martedì 28 marzo 2023

Carla Primo è campionessa mondiale di cross! Andrea Burlo 5°. I risultati del World Masters Athletics Indoor Championships di Torun

Carla Primo è campionessa mondiale di cross! Andrea Burlo 5°. I risultati del World Masters Athletics Indoor Championships di Torun
Domenica sono iniziati a Torun in Polonia, i World Masters Athletics Indoor Championships, per i meno avvezzi alla lingua inglese, i campionati del mondo indoor per i master.
Evento che proseguirà fino a sabato 1° aprile e che vede in ouverture la proposizione dell'assegnazione dei titoli iridati nella specialità del cross. Prima di chiudersi nel palazzetto che ha visto la vittoria europea di Marcell Jacobs nei 60 piani nel 2021, ecco la sfida degli over 35 nello sterrato a chiusura di una stagione lunghissima delle campestri.

ISCRIVETEVI al Trail del Conte Rosso: CLICCA QUI

Speaker e foto Bio Correndo!

Ci saranno certamente altri italiani in azione e spero anche altri piemontesi, quelli tenuti d'occhio perchè in odore di medaglia erano due. Carla Primo e Andrea Burlo. Carla è la numero uno della sua fascia d'età, che include anche il peso emotivo di essere colei che è da battere e che tutti si aspettano che vinca. L'onore e l'onore dei vincenti. Carla è però determinata, lucida nell'affrontare l'agonismo e la fatica, ma soprattutto estremamente efficace, se la pressione la sente non lo da a vedere.




In bacheca i titoli italiani non si contano e si confondono tra strada, pista e cross, in un bailamme di maglie tricolori e medaglie d'oro. Lo scorso anno a Braga, in Portogallo, l'acuto continentale. Oro e titolo europeo nel cross con un dominio netto, oltre 3' alla 2^ SF50.  Quest'anno l'asticella è ancora più alto, in palio c'è un titolo iridato. La Polonia non è certo dietro l'angolo, ma nemmeno in capo al mondo. Un viaggio che vale il gioco, quello del mettersi alla prova in un evento che coinvolge tutti i Continenti. Da brividi e da sentire le gambe che fanno "Giacomo Giacomo".

Non quelle di Carla, non ieri. La primavera a Torun è solo un dato statistico "Molto molto freddo e percorso impegnativo con parecchi dislivelli" racconta la torinese e la classifica racconta una gara di testa da subito con un vantaggio che si è consolidato nello sviluppo della gara. Disamina confermata dalla stessa Carla che ora è anche campionessa mondiale. Le iperbole sono finite da tempo e tutti noi possiamo solo godere di avere una piemontese, "una di noi" che riscuote così tanti successi portando lustro a tutto il movimento podistico, non solo locale, ma anche italiano.




Il podio delle SF50, impegnate su un tracciato di 8 km, è a forti tinte azzurre. 1^ la nostra in 31'44", 2^ la valtellinese Cinzia Zugnoni in 33'40", terza l'irlandese Yasmin Canning in 34'05".

Andrea Burlo? L'impresa di centrare il podio era certamente nelle sue corde. 5° in 28'52", la terza piazza, quella dello spagnolo, Javier Francisco Donato Rosendo dista solo 10". Vittoria per il ceco Josef Prochazka in 28'26". Mercoledì Andrea sarà impegnato nei 10000 metri. Forza Andrea!





Nessun commento:

Posta un commento