venerdì 20 maggio 2022

E' mancato Luigi Scarzella, un pioniere del trailrunning alessandrino

E' mancato Luigi Scarzella, un pioniere del trailrunning alessandrino
E' mancato Luigi Scarzella, di 61 anni. Un pioniere del trailrunning alessandrino. 

Luigi è stato uno dei fondatori degli Orsi con Fulvio Massa, Checco Galanzino, molto amico Giorgio Simonetti, alias il mitico Colonnello, quando il trail era meno conosciuto, meno tecnologico, ma forse per questo più genuino, una corsa off road, immersi nella natura senza pensare al cronometro. 

Un atleta eclettico, con una grande preparazione fisica, grazie alla quale è riuscito a portare a termine imprese fuori dall'ordinario. 

Nel suo palmares l'UTMB, il Grand Raid Sahara di 200km, l'Annapurna Mandala Trail di 307 km, diverse partecipazioni alla Grande Course des Templiers e naturalmente a Le Porte di Pietra. 

15 anni fa, la terribile sentenza, a Luigi è stato diagnosticato un tumore, una patologia contro cui ha lottato tenacemente, con la stessa resilienza che impiegava nelle sue gare, purtroppo la malattia è progredita fino all'epilogo di oggi. 

Qualche anno fa, nel 2019, nonostante la malattia, ha voluto essere presente a Le Porte di Pietra, un modo per tornare in quel mondo, che lui per la Provincia di Alessandria, ha praticamente visto nascere e crescere. 


Giulia Boccassi ricorda gli inizi del trail alessandrino come un periodo folkloristico, allegro, un aspetto che rende bene il carattere di Luigi Scarzella che definisce un'anima libera. 

Ed è così che vogliamo ricordarlo anche noi.

Le celebrazioni funebri si terranno nella Chiesa di  Masio alle ore 10 lunedì 23.

Il Santo Rosario sarà recitato alle 21 di domenica nella stessa Chiesa. 



Nessun commento:

Posta un commento