domenica 27 novembre 2022

Fikadu Debele Kebede e Tesema Atsede Bayisa vincono la 38^ Firenze Marathon, la più partecipata nel 2022!

Fikadu Debele Kebede e Tesema Atsede Bayisa vincono la 38^ Firenze Marathon, la più partecipata nel 2022!
6283. Il numero che inorgoglisce di più gli organizzatori della Firenze Marathon. Sono loro a celebrare il primato stagionale nazionale per numero di classificati in una maratona in Italia, sintomo che correre in un luogo bello, affascinante, unico com'è Firenze, è di grande appeal per i podisti che non sono solo legati al risultato cronometrico fine a se stesso, ma hanno anche un occhio di riguardo per il dove si corre e perchè no, unire un fine settimana con la famiglia per vivere una città tutta da scoprire o riscoprire. Il confronto con i classificati della scorsa stagione è impietoso e testimonia il successo della 38^ edizione, lo scorso anno furono 3850 i classificati.

Ha vinto la partecipazione e i soliti uomini e donne degli altipiani di quell'area dell'Africa che sforna atleti dal valore assoluto con una percentuale unica rispetto ad ogni altra zona geografica del mondo. Questa volta sventola due volte quella dell’Etiopia. Tra gli uomini il prima ad arrivare in piazza Duomo è Fikadu Debele Kebede in 2h08'45" dopo una bella sfida con il keniano Samuel Lomoi che taglia il traguardo 15" dopo per un 2h09'00" netto. Terzo un atleta del Bahrein in 2h10'58" e lui è Abdi Ibrahim Abdo.

Tra le donne trionfa Tesema Atsede Bayisa in 2h25'12", nessuna riesce a resiste al suo forcing. Oltre un minuto il vantaggio sulla 2^ donna, anche qui una keniana: Rodah Tanui Jepkorir che in piazza Duomo in 2h26'21", 3^ la ruandese Clementine Mukandanga (Gs Orecchiella Garfagnana) in 2h28'00".

Un dato statistico, sia in campo maschile che in quello femminile, è stata stabilita la 2^ prestazione all time della manifestazione.

Presente per la Bio Correndo AVIS Carlo Rebora che stampa un gran PB: 3h20'30"!

Foto: Organizzatori

Dom 27/11/2022 - Firenze Marathon, Firenze (FI)
PROGETTO RUNNING; km. 42.20; FIDAL; LINK AI RISULTATI

Il 18 dicembre torna la 6 Miglia di Natale
#speakerbiocorrendo

Nessun commento:

Posta un commento