Un tracciato disegnato all'interno dell'Aerocampo di Prosecco che ha già ospitato la Festa del Cross 2022.
Il programma orario ha visto aprire la manifestazione le categorie giovanili, i primi interessati alle selezione sono stati le Allieve e le Juniores alle ore 11,15 impegnate in una gara di 4km. E' Lucia Arnoldo (Dolomiti Belluno) reduce dal primo posto a Venaria a vincere la prova in 14'07" davanti a Elena Ribigini (CUS Perugia) 14'21", terza posizione per l'Allieva Sofia Ferrari (Calcestruzzi Corradini) 14'28".
Nella corrispettiva categoria maschile taglia per primo il traguardo Lionel Nihimbazwe (Toscana Atletica) in 18'17", seguito dall'Allievo Simone Vittore Borromini (Toscana Atletica) 18'34", terzo posto per Lorenzo Pelliciardi (Atletica Iriense) 18'43".
Al 7° e all'8° posto due piemontesi Francesco Mazza 18'55" e Amorin Gerbeti 19'03" entrambi tesserati per l'Atletica Saluzzo.
Si rivede sui campi gara italiani lo slovena Klara Lukan, lo scorso anno abbiamo potuta apprezzarla in più occasioni battagliare con la nostra Nadia Battocletti. La Lukan si prende la vittoria nei 7km dedicati alle categorie femminili Promesse e Senior in 23'55", passa dalla strada alle campestri Rebecca Lonedo (Fiamme Oro) senza perdere il suo smalto e conquistando la seconda posizione in 24'25", terza posizione per Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini) in 24'46". Ottima prova delle piemontesi Michela Cesarò (Carabinieri) che si era messa già in luce a Osimo che termina al 4° posto con 24'47" e di Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che si conferma dopo Venaria classificandosi al 5° posto in 24'59".
Tra le prime tre U23 oltre a Sara Nestola troviamo Agnese Carcano (Atletica Verona) e Greta Settino (Toscana Atletica).
Nei 10km maschili stesso crono per due atleti Jean de Dieu Butoyi (Dil Milone) e per Lorenzo Brunier (Parco Alpi Apuane) che tagliano il traguardo in 30'36", a pochi secondi Marco Fontana Granotto (Insieme Verona) 30'44".
Luciano Spettoli (Atletica Alessandria) è 8° assoluto in 31'20", 6^ Promessa, probabilmente 4° italiano, la speranza è quella di vederlo indossare la maglia Azzurra. Entro questa settimana si conosceranno le decisioni del DT La Torre per quanto riguarda le convocazioni per l'Eurocross.
L'ultima gara di primo piano è stato il cross corto. L'attesa era principalmente per il rientro di Marta Zenoni ( Luiss), assente da quasi un anno dalle competizioni a causa di un intervento ai tendini di Achille. L'atleta si riprende la scena con un primo posto in 6'12"con un buon margine su Micol Majori (Pro Sesto) 6'23" a soli due secondi Eleonora Vandi (Avis Macerata) 6'25".
La gara maschile si risolve in una manciata di secondi. E' ancora Sebastiano Parolini (Gruppo Alpinistico Vertovese) a conquistare anche questa prova dopo Venaria in 5'24", a un soffio il compagno di squadra Alessandro Lotta 5'25", 5'29" per Masresha Costa (Atletica Brugnera) e Marco Ranucci (Atletica Studentesca Rieti).
Bruxelles si avvicina, il DT La Torre ora ha l'imbarazzo della scelta, sono diversi gli atleti che hanno dimostrato un buon stato di forma.
Foto: Buenas/Organizzatori
Nessun commento:
Posta un commento