domenica 10 settembre 2023

La magia della 15^ Corri sotto le Torri di Alba. Vincono Luca Jannuzzo ed Eufemia Magro.

La magia della 15^ Corri sotto le Torri di Alba. Vincono Luca Jannuzzo ed Eufemia Magro.
Alba
. Calda, accogliente, ricca, viva. 4 aggettivi quale pensiero di getto rispetto a quanto vissuto questa mattina ad Alba per la 15^ edizione della Corri sotto le torri, evento a cura di Triangolo sport events in Langhe Monferrato Roero.

A distanza di qualche ora, l'emozione per una mattinata davvero entusiasmante non è ancora scemata. Un evento che già era piaciuto nel 2019, nella prima occasione in cui Bio Correndo era sul campo gara e voto 10 confermato anche 4 anni dopo. In 10 anni di attività su questo portale è difficile trovare un evento analogo che esprima lo stesso clima di festa e capacità di coinvolgere la città; è talmente alto, non solo il volume della musica, il grado di coinvolgimento generale e sensoriale che l'aspetto sportivo è inevitabilmente e giustamente secondario.

- non è stata possibile la consueta diretta social e le "Bio" interviste per la musica ad alto volume che avrebbe bloccato la trasmissione in diretta -

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
22, 23, 24 settembre - Green TOur
SITO WEB ANCHE PER LE ISCRIZIONI

Gli ingredienti sono molteplici. Piazza Garibaldi il quartier generale della prima parte della manifestazione con un palco, due gonfiabili uno per la partenza degli U14 ed uno per la corsa vera è propria e tanta tanta gente che anima la zona. Quanta gente? Difficile dirlo, usando lo "spannometro", misurazione tutt'altro che precisa, potremmo azzardare nell'ordine delle 1000 persone fra runner abituali e occasionali, forse di più compresa anche la nuvola di bambini-ragazzini che hanno dato il via alle danze alle 09.40.

Incantati dai suoni dei Timbales:

In realtà è iniziato tutto ben prima con l'intrattenimento di Cocò speaker, la sua voce alternata a tanta musica e con le esibizioni dei percussionisti dei Timbales ed i loro suoni apotropaici oltre che con le evoluzioni delle ragazzine della palestra Titans che si sono anche messe in gioco nel delimitare gli arrivi e le partenze. Le "corazziere" della Corsa sotto le Torri!

Una delle esibizioni delle Titans:


Travolti da suoni, colori ed entusiasmo, il deus ex machina della manifestazione, Massimo Casagrande prova a dettare le regole d'ingaggio al microfono, tra cui la partenza controllata sia per i ragazzini che successivamente per gli adulti. Missione compiuta anche se con i più piccoli ha avuto il suo bel da fare, ma sono stati tutti diligenti.

La partenza degli U14:



Un km circa per gli U14 con partenza e arrivo in piazza Garibaldi, i migliori tre sono stati Pietro AllutoLeonardo Pelissero e Simone Marengo, per un terzetto completamente targato Atletica Alba. Tra le femmine è il basket a farla da padrone! 1^ e 3^ sono due cestiste dell'Olimpo basket Alba, Margherita Orlando e Paola Moschini, fra di loro la piccola, solo 8 anni, Elisa Arnaudo (Atletica Alba), il papà Alessandro, come vedremo, sarà 3° assoluto fra i grandi. 

Arrivati tutti i più piccoli, alcuni davvero piccini, c'è stato ancora il tempo per una esibizione delle Titans e prende il via la 15^ Corri sotto le Torri. Quasi al passo su piazza Garibaldi, via Cavour e al termine di questa gas aperto per un circuito cittadino di 8 km con arrivo in piazza Duomo agghindata a festa. Radio Alba e Cocò a dettare i ritmi e a rendere l'attesa gradevole. Il Duomo e le Torri ad osservare placide la scena. Sarà piaciuta anche a loro il clima di festa?

La partenza controllata:


Il primo a tagliare il traguardo è stato Luca Jannuzzo, classe 2001 tesserato per la Podistica Torino, ha cambiato passo a 2,5 km dal traguardo guadagnando quel tanto che è bastato per avere la meglio sull'albese Davide Scaglia (Cus Torino). Stesso distacco per la 3^ piazza, come anticipato, per Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso). Solo ai fini statistici la 4^ piazza è andata a Stefano Bonino (Podistica Torino) e a Matteo Burzio (GSR Ferrero).

Il video dell'arrivo dei primi:


In campo femminile è stato invece un leitmotiv per la campionessa regionale di trail corso Eufemia Magro. La portacolori della Dragonero vince con un distacco importante, sul podio assoluto Marta Viglino, una novità degli ultimi due anni in casa GSR Ferrero, è 2^, chiude il terzetto delle migliori Barbara Mazzilli (Sportification). Come per gli uomini, le migliori 5: 4^ Lucia Natalicchio (GSR Ferrero), 5^ Alice Moraglio (Atletica Alba).

I borghi? 1° San Martino, 2° San Lorenzo, 3° Santa Rosalia. 

Massimo Casagrande può essere certamente soddisfatto della riuscita della manifestazione, aldilà delle iperbole su questo portale, peraltro non dettate da una sponsorizzazione, ma dal reale sentire di chi scrive, è difficile credere che le opinioni qui espresse non siano state condivise dai partecipanti. Ora le forze dell'organizzatore sono tutte indirizzate per il grande evento del 22 ottobre con l'Eco maratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco.


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

Presente anche la Bio Correndo AVIS con Giancarlo ed Elisa:

Il primo a tagliare il traguardo è stato Luca Jannuzzo, classe 2001 tesserato per la Podistica Torino, ha cambiato passo a 2,5 km dal traguardo guadagnando quel tanto che è bastato per avere la meglio sull'albese Davide Scaglia (Cus Torino). Stesso distacco per la 3^ piazza, come anticipato, per Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso). Solo ai fini statistici la 4^ piazza è andata a Stefano Bonino (Podistica Torino) e a Matteo Burzio (GSR Ferrero).

10/09/2023, 15^ Corri sotto le Torri Alba nel Cuore, km 8, NC, Alba (CN) non disponibile l'ordine di arrivo essendo una non competitiva


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
7 ottobre - Trail della Barbera

Nessun commento:

Posta un commento