domenica 5 marzo 2023

Record italiano e medaglia d'argento per Larissa Iapichino! Un 6.97 stellare.

Record italiano e medaglia d'argento per Larissa Iapichino! Un 6.97 stellare.
L'Italia dell'Atletica Leggera sta bene, questo il primo pensiero al termine dell'ultimo pomeriggio turco con gli euroindoor a polarizzare questo inizio di marzo.
Le 4 medaglie dei giorni scorsi con le perle d'oro di Weir e della lussureggiante novità che porta il nome di Samuele Ceccarelli ecco che il medagliere, proprio in ouverture di pomeriggio si amplia e consolida con l'argento nella 4x400 donne. Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando si erano date come obiettivo minimo il record italiano (3:30.32 nel 2021 con Rebecca Borga, Alice Mangione, Eleonora Marchiando, Eloisa Coiro). 3:28.61 al termine di una gara entusiasmante che ci ha fatto salire sulla sedia nelle ultime tornate. Crono che vale un argento europeo dietro ad una inarrivabile Olanda che ha chiuso in 3:25.66 e davanti alla Polonia in 3:29.31.

Abbiamo trepidato per un'ora buona con la campionessa toscana nel salto in lungo. Larissa Iapichino ha trovato un buon pomeriggio, un'eccellente gamba e nervi saldi in una finale al cardiopalma. Certamente si è ritrovata. Dopo tante controprestazioni eccola volare a 6.91, misura che non trovava da anni e che la regia internazionale se l'è persa e non l'ha riproposta. Eguagliato il suo record italiano in coabitazione con mamma Fiona May. Un 6.91 dopo tanto buio è più che mai luminoso, ma non è bastato, nell'ultimo salto trova le energie psicofisiche per migliorarsi e speriamo uscire definitivamente dal tunnel! 6.97. 6.97. 6.97!!! 6 cm in più che ridisegnano il podio ed è argento continentale. Sola la Sawyers è migliore della nostra, unica a saltare a 7 metri, miglior prestazione mondiale stagionale indoor. 

Che meraviglia, soprattutto il sorriso di Larissa quando ha capito di aver trovato il salto giusto nel momento giusto.

Foto: Grana/Fidal

Nessun commento:

Posta un commento