domenica 11 dicembre 2022

ORO per l'Italia a staffetta! Prima medaglia Azzurra all'Eurocross. Frazione da cardiopalmo per Gaia Sabbatini

ORO per l'Italia a staffetta! Prima medaglia Azzurra all'Eurocross.
Il grande giorno è arrivato i Campionati Europei di cross sono iniziati. 

Il sipario sul Parco La Mandria si è alzato. I primi a entrare in scena sono stati gli atleti maschili U20. I primi ad affrontare il duro percorso studiato per l'Eurocross torinese. Un tracciato impegnativo, ma al contempo spettacolare, con i passaggi nel Parco La Mandria e attraverso la galleria delle carrozze dei Savoia. 

Un biglietto da visita di primo piano per Venaria Reale e il Piemonte. 

Prima di rendere conto dei risultati dei più giovani è il momento di esultare per la prima medaglia Azzurra. 

I pronostici davano l'Italia della staffetta come una delle favorite al podio. La squadra italiana composta da Pietro Arese, Federica Del Buono, Yassin Bouih e Gaia Sabbatini parte forte. Arese riesce a imporre il ritmo e creare subito un distacco  con gli avversari, distacco mantenuto dalla Del Buono e da Bouih. Frazioni corse in maniera perfetta, cercando di staccare gli avversari in salita ed evitando le cadute che hanno contraddistinto la corsa. Ci fa soffrire Gaia Sabbatini, lei 1500tista prestata al cross, parte forte, ma viene raggiunta dalle avversarie, la superano l'atleta spagnola e la francese, ma nel DNA della Sabbatini c'è una grande dose di orgoglio ed è quello che le fa innestare la marcia e passa al contrattacco. Supera la Mouchet e si lancia a prendere la Tarraga. La raggiunge e la supera sul traguardo accasciandosi a terra tra le braccia dei nostri Azzurri. 

Medaglia d'oro per l'Italia in 17'23", 17'24" per la Spagna e 17'31" per la Francia. 

RISULTATI

Foto: screenshot Rai Play


Vince la categoria U20 l'atleta britannico Will Barnicoat in 17'40", seguito da due irlandesi Nicholas Griggs 17'41" e da Dean Casey in 17'46".  Medaglia d'oro a squadre per il team britannico

Non benissimo i nostri atleti italiani forse già provati da una stagione molto intensa. il migliore degli italiani è Konjeneh Maggi al 37° posto, 39° Elia Mattio, 42° Niccolò Cornali, 49° Federico Sammartino e 58° Francesco Ropelato. 


Foto: Francesca Grana


E' la spagnola Maria Forero la prima al traguardo nella gara U20 femminile in 13'04", secondo posto per la norvegese Ingeborg Ostgard in 13'07", al terzo posto un'altra scandinava la finlandese Ilona Mononen in 13'08".  La Spagna vince anche a squadre. 

Come per la gara maschile non brillano particolarmente le nostre atlete, sarà comunque per loro un'esperienza che metteranno a frutto in futuro. La migliore è Lucia Arnoldo 32^, Adele Roatta è 45^, Beatrice Casagrande 46^, Sofia Sidenius 67^, Laura Ribigini 69^ e Nicole Coppa 71^. 

Foto: Francesca Grana


Dominio britannico nella U23 maschile con i due atleti Charles Hicks e Zakariya Mahamed sempre al comando della gara. I due hanno staccato visibilmente gli altri avversari. Nell'ultimo giro Hicks non ha più lasciato dubbi sulla sua superiorità atletica. Vince Hicks, già campione europeo U23 nel 2021, con il crono di 23'40" davanti a Mahamed 23'48", terzo posto per il francese Valentin Bresc in 23'58". 


Vittoria a squadre per la Gran Bretagna con 4 atleti nei primi 10 posti. 

Il primo degli italiani è Marco Granotto Fontana 14°, Luca Alfieri 25°, Enrico Vecchi 30°, Francesco Guerra 38°, Riccardo Martellato 60°, Alain Cavagna 61°. 


RISULTATI LIVE


DOVE VEDERE LE GARE 

E' possibile vedere le gare in diretta su: 



DIRETTA RAI SPORT HD  a partire dalle ore 10.15 alle 13.40, diretta anche in streaming su RaiPlay. 



MEDAGLIERE

GRAN BRETAGNA  5 ORO 4 ARGENTO 1BRONZO
ITALIA 2 ORO 2 ARGENTO
SPAGNA  2 ORO 1 ARGENTO 2 BRONZO

Il 18 dicembre torna la 6 Miglia di Natale
#speakerbiocorrendo

Nessun commento:

Posta un commento