domenica 9 ottobre 2022

Alla Monferrato Run vincono due Triatleti: Gianfranco Cucco e Ilaria Zavanone!

Alla Monferrato Run vincono due Triatleti: Gianfranco Cucco e Ilaria Zavanone!
A Vignale Monferrato si è appena conclusa la 1^ edizione della Monferrato Run.
Una corsa che ha letteralmente immerso nella natura e nel fascino delle colline del Monferrato i podisti che, in questa domenica mattina, hanno scelto di esserci nonostante la preannunciata pioggia.

Pioggia che ha dapprima accarezzato i partenti nelle fasi pre gara, per poi scendere copiosa e che ha indubbiamente segnato la gara. Il 90% del percorso era infatti su sentieri e in mezzo alle vigne e l'acqua scesa ha reso il tracciato infingardo. "Non si stava in piedi" è la frase più ripetuta da chi ha corso dopo aver tagliato il traguardo, ma anche il "è stato divertente" ha fatto parte del bagaglio di chi non si lascia spaventare dalle condizioni meteo e del terreno e mette l'improvvisazione e l'avventura nella play list personale alla voce "Correre".

16 ottobre SPEAKER BIO CORRENDO a Pettinengo! 
PER ISCRIVERSI

Una considerazione sul percorso è d'obbligo. La gara di oggi è stata di 10 km, ma il Club Unesco di Vignale, deus ex machina Alberto Maffiotti, ha tracciato un giro per runner e camminatori di 12 km, i 10 della Monferrato Run su quel giro, con indicazioni permanenti per far vivere il territorio vignalese con tutte le sue meravigliose peculiarità. Spendersi per il proprio paese e per il proprio territorio è certamente anche questo.

Oggi si è potuta solo intravedere la magnificenza del posto e il foliage autunnale è stato solo accennato, sbiadito dalla nebbia e dalla pioggia. Per alcuni è tristezza, per altri è una esplosione di colori che riconcilia con la vita, per altri ancora "ha il sapore della maturità, non di qualcosa di stanco e marcescente, ma di compiuto: è tempo di raccolta per una seminagione lontana; ed è tempo di semina per un lontano raccolto" (Adriana Zarri).

Alla Monferrato Run vincono due Triatleti: Gianfranco Cucco e Ilaria Zavanone!

Si è anche corso, ma non guardarsi intorno è un peccato capitale, non siamo solo podisti non è solo un hashtag, ma un modo di vivere le podistiche con uno sguardo d'insieme a 360°. Al via pochi, troppo pochi e nonostante le riunioni, anche a carattere regionale, non si riesce a trovare una soluzione per questo disaffezione alle gare sia provinciali che su tutto il territorio piemontese. Chi ha qualche proposta innovativa, un'idea possibilmente ante litteram, che la proponga e in fretta prima che il sistema imploda ed anche gli organizzatori alzino bandiera bianca.

59 i classificati complessivi con i migliori che hanno rispettato i pronostici fatti sul campo gara. Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche Triathlon) dopo il 2° posto nella 10 km del Trail del Moscato, ma soprattutto dopo una gran XTerra a Molveno dove ha confermato di essere uno dei più forti atleti di questa triplice disciplina off road, oggi ha compiuto una delle sue cavalcate. Fino al 2° km affiancato dal Puma Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi) che poi ha dovuto chiudere il gas per non andare fuori giri, ma anche 3 cadute ne hanno compromesso l'inseguimento; il monferrino di Terruggia chiude la sua prova in 37'09" ballando sul fango come nessun altro. Tra Gianfranco e Stefano si inserisce Enrico Ponta (Atletica Novese) in 38'11", terzo il biellese in 38'54".

Alla Monferrato Run vincono due Triatleti: Gianfranco Cucco e Ilaria Zavanone!
Avete detto fango?

Tra le donne 1° posto mai in discussione per Ilaria Zavanone (GP Solvay). Anche qui si parla di una triatleta, per lei i classici triathlon su strada; la valenzana era davvero da tanto che non la si vedeva da queste parti e forse in questo 2022 l'abbiamo vista in azione solo a Valmadonna. Nelle prima battute, la solita, instancabile Susanna Scaramucci (Maratoneti Genovesi) prova a tenerle testa. Ilaria chiude in 9^ posizione assoluta in 47'28". 2^ è la vincente di Camagna di inizio settembre, Valeria Salzani (GP Solvay) in 51'09", 3^ Susanna in 52'41".

Alla Monferrato Run vincono due Triatleti: Gianfranco Cucco e Ilaria Zavanone!

Premiati 4 gruppi. 3 tra i più numerosi (GP Solvay - Atletica Novese - Bio Correndo AVIS) e uno per quello da più lontano (Maratoneti Genovesi).

Alla Monferrato Run vincono due Triatleti: Gianfranco Cucco e Ilaria Zavanone!

Alla presenza del Sindaco di Vignale, Ernesta (Tina) Corona, si sono celebrate le premiazioni e come spesso accade con tanti assenti (poco rispetto per tutti) sui podi di categoria, pur essendo stati i giudici velocissimi nel redigere le classifiche. Chissà che prima o poi, proposta che spesso torna in auge da più fronti, non si faccia come nei trail. Premi per i primi 5 uomini e donne e null'altro. Visto quello che succede ogni domenica direi che avrebbe più senso.

Per chiudere, il rilancio per al prossimo anno a Vignale con diversi eventi podistici. Stay tuned - bugè nen. 



GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

Dom 09/10/2022 - Monferrato Run, Vignale Monferrato (AL), MONTAGNA/TRAIL; km. 12.00 (D+ 110m); UISP; RISULTATI



Nessun commento:

Posta un commento