venerdì 6 gennaio 2023

Piemontesi in gran spolvero al Campaccio! I risultati dei e delle Master e delle categorie giovanili.

I risultati del Campaccio. Master e categorie giovanili
Questa mattina alle 9,15 è stato dato il via alla prima gara del Campaccio. 

In attesa di vedere in azione gli atleti élite, si ricorda che si potrà assistere alle gare internazionali femminili e maschili in diretta su Rai Sport a partire dalle ore 14,25, riportiamo i risultati delle gare Master. 

I primi a scendere in campo sono state le categorie SM35 e gli SM40 che si sono misurati su una distanza di 5,3 km. 

Vittoria per l'atleta del Gruppo Atletica Verbania Stefano Clemente in 17'55", primo assoluto e primo per la categoria SM35, segue Fabio Gala, SM40, (Atletica Paratico) in 17'59", terzo al traguardo Pierluca Armati, SM40, (Gruppo Sportivo Alpini Sovere) in 18'07". 

Piemontesi in gran spolvero al Campaccio! I risultati dei e delle Master e delle categorie giovanili.

La seconda serie ha dato il via alle categorie SM45 e SM50 anche per loro un percorso di 5,3km, il primo al traguardo è stato Gabriele Beltrami, SM45, (Unione Giovane Biella) in 17'27", secondo posto per Simone Paredi, SM45, (Atletica Pidaggia) 17'42", nel terzetto dei migliori Graziano Zugnoni, SM45, (Santi Nuova Olonio) in 17'43". 

Concludono le gare master tutte le categorie femminili e gli SM55+, 4 i chilometri previsti per loro. Tra gli uomini il migliore è Pedroncelli Roberto SM55,(Santi Nuova Olonia) che conclude in 13'49", seconda piazza per Oscar Balbiani SM55, (Atletica Lecco) in 14'21", al terzo posto maschile Don Franco Torresani, SM60, (Atletica Paratico) in 14'21". 

Conquista il terzo posto assoluto e il primo tra le donne Carla Primo, SF50, (ASD Borgaretto) 14'28" il suo crono, notevole il distacco con le avversarie. Occorre scorrere la classifica fino al 15° posto per trovare la seconda donna, Francesca Durante SF45,(Atletica Casone Noceto) in 15'02", terzo posto per Luisa Gelmi, SF35, (Gruppo Alpinistico Vertovese) in 15'20".  

Foto di copertina Giancarlo Colombo podio SF50

Piemontesi in gran spolvero al Campaccio! I risultati dei e delle Master e delle categorie giovanili.


Dopo gli over 35 spazio alle categorie giovanili, i primi a partire sono stati le Ragazze, 1,3 km per loro Asia Scimone (Atletica Meneghina) è la prima al traguardo in 4'50". Tra i Ragazzi vittoria per Giuseppe Tirinzoni (G.S Talamona) in 4'35". 

Si fa già sul serio con la categoria Cadette che si misurano su un percorso di 2km, vittoria per la piemontese Carolina Bagnati (Atletica Bellinzago) in 7'22" che anticipa Caterina Caligiana (Atletica Capanne) 7'26", terzo posto per Matilde Bellosta (Circuito Running) in 7'27". 

Piemontesi in gran spolvero al Campaccio! I risultati dei e delle Master e delle categorie giovanili.
Foto Giancarlo Colombo

Le parole di una Carolina davvero in gran spolvero con la soddisfazione di poter mettere a curriculum una vittoria prestigiosa come il Campaccio. Alla domanda "Com'è andata la gara e le sensazioni provate", così risponde:

"Sono veramente felice o soddisfatta, non pensavo di vincere. Puntavo a mantenermi nel gruppo davanti e ad arrivare per lo meno nelle prime posizioni. durante queste ultime settimane e anche durante le vacanze, mi sono allenata e mi sono sempre impegnata al massimo. Sul percorso c’erano varie collinette che all’inizio mi preoccupavano, ma poi durante la gara si sono rivelate tranquille e non troppo faticose come credevo, anche il terreno era buono, non troppo fangoso ma neanche troppo duro. Le sensazioni? Già durante il riscaldamento mi sentivo bene, sentivo che le gambe andavano, appena partite mi sembrava di volare, infatti nella mia testa mi continuavo a ripetere che quella sarebbe stata la mia gara e che avrei potuto vincere. Mi sono mantenuta tutta la gara davanti e per l’ultimo pezzo mi sono imposta prima e ho mantenuto la posizione fino all’arrivo.  Un risultato che mi sprona ad impegnarmi ancora di più per questa stagione, appena iniziata.

2,5km per i Cadetti. Taglia per primo il traguardo Gabriele Ferrara (Atletica 2000 Bordighera) in 8'24", a solo un secondo Nicola Girardini (Atletica Tione) 8'25", al terzo posto il piemontese Leonardo Zanoli (ASD Caddese) in 8'38". 

Foto Giancarlo Colombo

24° Michele Podetti dell'Atletica Alessandria in 9'11".

La Toscana Atletica Empoli conquista i primi due posti per la categoria Allieve. Prima è Giulia Bernini in 14'24", segue la compagna di squadra Federica Borromini 14'31", terzo posto per Ilvana Fleurine Markovic (Atletica Gavirate) in 14'54".

Bene Silvia Signini con la nuova divisa dell'Atletica Stronese al suo primo anno nella categoria che conquista il 6° posto

Ancora Toscana Atletica Empoli con Vittore Simone Borromini, fratello di Federica allenato da coach Giambrone, al suo primo anno da Allievo si impone con il crono di 12'18". Secondo posto per Francesco Bigone (Atletica Estense) 12'32", Edoardo Del Carlo (Atletica Pietrasanta) 12'43". Nella top ten tre piemontesi al loro primo anno di categoria Simone Abbatecola (Sport Project VCO) 5°, Christian Piana (Gravellona VCO) 6° e Pietro Ruga (Sport Project VCO) 8°. 

Per l'Atletica Alessandria bella prestazione di  Marco Santini, 10° in 13'06", Lorenzo Celestre è 71° in 15'22". 



Ci si avvicina all'orario che vedrà in scena gli atleti élite. E' intanto già terminata la gara internazionale dedicato agli Junior. Primo posto per Andrea Ribatti (Imperiali Atletica) in 18'47", Mauro Dallapiccola (Atletica Val di Cembra) è secondo in 18'51", terza piazza per Mattia Adamoli (Atletica Val Brembana) in 19'02". 


06/01/2023, 66° Campaccio, cross, varie distanze, Fidal, San Giorgio su Legnano (MI) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento