domenica 9 ottobre 2022

Yohannes Chiappinelli e Sofiia Yaremchuk sono campioni italiani di Mezza. Promesse scatanate! Titolo e primato di categoria per Anna Arnaudo

Come da pronostico sono Yohannes Chiappinelli e Sofiia Yaremchuk i campioni italiani 2022 di Mezza Maratona. 

L'atleta dei Carabinieri migliora se stesso e il record del percorso di Daniele Meucci fermando il cronometro a 1h00'45", fa però meglio di lui il keniano dell'Atletica Winner Foligno Musau Bernard Wambua in 1h00'41". Primo posto assoluto quindi al keniano per soli 4 secondi, ma il nostro si consola con il titolo italiano di specialità, mentre il pubblico avrà potuto godere di uno spettacolo sportivo da ricordare, un arrivo in volata nella splendida Piazza dei Miracoli. 

Podio assoluto completato da proprio dall'ex detentore del primato del tracciato Daniele Meucci (C.S. Esercito), anche lui fa registrare un tempo più basso del limite precedente in 1h02'15". 

Il podio tricolore è composto dai già citati Chiappinelli e Meucci, sale sul terzo gradino Pasquale Selvarolo (Atletica Pro Canosa) in 1h02'21". 

Sofiia Yaremchuk era la favorita della vigilia e il risultato le ha dato ragione, vince gara e titolo italiano in 1h08'56", personal best, migliora il crono di 1h09'09" stabilito a Praga e si aggiudica la terza prestazione di sempre a livello italiano. 

Dietro di lei 5 atlete africane, secondo posto assoluto per Njeri Veronicah Maina (G.S. Il Fiorino) in 1h09'44" e al terzo Belay Addisalem Tegegn (Atletica Saluzzo) in 1h10'13". 

Una ventata di ottimismo per il futuro dell'Atletica Italiana arriva con il secondo e terzo posto del podio tricolore. Al suo debutto nella mezza Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino) fa il colpaccio, podio assoluto, titolo italiano Promesse e miglior prestazione italiana di categoria in 1h11'39". Anna migliora il primato di 1h12'30" di Anna Incerti stabilito a Udine il 29 settembre del 2002. 

Terzo posto assoluto e seconda posizione tra le  Promesse per Aurora Bado (Free Zone), anche lei sotto il precedente primato di categoria in 1h12'03". Aurora migliora notevolmente il suo personale di 1h16'25" stabilito quest'anno a Milano. A poca distanza la terza Promessa Giulia Marangon (Atletica Vicentina) in 1h13'48". 

Sentita ai microfoni degli organizzatori Aurora Bado non nasconde la felicità per la prestazione e come sempre ringrazia il fratello allenatore, la società, ma un pensiero speciale va alla famiglia che la incoraggia e la supporta sempre. 

Un bel vivaio di atlete giovani e talentuose. 

Rimanendo tra i giovani confermano il loro valore i campioni italiani Juniores di 10km su strada Stefano Cecere (Atletica Cisternino) e Greta Settino (Toscana Atletica), entrambi anche a podio all'European Road Race di Oderzo.

La manifestazione pisana assegnava i titoli italiani per le categorie Assolute, Juniores e Promesse. Sotto i podi tricolori. 

Assoluti M
Yohannes Chiappinelli (Carabinieri)
2° Daniele Meucci (Esercito)
3° Pasquale Selvarolo (Atletica Pro Canosa)

Assoluti F
1^ Sofiia Yaremchuk (Esercito)
2^ Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino)
3^ Aurora Bado (FreeZone)

Promesse M
Marco Fontana Granotto (Atletica Insieme)
2° Riccardo Brighi (Atletica Panaria Group)
3° Riccardo Martellato (Assindustria)

Promesse F
1^ Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino)
2^ Aurora Bado (FreeZone)
3^ Giulia Marangon (Atletica Vicentina)

Juniores M
Stefano Cecere (Atletica Cisternino) 
2° Giuseppe Scianna (Sicilia Running)
3° Mattia Marazzoli (Calcestruzzi Corradini)

Juniores F
1^  Greta Settino (Toscana Atletica) 
2^ Rebecca Volpe (Elite Giovani Atleti)
3^ Annamaria Gozzano (Atletica Vercelli) 

Foto: Screenshot video organizzatori

Dom 09/10/2022 - Pisa Half Marathon, Pisa (PI) PROGETTO RUNNING: km. 21.10; FIDAL RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento