domenica 14 maggio 2023

Valentina Gemetto vince la DKRace davanti a Giovanna Epis. Yeman Crippa si migliora sui 10km

Al Parco di Monza è andata in scena la DKRace, gara di 10km che proponeva un parterre davvero interessante. 

Un giorno fa la Gazzetta dello Sport titolava "Crippa- Epis osservati speciali alla DKRace di Monza" erano loro infatti i favoriti alla vittoria e così avrebbero titolato tutte le testate sportive. Come da pronostico la vittoria maschile va a Yeman Crippa (Fiamme Oro), ma la sorpresa arriva dalla classifica femminile. 

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
Info e ISCRIZIONI FINO AL 19 MAGGIO qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Non è infatti Giovanna Epis (Carabinieri) a tagliare per prima il traguardo, ma Valentina Gemetto (DKRunners). Il valore di Valentina, in realtà, lo conoscevamo e la stessa Gazzetta la annoverava tra le avversarie più temibili, ma forse l'atleta piemontese è riuscita comunque a stupire per la sua progressione. Valentina ha concluso in 32'49" migliorando di più di un minuto il proprio personale di 33'58" stabilito a Castelfranco Veneto lo scorso anno e anticipando proprio la favorita della vigilia, l'Azzurra di maratona Giovanna Epis di 28 secondi,  33'17" il suo crono. 

"Sono molto contenta, il percorso era abbastanza veloce, c'era un leggero falso piano a salire e un falso piano a scendere, e una salitella che strappava un po'. Giovanna è partita davanti, io le sono stata dietro e per i primi 5km siamo state insieme, siamo partite abbastanza forte. Al 6° km c'è stato un rallentamento, a quel punto l'ho affiancata, stavo bene e ho pensato di provarci, così ho corso il 7°km abbastanza controllata, ma sentivo che Giovanna era leggermente affaticata, ho aumentato ancora un po' il ritmo tenendo a 3'14"-3'10"/km. Quando ho visto 32'49" ero molto felice, sto abbastanza bene in questo periodo e sapevo che potevo giocarmela. Giovanna comunque è davvero forte, da poco si è avvicinata al record italiano di maratona, questa però era una gara più corta quindi ci ho provato, ho pensato - male che vada scoppio, invece fortunatamente è andata bene"

Decisamente bene potremmo aggiungere alla domanda se in questo periodo sia cambiato qualcosa ci risponde: "Sicuramente sto bene e sto avendo continuità. Devo tanto alla nuova società perché mi sta aiutando tantissimo su diversi fronti economici e materiali, quindi questo mi permette di allenarmi di più e dedicare più tempo. Mi sta seguendo sempre mia mamma (Barbara Verna ex Azzurra di corsa in montagna. ndr) da due mesi abbiamo un grossissimo aiuto da Federico Leporati che sta aiutando mia mamma con le tabelle, con esercizi specifici e quindi sto cambiando tipologia di allenamenti, ed essendo solo all'inizio di questo percorso penso ci sia molto da migliorare ancora."

Il podio femminile è stato completato da Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) 34'08". 

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi alla 4 Colli: CLICCA QUI




Tornando al vincitore assoluto Yeman Crippa, ottima prova anche per lui che migliora il proprio personale portandolo a 28'02", il precedente era stato stabilito in occasione della BOClassic in 28'17".  Una vittoria netta quella del trentino che alla Fidal dichiara “È stata una bella gara sono partito ‘giusto’ e negli ultimi 2 km ho perso un po’ di ritmo, ho provato anche ad aumentarlo nel finale ma il percorso era leggermente in salita e ho sentito un po’ di stanchezza. È stato sicuramente un buon test, la strada verso la Coppa Europa sta andando bene, sono contento. Ora torno in quota e continuo la preparazione”.

Seconda posizione per   Badr Jafaari (Atletica Casone Noceto) 28'47" e al terzo si classifica Maroaun Razine (Esercito) 29'41". 



SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
Info e ISCRIZIONI FINO AL 19 MAGGIO qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Nessun commento:

Posta un commento