martedì 23 gennaio 2024

Le foto del Cross di Luserna San Giovanni. Il nastrino virtuoso di Alice Rosa Brusin

Le foto del Cross di Luserna San Giovanni, Alice Rosa Brusin, disturbi alimentari
Domenica mattina Bio Correndo ha vissuto il campo gara di Luserna San Giovanni. Il report? Le classifiche? I protagonisti? Ecco qui: Valeria Roffino in rimonta e Luca Alfieri vincono la 5^ riedizione del Cross di Luserna San Giovanni.

Quest'oggi è tempo di sfogliare le 500 e oltre foto prodotte, come anticipato domenica, siamo dovuti andare via dopo la gara femminile, dunque non si troveranno le foto degli junior nè quelle dell'ultima serie. 

Di copertina? Le tre allieve che si sono sfidate ed hanno dato vita ad un interessante confronto che siamo certi proseguirà per il resto della stagione. Che abbia vinto Alice Rosa Brusin (Carolina Bagnati 2^ e Silvia Signini 3^) è un dettaglio o meglio è un segnale, c'è anche lei, ma non si dubitava, nella stagione appena iniziata delle under 18. Una volta si vince ed un'altra si impara direbbe qualsiasi mental coach o come si chiamano, è la legge dello sport, ciò che invece va evidenziato è il messaggio lanciato dalla vincitrice. Alla domanda cosa indica il nastrino attaccato al pettorale così risponde:" Per i (la sensibilizzazione) disturbi alimentari".

Ecco questo piccolo gesto va enfatizzato, non fosse altro perchè Bio Correndo crede che lo sport debba anche lanciare messaggi solidali o legati all'attualità e farlo con gesti simbolici, come quello di indossare un nastro identificativo di un problema più diffuso di quanto si pensi, è un cavallo di battaglia di chi scrive. Le cose non cambiano con i gesti dei singoli, ma un singolo seme può diventare un'acquisizione di un sentire collettivo e la veicolazione dei messaggi virtuosi nelle forme più varie deve essere nelle corde delle nuove generazioni. Il Brava ad Alice e a tutti quei ragazzi e ragazze che ci provano ad essere parte integrante della società e non solo spettatori di ciò che accade.

A proposito, proprio stamani sono inciampato in un articolo al riguardo su l'Espresso: "Soffrivo di anoressia la mia vita era un conto delle calorie poi ho capito che...

Per un altro approfondimento: www.a-fidati.com

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)



QUI IL VIDEO DELLA PARTENZA DELLE ALLIEVE





Nessun commento:

Posta un commento