venerdì 15 aprile 2022

Tre anni di squalifica ad Antonio Infantino.

Il 16 dicembre pubblicavamo la notizia della sospensione cautelare di Antonio Infantino da parte del Tribunale Nazionale Antidoping.  (Sospeso in via cautelare Antonio Infantino)

E' di oggi la notizia della squalifica di tre anni del velocista, due volte campione italiano nei 200 metri. per  Uso o tentato uso di una sostanza vietata o di un metodo proibito da parte di un atleta (art. 2.2) e la presenza di una sostanza vietata o dei suoi metaboliti o marker nel Campione biologico dell’atleta (art. 2.1).

L'atleta, 31 anni,  non potrà tornare alle competizioni prima del 14 dicembre 2024. 

Questo il testo del documento della Procura Nazionale Antidoping: 

"La PNA e il Sig. Antonio Baldassare Infantino (FIDAL) concordano la definizione del caso con l’applicazione di anni 3 (tre) di squalifica per la violazione degli artt. 2.1 e 2.2 del CSA, con decorrenza della sanzione dal 15.12.2021 (data del provvedimento di sospensione cautelare) e scadenza al 14.12.2024, senza ulteriori sanzioni economiche e/o addebito di spese del procedimento, oltre l’annullamento del risultato sportivo conseguito al termine della competizione del 27 giugno 2021".

Infantino ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo ed era tra i titolari della staffetta 4x100 prima del quartetto olimpico di Pechino. 

Una squalifica pesante per l'atleta che segna, con molta probabilità, la fine della carriera sportiva. 




Nessun commento:

Posta un commento