domenica 10 settembre 2023

Nadia Battocletti e Pietro Riva sono Campioni Italiani di 10km su strada. Record italiano per Nadia!

Pescara ha ospitato i Campionati Italiani su strada di 10 km, una rassegna che ha visto brillare la stella di Nadia Battocletti che conquista il titolo italiano con record tricolore.
Dopo l'amarezza provata ai Mondiali di Budapest per non essere riuscita ad esprimersi al meglio arriva oggi la rivincita con una prestazione da punto esclamativo. La reazione dei Campioni!

105 le donne classificate. Il miglior crono lo fa registrare la burundiana Francine Niyomukunzi (Caivano Runners) in 31'31", ma subito dietro taglia il traguardo Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) che riscrive la progressione del primato italiano nei 10km fermando il cronometro a 31'36" migliorando la precedente prestazione di Nadia Ejjafini di 31'52" stabilito nel 2012 a Manchester. 



SPEAKER e FOTO Bio Correndo! ðŸ‘‡
22, 23, 24 settembre - Green TOur
SITO WEB ANCHE PER LE ISCRIZIONI


CLICCA AL CENTRO PER IL VIDEO della partenza femminile


Sale sul secondo gradino del podio italiano Rebecca Lonedo (Fiamme Oro Padova) in 32'28", terza posizione per la piemontese Valentina Gemetto (DK Runners) in 32'46". Due gare di alto livello in una settimana per Valentina, ora seguita da Federico Leporati, che solo mercoledì aveva partecipato al Palio della Quercia nei 3000 metri riportando un terzo posto con personal best di 8:50.57, undicesimo crono italiano all time! I prossimi appuntamenti per Valentina? Milano per un evento Adidas venerdì, mentre domenica sarà in scena alla 10 k di La Spezia. Anche se non difende i colori di una società piemontese, resta un punto di riferimento per il Piemonte ed anche un vanto.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇

324 i classificati nella gara maschile, anche di più i partenti, un numero importante che ha anche causato qualche problema in fase di partenza, soprattutto negli atleti che si sono trovati imbottigliati dagli altri concorrenti, sono infatti una trentina coloro che non hanno terminato la gara. 

Si conferma, dopo il successo dello scorso anno a Castelfranco Veneto, Campione Italiano Pietro Riva (Fiamme Oro) in 28'23", un buon test per l'atleta seguito da Stefano Baldini prima della partenza per i Mondiali su strada a Riga. 



Secondo posto per Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) in 28'43", completa il podio tricolore Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) 28'46". 

In gara per l'Atletica di Alessandria Luciano Spettoli, categoria Promesse. Luciano termina al 12° posto tra i suoi pari categoria con il crono di 31'17".  Spettoli è uno degli atleti rimasti chiusi in partenza, problema che ha influito sul decorso della gara, riuscendo a correre più a suo agio solo nell'ultimo giro. Anche questi inconvenienti rientrano nel bagaglio di un atleta. 



Tra i piemontesi della categoria Promesse bella gara dell'albese Nicolò Gallo (Atletica Mondovì) che conquista il terzo gradino del podio di categoria con il tempo di 30'14". 

Tra gli Allievi medaglia d'argento per Stefano Perardi (Battaglio CUS Torino) 32'41". 



NOTIZIE MASTER MPI SM40

Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva) migliora il suo stesso primato nazionale di categoria stabilito quest'anno a maggio ad Arezzo di 29'20" portandolo a 28'58". 


Foto di copertina Paolo Aimar

Foto e video Francesco Labate

RISULTATI


Podi italiani 

Assoluti

1^ Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre)
2^ Rebecca Lonedo (Fiamme Oro) 
3^ Valentina Gemetto (DK Runners)

1° Pietro Riva (Fiamme Oro)
2° Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) 
3° Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre)

Promesse 

1^ Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini)
2^ Aurora Bado (Free Zone)
3^ Greta Settino (Toscana Atletica)

1° Konjoneh Maggi (Atletica Lecco)
2° Francesco Da Via (La Piave 2000)
3° Nicolò Gallo (Atletica Mondovi)

Juniores
1^ Laura Ribigini (CUS Perugia)
2^ Sara Arrigoni (CUS Parma)
3^ Nausi Magnani Barberini (Francesco Francia)

1° Lorenzo Pelliciardi (Iriense Voghera)
2° Kiril Polikarpenko (Battaglio CUS Torino)
3° Domenico Farina (Don Milani) 

Allieve
1^ Federica Borromini (Atletica Cascina)
2^ Giulia Bernini (Toscana Atletica)
3^ Sofia Ferrari (Calcestruzzi Corradini)

Allievi
1° Luciano Carallo (Atletica Sanbenedettese)
2° Stefano Perardi (Battaglio CUS Torino)
3° Omar Fiki (Atletica Spoleto) 



SPEAKER e FOTO Bio Correndo! ðŸ‘‡
7 ottobre - Trail della Barbera

Nessun commento:

Posta un commento