domenica 29 ottobre 2023

Said El Otmani e Ilaria Bergaglio vincono la 13^ edizione della Mezza Città di Vercelli, Ayyoub El Bir e Arianna Reniero i migliori della 5000 Viali

Said El Otmani e Ilaria Bergaglio vincono la 13^ edizione della Mezza Città di Vercelli, Ayyoub El Bir e Arianna Reniero i migliori della 5000 Viali
AGG.TO: VIDEO e TUTTI i premiati.
Il centro cittadino di Vercelli si è vestita a festa per la giostra podistica.
Quel termine, giostra, che richiama le prove di abilità e di eroismo medievali, può ben aderire al popolo delle corse su strada che, in una domenica dove poter riposare o trovare un momento lontano dalla sveglia per mettersi in movimento, decidono di preparare tutte le armi del mestiere dalla sera prima per poi, con quella dose di immancabile adrenalina dirigere la prua della propria auto verso il campo prescelto.

TUTTI I PREMIATI E IL VIDEO DELLA PARTENZA

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

In 236 hanno deciso di vivere la 13^ edizione della Mezza Maratona città di Vercelli e la 4^ edizione della 5000 viali, distanze entrambe certificate FIDAL. Diciamolo, non tanti, ma è altrettanto doveroso dire che il livello, per una podistica, è stato davvero buono, soprattutto nelle 5 km su strada con tanti atleti, sia in campo maschile che in quello femminile di primo livello.

ISCRIVETEVI AL CANALE WHATSAPP BIO CORRENDO 

Venerdì, qui su Bio Correndo, è stata proposta una presentazione con una disamina degli iscritti che non è andata lontano dallo sviluppo e dalla narrazione della fase agonistica. Intanto vi lasciamo il link dove rivivere quel che è stato nella classica diretta Bio Correndo. Oggi al microfono come speaker c'era Claudio Piana, ma per una maggior visione e visibilità dell'evento, ecco la:



Il cuore della manifestazione o quartier generale se preferite, è stato corso Libertà angolo via Cavour, il richiamo alla parola libertà che spesso i podisti usano nei loro lanci social dopo un allenamento è quasi scontata, quel gesto del mettere un passo dopo l'altro che chi corre sa quanto essere liberatorio e allora Giù il gettone alle 09.30 per la mezza, 15' dopo per i 5000 viali. Volete vedere i video? Li trovate sul canale whatsapp Bio Correndo, un click e potrete vederli e seguire le novità: CLICCA QUI.
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
12 novembre - 10° Vertikal di Punta Martin
Le info e per iscriversi: www.vertikalpuntamartin.it


114 i classificati nella 5 km certificati Fidal, ma con qualche problema sul percorso. Soprattutto i primi hanno lamentato alcune criticità agli incroci tra macchine in attraversamento e qualche volontario distratto al loro passaggio. Con il passare dei minuti il problema è rientrato, anche se, come spesso accade, qualche atleta ha proposto in modo energico la propria delusione tagliato il traguardo.

Non era preiscritto, ma si è capito subito che poteva dir la sua per la conquista della vittoria Ayyoub El Bir (BioTekna) in 14'57" che pareggia il personale sulla distanza su strada; al 2° posto l'allievo Alessandro Cena (Atletica Canavesana) in 15'01", chiude il podio Amorin Gerbeti (Atletica Saluzzo) in 15'04". Tra le donne nessun problema per Arianna Reniero (Atletica Stronese), vincente domenica scorsa a Gaglianico ed oggi in 17'31" regola la concorrenza femminile. Una prima parte di gara per lei insieme a Gloria Barale (Cus Torino) e poi via libera per la vittoria finale. Alle sue spalle Margherita Vignolo (Atletica Alba) in 17'42" a due soli secondi l'enfant du pais Greta Negro (Atletica Vercelli).

SPEAKER  Bio Correndo! 👇
5 novembre - Torino City Half Marathon
Le info e per iscriversi: www.torinocitymarathon.it

Terminata la 5 k è stata la volta di vivere gli arrivi della Mezza Maratona con i suoi 122 in gara. Qui le iscrizioni last minute hanno sparigliato le carte in tavola, almeno per le vittorie assolute. Nelle fasi di riscaldamento si vedono Said El Otmani (C.S. Esercito) ed Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) e si capisce che il primo gradino del podio è già prenotato. Così è poi stato. Pronti via El Otmani prende vantaggio e radio corsa racconta di un dominio già dalle prime fasi della corsa. 1h04'52" per la vittoria finale. "Abito a 25' da qui a Livorno Ferraris e ne ho approfittato per fare un test dopo un lungo periodo fuori dalle competizioni. Pensavo di correre sotto l'ora e 4', ma per ora va bene così", le parole di Said. Il restante podio secondo i pronostici con Roberto Di Pasquali (Climb Runners) in 1h06'49" e al terzo Fabio Ercoli (Circolo Minerva) in 1h10'33". Citazione anche per la 4^ piazza con il gran PB di Pardo La Serra (Vini Fantini) in 1h10'44".

In campo femminile? Come da programma, dopo il successo nell'Ecomaratona del Barbaresco della settimana scorsa, vince Ilaria Bergaglio che si racconta così "Oggi in programma avevo 1h30' di corsa e così ho deciso di venire a Vercelli. La mia gara? Dovevo correre a 4'20" e all'inizio qualche ragazza ha corso con me, poi mi sono staccata, ma non so dire dove non essendomi girata". Avendo ancora un piano di lavoro, dopo il successo della 100 km tricolore allora c'è ancora un obiettivo stagionale. "Sì, vorrei cercare di correre bene una maratona prima della fine dell'anno. Pisa o Reggio Emilia". 1h26'48" il suo crono, al 2° posto un'altra alessandrina ed è Valeria Salzani (GP Solvay) in 1h30'08" chiude il terzetto delle migliori Silvia Malagoli (GP Garlaschese) in 1h32'32".

In gara anche un master con un passato di grande valore. Marco Gozzano. Un personale di 2h12' in maratona ed anche un sub 1h03' a curriculum. Oggi presente in veste di master perchè il piacere di correre e di buttarsi nella mischia non è una questione di crono!



TUTTI I PREMIATI E IL VIDEO DELLA PARTENZA

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

29/10/2023, 13^ Mezza Maratona Città di Vercelli - 4^ 5000 Viali, Vercelli RISULTATI

ALBO D'ORO 5000 VIALI

2019
1° Alessandro Boschis, Atletica Giò Rivera, 15'49"
1^ Valeria Roffino, Fiamme Azzurre, 17'35"

2021
1° Filippo Rossi, Battaglio Cus Torino, 15'26"
1^ Sara Borello, Atletica Canavesana, 17'52"

2022
1° Enrico Oddone, Atletica Giò Rivera, 14'25"
1^ Ilaria Menatti, Bracco Atletica, 17'29"

2023
1° Ayyoub El Bir, Biotekna, 14'57"
1^ Arianna Reniero, Atletica Stronese, 17'31"


Nessun commento:

Posta un commento