venerdì 3 febbraio 2023

Domenica torna la Festa delle Staffette, evento che assegna i titoli regionali. Gli iscritti

Torna la Feste delle Staffette!

Il Cross che assegnerà i titoli regionali giovanili, assoluti e per le categorie Master a staffetta quest'anno sarà ospitato dall'ASD Borgaretto 75. 

Un evento atteso da tanti atleti, perchè se è vero che l'atletica è uno sport individuale, è altrettanto vero che è importante lo spirito di squadra e le staffette esaltano questa appartenenza. Chi non si è entusiasmato per le staffette italiane dell'atletica, ma anche del nuoto guardando le gare internazionali?

Nella staffetta si gareggia per sé, ma soprattutto per la squadra e spesso anche i più "agonisticamente timidi" riescono a esprimere una grinta inaspettata. 

Il piacere di partecipare a questa manifestazione lo dimostrano i numeri 999 iscritti i quali verranno divisi in squadre da tre o quattro atleti a seconda della categoria di appartenenza.

3x1000m per la categoria Ragazzi/Ragazze; 3x1500 metri per Cadetti/Cadette, 4x2000 per le categorie dagli Allievi ai Master.

Il ritrovo è previsto per le ore 8, inizieranno per prime le Ragazze per finire con le categorie Assolute maschili, la cui partenza è prevista alle 12,45.

Il sito di cronometraggio IRunning ha pubblicato l'elenco degli iscritti, troppo complicato lanciarsi in un toto vincitori, troppe le variabili da considerare. 

Tra le curiosità alcuni dati statistici, è ancora la categoria Ragazze a dominare nei numeri con 186 partecipanti, mentre la squadra più numerosa è la padrona di casa Borgaretto 75 con 78 atleti, seguita dalla Sisport con 45 e dalla Dragonero con 40. Per la nostra Provincia l'Atletica Alessandria porta 21 atleti solo delle categorie giovanili. 

Un'ultima nota di costume, nella gara assoluta maschile una delle staffette della Podistica Valle Varaita è formata solo da componenti della famiglia Mattio: Davide, Elia, Tommaso e Daniele.


ISCRITTI 


05/02/2023, 40° Cross di Borgaretto - Festa delle staffette (campionato piemontese staffette assoluti e master), varie distanze, Borgaretto (TO) DISPOSITIVO - REGOLAMENTO

Nessun commento:

Posta un commento