come sempre è un peccato quando vengono snobbate manifestazioni dove si assegna un titolo, soprattutto tra allievi e junior, le presenze si contano sulle dita di una mano (2 allievi, zero allieve, 2 junior m e una junior). Analisi complessa sul perchè non si partecipi a questi eventi, ma è un trend abbastanza comune anche a livello nazionale. Basti vedere quello che è successo domenica scorsa alla Maratona del Circeo dove non si segnala la presenza nemmeno un big nel giro della nazionale nella manifestazione che ha assegnato le maglie tricolori assolute. C'è chi conserva una medaglia di un campionato come una reliquia e c'è chi mette in calendario altri generi di eventi. La libertà partecipativa è anche questo.

QUI IL VIDEO DELLE TRE PARTENZE: Giù il gettone!




Ma torniamo a Pasturana e alle gare di questa mattina. Se le categorie giovanili, fino ai cadetti, avranno uno spazio tutto loro sabato 2 marzo a Casale Monferrato ecco che il menù di giornata è stato così presentato. Alle ore 09.30 hanno aperto le danze tutte le categorie femminili, gli Allievi e i master maschili dai 65 anni e oltre impegnati in 3 giri del tracciato per 4,5 km complessivi. Parte forte Matteo Straneo, vincitore degli studenteschi alla Cittadella di Alessandria venerdì scorso, ma un dolore ad un fianco lo costringe ad uno stop, non tale però da farlo ritirare e sarà 2° tra gli allievi. Vince per distacco Lorenzo Fornaro (Atletica Alessandria), 2^ è la prima donna, Gaia Gagliardi (GS Lammari) che fa sua la gara femminile dopo una partenza controllata, dal 2° giro cambia passo e nessuna le riesce a stare dietro. 3° posto per un sempreverde Sarino Ruggiero (Pol. Mezzaluna). Tra le donne conquista il 2° posto in rimonta Katia Figini. La portacolori dell'Azalai è passata dalla 42 km della Grande Corsa Bianca ad un cross di 4,5 km con estrema facilità dimostrando ancora una volta di essere un'atleta completa e decisamente duttile. 3^ donna è Teresa Repetto (Atletica Novese).

Alla 10.10 4 le categorie impegnate su 4 giri, 6 km totali, così come nella 3^ e ultima serie. Dai 45 ai 60 anni con un solo grande protagonista. Il campione regionale SM50 di cross Diego Scabbio (Atletica Novese) che parte subito forte, ma non è un tentativo di fare selezione, è proprio il passo che è inavvicinabile per tutta la serie. Posizioni cristallizzate sin da subito con Alex Zulian (Brancaleone Asti) 2°, chiude il terzetto dei migliori Diego Picollo (Azalai).

La chiusura delle ostilità sportive alla 10.50 con Junior, Promesse, Senior, SM35 e SM40. Sfida davvero entusiasmante per la 1^ posizione. Lo spalla a spalla fra Valerio Ottoboni (Atletica Novese) e Davide Cane (Sai Frecce Bianche) è proseguito fino alla metà del 4° giro, quando Cane ha sferrato l'attacco vincente dimostrando una miglior condizione o quantomeno una miglior predisposizione alla specialità. Il vincitore che ha impressionato per eleganza e assetto si è prodigato a fine corsa in complimenti per l'avversario di giornata, in gara ha avuto anche il fiato e la forza per incoraggiare il fratello Daniele scivolato in un cambio di direzione. 3° Stefano Romagnollo (Atletica Novese) che ha saputo ben difendersi dagli attacchi del nuovo compagno di squadra Orazio Galati.

Gaia Gagliardi e Davide Cane vincono il Cross Città di Novi Ligure. Lorenzo Fornaro e Diego Scabbio gli altri vincitori delle serie previste.
Davide Cane e Valerio Ottoboni, che sfida!

Il percorso? Senza particolari insidie, con due difficoltà. I cambi di direzione repentini dove bisognava dimostrare una buona dose di agilità e dalla 2^ serie un terreno reso viscido e parzialmente fangoso dalla pioggia che è iniziata a scendere. 

Gaia Gagliardi e Davide Cane vincono il Cross Città di Novi Ligure. Lorenzo Fornaro e Diego Scabbio gli altri vincitori delle serie previste.
Il fettucciamento e lo zigzag del tracciato

La cerimonia delle premiazioni ha chiuso la manifestazione non senza il saluto dei Sindaci di Novi Ligure Rocchino Muliere e quello di Pasturana Massimo Subbrero e dell'Assessore allo Sport novese Stefano Moro


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

Ora la prua è diretta verso la Cittadella di Casale Monferrato dove verranno assegnati i titoli giovanili. La partecipazione sarà più copiosa? Stay tuned - bugè nen.

11/02/2024, 24° Cross Coppa Città di Novi Ligure, cross, Pasturana (AL) RISULTATI RISULTATI 1^ SERIE RISULTATI 2^ SERIE RISULTATI 3^ SERIE



Nessun commento:

Posta un commento