giovedì 17 novembre 2022

Sabato 19 la presentazione del libro "Jesse Owens e Fausto Coppi. Sotto il segno dei Gemelli"

Sabato 19 la presentazione del libro "Jesse Owens e Fausto Coppi. Sotto il segno dei Gemelli"
Sabato 19 novembre, alle ore 17 presso la Libreria Il Labirinto, in via Benvenuto Sangiorgio a Casale Monferrato, avverrà la presentazione del libro “Jesse Owens e Fausto Coppi. Sotto il segno dei Gemelli” scritto da Mario Parodi.

Nella foto il campione olimpico Marcell Jacobs che posa con il libro. 

Il filo conduttore è l'idea di collegare i record mondiali da Jesse Owens nel 1935 e la fuga di 200 chilometri di Fausto Coppi nel 1949 partendo dal punto in comune del segno zodiacale. 

Una visione diversa delle loro imprese da leggere per scoprire un ritratto profondo dei due atleti entrati nella leggenda dello sport. 

Chi è l'autore: 

Mario Parodi, torinese (1950), laureato in Semiologia, ha insegnato per trentacinque anni materie letterarie nelle scuole medie inferiori e superiori della sua città. Da decenni si dedica a svariate attività culturali. Per il Comune di Torino ha fondato e gestito, dal 1991 al 1995, l'Osservatorio poetico giovanile “Opere d'inchiostro”. Ha al suo attivo oltre una ventina di pubblicazioni, che testimoniano la poliedricità dei suoi interessi. In collaborazione con il giornalista de La Stampa Antonio Barillà ha dato alle stampe cinque saggi sportivi: "Strepitosi" (storia dei terzini sinistri italiani), "Juve in Coppa ieri e domani", "I Guardiani della Signora", "Architetture nerazzurre" e "Le anime del Diavolo". 


La presentazione, a ingresso gratuito, avviene in collaborazione con EffeBike, squadra ciclistica casalese; FIAB Monferrato, Associazione ciclo ambientalista per promuovere l'uso della bicicletta nel Monferrato e anche con noi di Bio Correndo. 

Vi aspettiamo sabato alla Libreria Il Labirinto per dialogare con l'autore. 


Il 18 dicembre torna la 6 Miglia di Natale
#speakerbiocorrendo



Nessun commento:

Posta un commento