martedì 26 dicembre 2023

Claudio Anghilante e Debora Ferro vincono la Corsa del Panettone 2023 di Asti

Claudio Anghilante e Debora Ferro vincono la Corsa del Panettone 2023 di Asti
7° gradi alle 8.30 del 26 dicembre ad Asti, negli ultimi anni, non si erano visti. Colpa o grazie al Fohn che imperversa sul Piemonte da qualche giorno regalando giornate, almeno nelle ore centrali, che ricordano la primavera pur essendo entrati da qualche giorno, ufficialmente nell'inverno.

Perchè le 8.30 come primo parametro? Perchè è l'orario in cui i runner iniziano a popolare l'area del D.L.F. (Dopo lavoro ferroviario) di Asti, quartier generale di una classicissima di Santo Stefano, la Corsa del Panettone giunta alla 48^ edizione.

(segnalateci gare e volantini su faustodeandrea@gmail.com)

La formula è consolidata. 9,5 km con partenza alle 09.30 senza l'agonismo consueto e di conseguenza senza premiazioni dei migliori che come ogni anno vengono citati solo ai fini statistici. Riconoscimento invece per i gruppi più numerosi, una sorta di Grazie per esserci stati da parte del Team DLF Asti, il gruppo podistico alla regia della manifestazione. 


L'occasione è stata ghiotta e apprezzata dai podisti astigiani, cuneesi e alessandrini per mettersi in movimento dopo il pranzo natalizio, per rivedere gli amici delle corse e scambiarsi gli auguri prima della fine dell'anno, ma anche per sopire i sensi di colpa per qualche esagerazione alimentare. Gli integralisti della linea non avranno sgarrato e non sgarreranno, per tutti gli altri la Citrosodina è la miglior amica di queste ore. 

(segnalateci gare e volantini su faustodeandrea@gmail.com)

L'iscrizione? Non solo partecipativa. Nei 10 euro previsti, oltre all'immancabile pandoro e panettone, una parte verrà devoluta a Sport Italy Asti, come sempre questo evento strizza l'occhio alla solidarietà. 

Il video della partenza grazie a Maurizio Fiora:


Il primo a presentarsi sulla linea di arrivo dei 259 partenti, è stato Claudio Anghilante (Pod. Castagnittese) in 32'58"*, 2° come 3 settimane fa alla Corsa di Natale, Stefano Guarna (Vittorio Alfieri) in 33'30". Chiudo il podio (solo teorico) Simone Grosso (Atletica Alba) in 33'48". Tra le donne domina Debora Ferro. La portacolori della Vittorio Alfieri, 2^ lo scorso anno, è l'unica a scendere sotto i 40'. 39'16" il suo crono. Bisogna attendere oltre 3' per la 2^ ed è Alice Sanso (Atletica Alba) in 42'25". Terza la vincente del 2017, Lucia Natalicchio (GSR Ferrero) in 43'09".

* i tempi sono quelli dichiarati dai podisti tagliato il traguardo.

Ed eccoli i gruppi più numerosi:
1^ 
Gate Cral Inps, 31
2^ Vittorio Alfieri, 29
3^ 
Brancaleone Asti, 26
4^ 
GSR Ferrero, 24
5^ Gruppo Podisti Albesi, 15
Il Team DLF con 17 non si premia quale società organizzatrice

Grazie ad Antonella Laurenti ed agli organizzatori per le statistiche di giornata

Presente anche la Bio Correndo AVIS con il ritorno di Enrico Dall'Angelo, Efisio Murgia e papà e figlio Riccardo e Diego Arseniato:

Corsa del Panettone 2023 di Asti, Bio Correndo AVIS, podismo, correre, running, corsa su strada


26/12/2023, 48^ Corsa del panettone, km 9,5, NC, Asti non disponibile un ordine di arrivo


Nessun commento:

Posta un commento