domenica 11 dicembre 2022

Poker per Nadia Battocletti! 4° titolo europeo consecutivo per l'Azzurra. Argento per l'italia a squadre

U23 femminile. La nostra gara più attesa. Due medaglie d'oro europee da difendere. L'oro individuale 2021 per
Nadia Battocletti e oro a squadre. 

Le aspettative sono altissime, la squadra italiana si presenta come favorita e la scelta delle atlete è stata fatta in quest'ottica. 

Nadia Battocletti parte tranquilla, ma già dopo il primo giro la situazione si dipana, due atlete iniziano farsi largo la nostra Battocletti e la britannica Megan Keith.  Le due corrono appaiate, la Keith appare più affaticata, anche come stile di corsa, ma resiste sino all'ultimo giro quando Nadia decide di cambiare ritmo e staccare la britannica in salita. Missione compiuta, il divario si fa consistente e l'Azzurra va a conquistare il suo quarto titolo europeo consecutivo! 19'55" il crono.

Secondo posto per la Keith in 20'08", terzo posto per l'altra britannica Alexandra Millard in 20'27". 

Non riesce, purtroppo, il bis per la medaglia d'oro a squadre, la conquista la Gran Bretagna riuscendo a piazzare ben 3 atlete nei primi 5 posti e la 4^ all'11°. 

L'Italia si "accontenta" dell'argento con Aurora Bado 14^, Giovanna Selva 16^, Anna Arnaudo 19°. Seguono Sara Nestola 20^, Ludovica Cavalli 30^. 



Foto Grana per European Athletics


Ultime gare prima di chiudere il sipario tocca alle gare Senior. 

La norvegese Karoline Grovdal conquista il suo secondo titolo europeo consecutivo nel cross, il 9° titolo nella sua brillante carriera sportiva. Sembrava che l'oro fosse in pericolo, la norvegese ha dovuto difendersi fino agli ultimi metri dagli attacchi della tedesca Konstanze Klosterhalfen, ma come nelle gare precedenti è l'ultimo giro a fare la differenza. Nell'ultima salita la norvegese stacca la tedesca con una prova di forza concludendo in26'25", a 4 secondi la tedesca 26'29", terzo posto per la compagna di squadra Alina Reh in 27'19". Appena giù dal podio un'altra tedesca Hanna Klein e al 5° Miriam Dattke. Non serve fare ulteriori calcoli per affermare la superiorità della squadra tedesca che conquista l'oro per team. 

La prima italiana è Nicole Reina 21^, Gaia Colli 32^, Federica Zanne 50^, Cristina Molteni 60^, si ritira Michela Moretton


RISULTATI LIVE


DOVE VEDERE LE GARE 

E' possibile vedere le gare in diretta su: 



DIRETTA RAI SPORT HD  a partire dalle ore 10.15 alle 13.40, diretta anche in streaming su RaiPlay. 



MEDAGLIERE

GRAN BRETAGNA  5 ORO 4 ARGENTO 1BRONZO
ITALIA 2 ORO 2 ARGENTO
SPAGNA  2 ORO 1 ARGENTO 2 BRONZO


Il 18 dicembre torna la 6 Miglia di Natale
#speakerbiocorrendo

Nessun commento:

Posta un commento