Come più volte scritto quest'anno l'evento si articolava su tre giorni, domenica però è il giorno delle due distanze competitive, è il momento dell'agonismo.
Alle 9 scatta lo start della 20km dalla facoltà di Architettura. Dopo l'edizione del 2022 proposta in forma non competitiva si passa a quella competitiva. Diversi gli atleti presenti e a podio lo scorso anno che hanno accolto l'invito per questa edizione. Uno di loro è Michelangelo Fantetti (Vittorio Alfieri) secondo nel 2022, nello stesso anno l'atleta si è anche laureato campione piemontese di maratona. Presente anche la prima donna della scorsa edizione Nora Gilardi (Atletica Susa) e la terza Rossella Elisa Gioia (Giannone Running).
E' andato a podio di categoria nel 2022 nella 10km, ma quest'anno si dedica alla 20 Lorenzo Parodi (Trail Runners Finale), diverse le sue vittorie in questa stagione, tra i più recenti il Vertical della Madonnina e il Vertical Verezzi a settembre.
Nella 20 km anche la special guest star Marco Olmo, vincitore dell'Ultra Trail del Monte Bianco nel 2006 e nel 2007.
Alle 9,30 da Pino Torinese il via alla 10km. In ogni edizione è stato presente almeno un atleta della Podistica Valle Varaita da podio, questo, sulla carta, dovrebbe essere l'anno di Lorenzo Secco, campione regionale a staffetta di corsa in montagna per la categoria SM35 insieme a Simone Peyracchia e Giuseppe Andronico.
A livello femminile il premio potrebbe rimanere in casa Giannone Running con Ana Capustin, protagonista di un'ottima stagione dei cross, ma vincente anche su strada basti ricordare la StraVenaria e la StraMandriano.
Diverse le atlete di buon livello dalle habituèes delle gare organizzate da Giannone Running Claudia Guiotto (DorAtletica) e Daniela Panait (Giannone Running) a Elisa Almondo (Dragonero) e Laura Rao. (DorAtletica).
Le iscrizioni sono continuate anche nella giornata di sabato all'Expo GreenTOur al Valentino, qualche sorpresa sui possibili protagonisti potrebbe ancora esserci
Noi vi aspettiamo a Superga per raccontare la gara!
2019
164 classificati
1° Andrea Fornero, Sportification
1^ Gloria Barale, Cus Torino
2020
161 classificati
1° Xavier Chevrier, Atletica Valli Bergamasche
1^ Francesca Ghelfi, Pod. Valle Varaita
2021
148 classificati
1° Vasile Valentin Pintilii, Giannone Running
1^ Claudia Guiotto, Doratletica
2022
162 classificati
1° Nicholas Bouchard, Atletica Saluzzo
1^ Valeria Roffino, Fiamme Azzurre
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento