domenica 26 novembre 2023

Ancora un prova da protagonista per Valentina Gemetto che vince la Survivor Series Cross. Pietro Arese il migliore degli uomini

Valentina Gemetto (DKRunners) offre un'ulteriore prova del suo stato di forma. Oggi a Busto Arsizio vince la Survivor Series Cross. 

Una corsa campestre a eliminazione su un tracciato di 1200 metri, un format ideato da Stefano Longo  con un turno di qualificazione a cronometro (ogni atleta parte ogni 15 secondi): i primi 40 uomini e le prime 30 donne si qualificano alla fase a eliminazione diretta, per gli eliminati c’è un turno intermedio di recupero che permette il reintegro dei due migliori uomini e delle due migliori donne al traguardo. La fase a eliminazione diretta vera e propria inizia con un turno di “quarti di finale”: quattro batterie femminili da otto atlete ciascuna e quattro batterie maschili da 10/11 atleti ciascuna (avanzano i primi quattro uomini e le prime tre donne di ogni batteria: quattro i tempi di ripescaggio per ambo i sessi). Poi è il momento delle semifinali: due da otto atlete per le donne e due da 10 atleti per gli uomini, in entrambi i casi con tre pass diretti per ogni semifinale e due ripescaggi. La finale è a otto: chi taglia per primo il traguardo è il vincitore (o la vincitrice) delle Survivor Series Cross.

Speaker e foto Bio Correndo!
Parco Dora, 3 dicembre 2023


Valentina si dimostra la migliore in ognuna delle prove, miglior tempo nella prova a cronometro con 3'48", prima nella fase dei quarti, in semifinale e infine nella finale dove termina in 3'46", precedendo la svizzera Emma Lucchina 3'58" e Sophia Favalli (Atletica Brescia) 3'59". 

Una vittoria che va ad aggiungersi al primo posto del Cross Val Musone di Osimo e al terzo al World Athletics Cross Country a Soria. Ora non resta che attendere le decisioni della Federazione per la composizione della squadra nazionale che correrà all'Eurocross. 

In corsa a Busto Arsizio anche un atleta che la medaglia d'oro all'Europeo di cross l'ha già vinta nella gara a staffetta: Pietro Arese (Fiamme Gialle). Percorso netto anche per Pietro che ottiene il miglior crono con 3'26", vince quarti, semifinale e finale con il tempo di 3'26" davanti a Aymen Ayachi (CUS Pro Patria Milano) 3'34" e a Elmehdi Bouchouata (Interflumina) 3'35". 


Foto: Andrea Crespi

RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento