domenica 13 novembre 2022

La StraCastellazzo 2022 a Gabriele Roselli e Valeria Straneo. Il doloroso minuto di silenzio per Nanni Loi.

La StraCastellazzo 2022 a Gabriele Roselli e Valeria Straneo. Il doloroso minuto di silenzio per Nanni Loi.
AGG.TO CLASSIFICALa Bio Correndo AVIS? In 17 con un solo pensiero.
La 28^ StraCastellazzo è andata  a referto. Un archivio che inizia a farsi corposo, metaforicamente lo immagino anche polveroso vista l'origine trentennale della manifestazione.

Polvere che però, con una passata di mano, viene tolta dall'effervescenza organizzativa del GP Cartotecnica, società storica della Provincia di Alessandria che, nonostante il trascorrere del tempo, continua ad essere in prima linea nel far correre i runner piemontesi, liguri e pavesi.

Il mondo podistico ha nel suo dna anche contenuti diversi rispetto al solo correre. Si è infatti celebrato il Memorial Caselli e F.lli Lamborizio, ma non solo, era troppo fresco lo shock per la scomparsa di Nanni Loi, di ieri la notizia, dell'11 novembre il fatto, che prima della partenza è stato ricordato con un minuto di doloroso silenzio, almeno per quelli delle prime fila che hanno sentito l'inizio del raccoglimento.

La Bio Correndo AVIS piange la scomparsa improvvisa di Nanni Loi

Si è anche ed evidentemente corso. Tappa n. 19 del CorriPiemonte, ultima prima del campionato provinciale Fidal Alessandria; i contenuti agonistici non sono dunque mancati. Format consolidato con il quartier generale fissato presso il centro polifunzionale di piazzale 1° Maggio per le operazioni pre e post gara. La novità è il percorso modificato rispetto alle ultime edizioni. 10,6 km con poco asfalto e tanto sterrato con una temperatura fredda, ma non proibitiva, si direbbe -giusta- per fare ritmo e sprigionare i cavalli motori a disposizione. Il cielo? Tremendamente grigio in pieno Alessandria style, il sole ha fatto capolino dopo il rompete le righe.

Il 18 dicembre torna la 6 Miglia di Natale
#speakerbiocorrendo

Lo start alle ore 10. 285 i preiscritti, 286 i classificati con un sostanziale pareggio tra chi non si è presentato e chi ha opzionato l'iscrizione last minute. Nessuna novità tra i big della corsa annunciati ieri mattina su Bio Correndo. In campo maschile il duo novese Gabriele Roselli - Valerio Ottoboni detta il ritmo della corsa. Nelle fasi iniziali sono in 6 con loro, Gulmini, Scartazzini, Morale e Pantaleone. Il gruppo inizia a sgranarsi dal 4° km. Al 7° i due amici e compagni di allenamento nonchè di squadra si involano in solitaria. Al km 10 Roselli apre il gas, Ottoboni resta a ruota. Gli ultimi 600 sono un lungo allungo dove si segnala solo il successo n. 19 stagionale di Gabriele con Valerio 2° che dirà:" Al 10° km ha aumento e sapevo che ne aveva più di me". Non ci hai creduto fino in fondo di poterlo battere? "Sono un gregario, lo conosco, so che è più forte".

DIRETTA FB BIO CORRENDO

35'04" per la vittoria 35'08" per la 2^ piazza. 3° arriva il vincitore del CorriPiemonte 2021 Marco Gulmini (Atletica Santhià) in 35'28". Podio lungo virtuale con il brasiliano Vinicius Scartazzini (Atletica Santhià) n 35'40", 5° Filippo Morale (Atletica Alessandria) in 36'05".

La StraCastellazzo 2022 a Gabriele Roselli e Valeria Straneo. Il doloroso minuto di silenzio per Nanni Loi.

In campo femminile non era in discussione la prima posizione essendo presente Valeria Straneo. La campionessa alessandrina che veste i colori orange di Azalai vince in 38'07" piazzandosi 14^ assoluta. La sfida era dunque per le altre posizioni del podio. E' di Gaia Gagliardi (Brancaleone Asti) la miglior vena. Al termine della sua prova racconta un percorso sì pianeggiante ma impegnativo per il tanto sterrato presente. Sempre in 2^ posizione e con un buon 40'47" finale. 3^ piazza per Claudia Marchisa (Atletica Alessandria) in 42'22". Anche qui la top five con Carola Corradi (Atletica Vigevano) in 43'02" che precede d'un soffio la campionessa regionale assoluta di trail corto Debora Ferro (Vittorio Alfieri) che ferma il cronometro in 43'06".

La StraCastellazzo 2022 a Gabriele Roselli e Valeria Straneo. Il doloroso minuto di silenzio per Nanni Loi.


Tra le società più numerose, neanche a dirlo si impone l'Atletica Novese con 42, Brancaleone Asti con 30 e Sai Frecce Bianche con 21.

Un pensiero anche per Secondo Dino Morino scomparso a settembre ed oggi la figlia Gabriella c'era per ricordare il padre peraltro tesserato per la società organizzatrice.

La StraCastellazzo 2022 a Gabriele Roselli e Valeria Straneo. Il doloroso minuto di silenzio per Nanni Loi.

TUTTI I PREMIATI e UN VIDEO.

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gina Mita

Dom 13/11/2022 - StraCastellazzo, Castellazzo Bormida (AL), STRADA; km. 10.60; FIDAL; RISULTATI



Il 18 dicembre torna la 6 Miglia di Natale
#speakerbiocorrendo

Nessun commento:

Posta un commento