Una gara dagli altissimi contenuti tecnici ha inaugurato la storia della 10 km Golfo dei Poeti Cup.lA neonata manifestazione nazionale sui 10 km che La Spezia ha ospitato nel quadro della più antica regata velica d’Italia, la Golfo dei Poeti Cup.
Non tanti i partecipanti, 172 i classificati, ma nomi dal grande richiamo. Nelle premesse l'interesse era per Daniele Meucci, l'ingegnere pisano atteso dopo la top ten conquistata in maratona ai Mondiali di Budapest di quest'estate 2023. Il pisano si è fatto trovare pronto, ma non è bastato per avere la meglio del burundiano Celestin Ndikumana (Atletica Futura Roma) che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 29'16", precedendo l’azzurro dell’Esercito di 29”. 29'45" il crono di Meucci, solo loro sotto il muro dei 30'. Terzo gradine del podio per il marocchino Abdellah Latam (International Security) in 30'01". Il 2° italiano in classifica è il triatleta ligure Samuele Angelini (Atletica Arcobaleno) 6° in 31'21".
E' ancora protagonista la piemontese del DK Runners Milano Valentina Gemetto, Dopo il 3° posto assoluto agli italiani della 10 k di Pescara vince la gara in 33'12". Le sue parole e le sue sensazioni per Bio Correndo:" E' andata bene, sono molto contenta. Dopo Rovereto (PB 3000) e i campionati italiani di Pescara ho fatto tanta fatica a recuperare, anche considerando le 40 ore di viaggio e fino a giovedì non riuscivo a correre sui miei ritmi. Sono arrivata qui senza pensare troppo al tempo e al passo, ma cercando solo di divertirmi in gara". E allora, com'è andata? "Dopo un primo 5000 abbastanza lento in 16'45" ho provato a fare un piccolo strappo per vedere se le altre ragazze reagivano. Sapevo che eravamo tutte lì come crono, ci siamo incontrate già domenica e siamo arrivate tutte in una manciata di secondi e nonostante avessi il miglior tempo di accredito non significa tout court che sia la favorita. Ho visto però che nessuna reagiva, allora ho mollato di nuovo un po' e sono rientrata in gruppo. Al 7° km ha fatto un nuovo strappo e sono andata via in progressione. Sapevo che non poteva venir fuori un crono finale importante essendo passate relativamente piano, ma ho chiuso comunque forte ed è venuto fuori un crono discreto". Il percorso? "Mi è piaciuto molto, cittadino con tante gente sul tracciato, ma anche con tanti cambi di ritmo, lo definirei muscolare".
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
2^ piazza per Teresiah Omosa Kwamboka (Caivano Runners) in 33'20". Terza posizione per un'altra piemontese: Giovanna Selva che difende i colori del GSM dei Carabinieri in 33'26". La conclusione? Con gli auguri a Giovanna che proprio oggi compie 23 anni! Bio Auguri!
17/09/2023, 10 km Golfo dei Poeti, km 10, La Spezia RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento