Bio Correndo ha direzionato la prua verso il pinerolese per questa trasferta combinando l'essere genitori e la vena giornalistica per raccontare su questo portale l'evento di Luserna San Giovanni. La manifestazione è alla 5^ edizione, meglio aggiungere il suffisso "ri", sì perchè da quelle parti, quel cross, ha una lunga storia che ha inizio agli inizi degli anni 70 con tutti i grandi dell'Atletica Leggera del periodo che si sono dati battaglia e hanno dato lustro all'evento, 50 anni dopo i nomi importanti non sono mancati.
La specialità del periodo è contraddistinta dalla 3 F. Freddo, fango e fatica. Se il 2° fattore ha latitato ed è quasi sempre assente, con i problemi poi riscontrati agli EuroCross di Bruxelles e ampiamente dibattuti, quello che forse dà un alone di Atletica vera, genuina, sincera alle campestri è la sfida che torna ad essere su un piano di cuore, gambe e testa, dove le scarpe non sono un elemento qualificante come in pista e su strada e atleta vs atleta, sportivamente parlando, è il vero spettacolo e motivo agonistico. Chi arriva prima è semplicemente il migliore, almeno in quel preciso momento con la consapevolezza che la domenica successiva tutto può cambiare.
Le sfide oggi non sono mancate, alcune anche entusiasmanti. Il campo gara? Un parco cittadino, ghiacciato per oltre metà mattina e reso impegnativo da alcuni tronchi messi trasversalmente per essere saltati e dal fettucciamento che ha costretto gli atleti a tante ripartenze così da mettere in luce non solo i più veloci e resistenti, ma anche i più agili.
Narratore di giornata Carlo Degiovanni, una vera memoria storica dell'Atletica Leggera e dello sport locale, ma anche in grado di regalare alcune coordinate geografiche d'interesse, sempre per chi ha avuto voglia di ascoltare. Ai suoi microfoni anche la Dirigenza federale. Clelia Zola, Presidente del comitato regionale, oggi con un bellissimo cappello e da alessandrino, terra del Borsalino, non può che essere apprezzato, presente anche Elisabetta Artuso, consigliere nazionale ed ex grande atleta. Il sunto dei loro interventi, oltre a portare i saluti istituzionali, è stato il grazie a tutti gli interpreti di giornata, dagli organizzatori, ai volontari, ai giudici, senza i quali nulla sarebbe possibili. Il buon divertimento a tutti gli atleti la naturale chiusura.
Elisabetta Artuso e Clelia Zola |
Alle 09.10 giù il gettone, sotto un bel sole che tenderà però a fine mattina a opacizzarsi, lo start della prima delle 7 serie in cui saranno impegnati 309 atleti complessivi. Sulla linea di partenza Master M/F 60 e oltre e i titolari di runcard/EPS si sono cimentati su un percorso di 4 km, così anche gli allievi. Il migliore, neanche a dirlo, è stato ancora una volta Santino Maccagnan. Il portacolori di Giannone Running ha la statura e il fisico del cestita, ma con le scarpette ai piedi è praticamente imprendibile per i pari categoria in Piemonte e non solo. 2° un altro big a livello nazionale, Enrico Eula (Atletica Paratico), chiude il terzetto Massimo Ribetto (Atletica Pinerolo).
I migliori 3 SM60 |
A seguire le allieve. La sfida per metà gara è a tre. La vincitrice del Campaccio 2024 di categoria, Carolina Bagnati, quest'anno con i colori dell'Atletica Mercurio, la campionessa regionale assoluta di staffetta di cross Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo) e Silvia Signini (Atletica Stronese). Quest'ultima si stacca nel finale e nella L finale, due tratti di rettilineo prima del traguardo, al comando si presenta Alice Rosa Brusin che tiene fino alla fine e riesce a vincere la prova davanti ad una mai doma Carolina Bagnati. Staccata la Signini 3^.
