mercoledì 1 novembre 2023

Gianluca Ferrato e Valeria Roffino vincono la Apple Run 2023! La classifica, un video e i protagonisti della podistica di Cavour

Gianluca Ferrato e Valeria Roffino vincono la Apple Run 2023!
AGG.TO: TUTTI I CAMPIONI REGIONALI. Da Vincent Chiappetta & Fred Lebow, i primi a pensare e proporre in forma embrionale, come se fosse una podistica qualsiasi la New York City Marathon a Marco Isoardi, Martina Mercol e Mauro Riba, i deus ex machina della Apple Run. Se a New York domenica mattina saranno in 50000, a Cavour questa mattina erano 806 e con le debite proporzioni, aldilà del nome della manifestazione, la Apple Run è la Grande Mela piemontese.

In un contesto generale di contrazione partecipativa, la manifestazione appena conclusasi, resiste ad ogni ragionamento sulla disaffezione alle podistiche e sul circuito di 10 km certificati Fidal si è riversato un numero importante di atleti e come nelle passate edizioni, quella di oggi era la 16^, anche con nomi di peso del panorama piemontese. 

SPEAKER  Bio Correndo! 👇
5 novembre - Torino City Half Marathon
Iscrizioni on line chiuse, sarà possibile iscriversi dal 3 al 5 novembre presso il Torino City Marathon Village a Palazzo Carignano (ingresso Piazza Carlo Alberto) nei seguenti
giorni e orari (pagamento in contanti, pos o satispay):
- Venerdì 3 novembre 2023, dalle ore 14:30 alle ore 19:00;
- Sabato 4 novembre 2023, dalle ore 9:00 alle ore 20:00

La partenza e le foto grazie a Maurizio Fiora, cliccando al centro si può vivere l'Emozione del via popolato a cui difficilmente riusciamo ad assistere:


Giornata giusta per correre. 10 gradi e senza pioggia, l'incipit giusto per mettere a terra tutti i cavalli disponibili. Risultati quasi da pronostico, assenti i due ex Azzurri Mustafa Belghiti e Ahmed El Mazoury, ne approfitta Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) che già sulla carta deteneva uno dei crono migliori con 30'30" e comunque sarebbe stato un osso duro per tutti. Oggi infatti il circoletto rosso è per lui, si migliora, ma non solo realizza il suo primo sub30' con 29'57" conquistando anche la maglia di Campione Regionale che va ad aggiungersi a quella per il titolo regionale di mezza maratona ottenuto a Torino (CLICCA QUI  per il post). Grazie a qualche video visto in mattinata, una gara di testa fin dall'inizio. Il proprio passo senza calcoli e il risultato è stato quello appena descritto. Il mantello da Superman oggi l'ha indossato lui.

L' atleta pinerolese allenato da 3 anni da Silvana Cucchietti così risponde alle domande Bio Correndo. Giornata perfetta. Vittoria, PB, Primo sub 30' e titolo regionale. Direi che puoi essere soddisfatto "E' stata una bella giornata, sto bene, ma non pensavo di correre così e di star così bene". Che gara è stata? "Non è stata una gara facile, tra il 3° al 4° km sono rimasto solo ed io definisco la Apple Run, una gara muscolare soprattutto negli ultimi km". Come mai gara muscolare? "Sono due giri, i primi due in discesa (leggera) e il 3° e 4° e quindi il 7° e l'8° in leggera pendenza sfavorevole, niente di particolare, ma nel secondo giro si sentono. Probabilmente fossimo stati in due tre a tirare davanti poteva anche venir fuori un 29'45". Ed ora? Qual è l'obiettivo stagionale? "Il 19 novembre correrò la maratona di Verona (valida per il titolo italiano di specialità), sto bene ed oggi è stato un test importante anche sotto il profilo psicologico. I lavori di peso ormai sono fatti, resta solo aspettare che arrivi il 19 novembre. Correrò comunque ancora a Cuneo l'11 novembre (StraConi che peraltro ha vinto lo scorso anno insieme ad Anna Arnaudo)".

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
12 novembre - 10° Vertikal di Punta Martin
Le info e per iscriversi: www.vertikalpuntamartin.it

Lo insegue a pochi secondi il vincitore della 5000 Viali di domenica a Vercelli (CLICCA QUI per il post) Ayyoub El Bir che conclude in 30'08", nuovo personale.  El Bir pur essendo piemontese non concorre al podio regionale essendo tesserato per la squadra veneziana dell'Atletica BioTekna. 

La sfida per il 2° posto si è conclusa proprio con una volata finale vinta da El Bir. Terzo posto assoluto e secondo gradino del podio regionale per Luciano Spettoli (Atletica Alessandria) che si migliora portando il suo crono da 30'57" a 30'09".  Luciano conquista anche la maglia di Campione Regionale Promesse di specialità, sesto titolo piemontese della stagione dopo i titoli Assoluti e Promesse dei 1500 e 5000 in pista e il titolo di categoria nel cross corto. 

Il podio piemontese viene completato da Elia Mattio (Podistica Valle Varaita) che abbassa il proprio personale di un minuto con 30'15". 

Era la favorita e non ha disatteso le aspettative la "mamma volante" di Occhieppo Inferiore, naturalmente si sta parlando di Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), che sigla la terza vittoria alla Apple Run con il tempo di 33'55". Seconda posizione, ma con la soddisfazione di indossare la maglia di Campionessa Regionale Assoluta e per la categoria Promesse per Isabella Caposieno (Battaglio CUS Torino) che stabilisce anche il nuovo PB con 34'23". 

Gessica Peyracchia (Podistica Valle Varaita) conferma il suo stato di forma con il terzo posto assoluto e il secondo regionale inserendo il tempo di 35'00" nella sua scheda Fidal dei primati. 

Gianluca Ferrato e Valeria Roffino vincono la Apple Run 2023!

Sul terzo gradino del podio piemontese sale la bicampionessa europea SF50 Carla Primo (Borgaretto 75), quinto posto assoluto per lei in 35'30" anticipato sull'arrivo da Eleonora Vandi (Atletica Macerata) seconda lo scorso anno. 

Resistono i record del percorso (29’41" - Omar Bouamer  e 33’31” - Tegeng Adissalem Belay), ma è caduto il record italiano SM60 (MPI) per mano di Santino Maccagnan (Giannone Running) che chiude in 34'29" migliorando il 35'02" di Antonio Trabucco che corse nel 2008 in 35'03", crono che peraltro ha corso anche Enrico Eula, il piemontese dell'Atletica Paratico, oggi secondo proprio in 35'03". 

01/11/2023, 16a Apple Run, Km 10 (CPS - 16a prova - Campionato piemontese individuale - Km. 10 - GPC - 17a prova - CDS Assoluto Corsa - 4a prova), Cavour (TO) RISULTATI


Nessun commento:

Posta un commento