Domenica 12 a partire dalle 7,30 ad Acquasanta di Mele sarà possibile ancora iscriversi fino ad esaurimento dei pettorali.
Ma chi sono al momento i possibili favoriti?
Diversi gli atleti in gara che hanno già partecipato e sono arrivati a podio nelle passate edizioni a partire da Lorenzo Rostagno (Team Marguareis) vincitore dell'ultima edizione, terzo nel 2019.
Allo start anche Massimo Gaggino (MontagnaEsprit) due volte secondo nel 2017 e nel 2019 e Nicola Poggi un secondo posto nel 2016.
Tornano sul tracciato del Vertikal anche Sara Lagomarsino (Atletica Levante) prima nel 2022 e Camilla Calosso (Team Marguareis) due volte sul secondo gradino del podio nel 2022 e nel 2019.
I favori del pronostico sono però per due atleti da Nazionale: Andrea Rostan (Atletica Saluzzo) e Benedetta Broggi (Sport Project VCO).
Andrea Rostan, vanta 9 presenze in Nazionale. Un oro mondiale a squadre nel 2022 in Thailandia. Quest'anno è stato il migliore degli italiani ai Mondiali a Innsbruck conquistando il 14° posto individuale. Andrea si è avvicinato all'atletica nel 2012, ma già da Juniores metteva al collo medaglie importanti: un oro, due argenti e un bronzo mondiale a squadre.
Per Benedetta l'esperienza Azzurra è più recente, ma subito coronata da un eccellente 5° posto ai Campionati Europei di skyrunning in Montenegro. Nel suo palmares anche il titolo italiano only up al Luse Sky Snow Vertical. Al suo attivo 37 vittorie stagionali tra competizioni di trail, vertical, strada, cross.
Gli attuali record del percorso realizzati entrambi nel 2017 da Gabriele Pace con 42'02"38 e da Raffaella Tempesta in 55'23"31 potrebbero essere a rischio.
Da tenere d'occhio per la top five anche Martina Stanchi, per diversi anni l'abbiamo vista gareggiare in pista con la maglia dell'Atletica Alessandria, poi grazie al fidanzato Pietro Santini si è avvicinata al triathlon e al duathlon dove ha iniziato a conquistare successi fino a vestire la maglia della Nazionale nel Winter Triathlon e a partecipare ai Mondiali per la categoria Juniores
Anche per Pietro Santini le soddisfazioni sono arrivate principalmente dal Winter Triathlon a livello juniores conquistando il bronzo a staffetta al prestigioso Trofeo Italia per nazioni. Domani in gara ci sarà anche il fratello minore Marco, più avvezzo al mezzofondo, allenato da coach Labate, sta ottenendo ottimi risultati in pista e su strada. Il 1° novembre si è laureato campione regionale per la categoria Allievi nei 10km su strada.
ALBO D'ORO2022 Lorenzo Rostagno, Matteo Lora, Orlando Lorenzo Direttissima
2019 Gabriele Pace, Massimo Gaggino, Lorenzo Rostagno, P.Martin via Baiarda (7.83Km 920 D+)
2018 L'edizione non si è svolta in memoria delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi
2017 Gabriele Pace, Massimo Gaggino, Mathieu Brunod Direttissima
2016 Gabriele Pace, Nicola Poggi, Paolo Piano Direttissima
2015 Claudio Del Grande, Francesco Strinzoli, Matteo Giottoni Direttissima
2014 Davide Cavalletti, Giovanni Maiello, Giuliano Gherardo Direttissima
2013 Matteo Repetto, Paolo Piano, Molinari Marco Direttissima
2022 Sara Lagormasino, Camilla Calosso, Francesca Castagna Direttissima
2019 Patrizia Mutti, Camilla Calosso, Claudia Roberto P.Martin via Baiarda (7.83Km 920 D+)
2018 L'edizione non si è svolta in memoria delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi
2016 Anna De Biase, Ester Bruzzone, Liliana Paganini Direttissima
2015 Sonia Maria Balbis, Anna De Biase, Susanna Scaramucci Direttissima
2014 Patrizia Mutti, Sabrina Polito, Alma Rrika Direttissima
2013 Francesca Bellezza, Patrizia Mutti, Lidia Rebora Direttissima
2012Susanna Scaramucci, Raffaella Cian, Antonella Cazzullo Arrivo a Baiarda (705m s.l.m)
È obbligatorio portare con sé:
– una giacca antivento e indossare scarpe da Mountain Running
– telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione, non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica)
Data la particolarità del percorso di gara, è sconsigliato ai concorrenti l’uso dei bastoncini.
È CONSIGLIATO (non obbligatorio) l’utilizzo del CASCO da ARRAMPICATA/SCI ALPINISMO.
12/11/2023, 10° Vertikal Punta Martin, km 4,73 D+ 897 mt, Acquasanta, Mele (GE) sito web
Nessun commento:
Posta un commento