Il video dell'arrivo delle tre allieve CLICCARE AL CENTRO
I pari età maschili alla partenza sono irruenti nel tenere la posizione. Il giudice li redarguisce e la partenza non ha problemi seppur la battaglia, senza irregolarità, è nei fatti. Il gruppo Sport Project VCO domina, in testa si vede sempre una macchia verde e nell'ordine in una volata lunga si piazzano: 1° Simone Abbatecola, 2° Christian Piana, 3° Pietro Ruga e 4° Stefano Pazzinetti. Un vero dominio verbanese.
La 4^ serie? Si cambia chilometraggio. 5 i km per le junior. In una gara combattuta la spunta Alice Magnaldi (Atletica Roata Chiusani) su Alessia Pozzi (Genzianella) e su Elena Tagliente (Cus Torino).
Il cronoprogramma è rispettato e alle 11.30 il via alla gara femminile, dalla categoria Promesse fino alla SF55. 8 i km da approcciare spalmati in 4 giri da 2 km. Parte subito forte, fortissimo la keniana dell'Atletica Castello Emily Chepkemo Cheroben con la biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) a rincorrere ma a distanza tanto da far pensare che le due posizioni siano cristallizzate e che così arriveranno al traguardo, ma così non è stato.
Il VIDEO dell'arrivo di Valeria Roffino
"Alla fine del 2° giro ho visto che la distanza diminuiva e allora mi sono detta che dovevo provarci. Grazie anche al tanto tifo sul percorso sono riuscita a farmi sotto e nell'ultimo giro mi è riuscito l'aggancio ed il sorpasso". Queste le parole di Valeria, a metà gara probabilmente solo lei ci credeva in una rimonta che sembrava impossibile ed invece le è riuscito regalando a noi spettatori una vittoria entusiasmante. 2^ la keniana, 3^ Gessica Peyracchia (Podistica Valle Varaita). Lei è stata per tutta la gara nel mirino di un gruppetto di 6 atlete prima, 4 poi e 2 nel finale, ma nessuna è riuscita a prenderla. Di copertina il podio a 5 con Matilde Bonino (Atletica Saluzzo) e la rientrante pluricampionessa italiana, europea e mondiale SF50, Carla Primo (Borgaretto '75).
Valeria Roffino con Renato Aglì |
Stop. La nostra presenza sul campo gara per impegni pomeridiani si interrompe, ma ancora da descrivere ci sono due serie. Quella degli Junior che si sfidano su 7 km. Primeggia Amorin Gerbeti (Atletica Saluzzo) in 22'37" su Alessandro Cena (Atletica Canavesana) in 22'56", 3^ piazza per Diego Poletto (Bugella Sport) in 23'24".
L'ultima e conclusiva serie è quella maschile dalle promesse alla SM55 per 10 km dall'alto tasso tecnico con diversi azzurri del cross non solo in gara. La spunta il lombardo, battente bandiera Atletica Casone Noceto, Luca Alfieri in 31'36" a soli due secondi il poliziotto delle Fiamme Oro siciliano Ala Zoghlami. Chiude il podio il piemontese acquisito, Michele Fontana (Atletica Vomano) in 31'45".
Premiazioni che si sono alternate alle varie serie per non fare prigionieri, nel senso di non far aspettare la fine della manifestazione chi ha corso alle 9 del mattino. Te caldo, vin brulè (Fantastico!) ed un pezzo di crostata per il ristoro degli atleti per chiudere il report di giornata, non prima dei complimenti all'Atletica Valpellice e a Renato Aglì per il prodotto organizzativo che certamente non ha lesinato in buona volontà ma anche in una evidenti capacità gestionale.
21/01/2024, 5° Cross di Luserna - Trofeo Piemonte Cross Assoluto - 2a prova - CDS piemontese Assoluto - 1a prova, cross, Luserna San Giovanni (TO) RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento