domenica 3 aprile 2022

Titus Kipruto e Vivian Kiplagat vincono la Milano Marathon 2022. Strepitoso Iliass AOUANI, sub 2h10' all'esordio!

Titus Kipruto e Vivian Kiplagat vincono la Milano Marathon 2022. Strepitoso Iliass AOUANI, sub 2h10' all'esordio
La grande festa del running! Vince per distacco la XX Telepass Milano Marathon Titus Kipruto, in 2h05'05", suo nuovo primato personale. Piazza d’onore per Daniel Kibet in 2h05'20", due keniani, e terzo l'atleta della Tanzania Alphonce Felix Simbu in 2h06'20".

Condizioni perfette (fresco e asciutto) sui 42 chilometri e 195 metri di Milano, che si conferma la maratona più veloce d’Italia e in uno scontro virtuale tra capitali europee batte per pochi secondi sul tempo finale la maratona di Parigi.

Grande prestazione per Iliass Aouani, atleta della Fiamme Azzurre e campione italiano in carica di corsa campestre e dei 10.000 metri. Al debutto sulla distanza di maratona, nella sua Milano, il suo tempo è un clamoroso 2h08'34", che gli vale un decimo posto assoluto. È l’esordio più veloce mai visto nella maratona italiana. 8° crono di sempre per un italiano.

“Sono molto felice e anche sollevato perché era un’incognita, una gara tutta da scoprire e non sapevo cosa mi stava aspettando. Ho cercato di arrivare il più fresco possibile alla seconda parte e la prima me la sono goduta, incrociando lo sguardo di molte persone che non vedevo da tempo nella mia città, poi ho iniziato a soffrire un po’ negli ultimi otto chilometri. Tante emozioni mi hanno colpito tutte insieme, devo ancora realizzare quello che ho fatto”.
Tra le donne, successo di Vivian Kiplagat in 2h20'18", suo nuovo primato personale, al terzo successo a Milano. Kenia per la vittoria, doppia Etiopia sul restante podio con Tilahun Sintayehu Getahun in 2h22'19" e Atalel Anmut Dargie in 2h22'21". Prima italiana Elisabetta Manenti (Atletica Pianura Bergamasca) in 2h47'18". 

In gara anche la Bio Correndo AVIS con Carlo Rebora che chiude in 3h24'37 (3h24'30" RT) che realizza il PB!


CI VEDIAMO IL 10 APRILE ALLA CORSA DEI RECORD
ANCORA SPEAKER BIO CORRENDO!
Corsa dei Record, Mezza Maratona, correre, Lanzo Torinese
Per iscriversi: CLICCA QUI




LE DICHIARAZIONI DELLA GIORNATA

Titus KIPRUTO, primo nella classifica maschile:“ La prima parte del percorso, con il pavé e le lepri non perfette, hanno condizionato il ritmo. Nella seconda parte mi sono sentito decisamente bene e ho preso le redini della competizione. Avevo già deciso di fare la mia azione al 40esimo chilometro e così è stato. Con Kibet, mio quotidiano compagno di allenamento, siamo andati di comune accordo fino all’ultimo chilometro, quando ho aumentato il ritmo, staccandolo. Controllavo sempre alle mie spalle per evitare un suo rientro: so quanto Kibet vale, visto che condividiamo ogni allenamento e ogni fatica. Complimenti agli organizzatori e alla città di Milano per la bellissima gara in una città stupenda”.

Vivian KIPLAGAT, prima nella classifica femminile:" Vincere a Milano per la terza volta è qualcosa di unico per me: sono proprio contenta. Avevo un problemino fisico al polpaccio già in partenza, ma ho tenuto duro e ce l’ho fatta a vincere. Sono felice di aver realizzato il mio personal best proprio qui a Milano. Sapere che la mia compagna di allenamento Judith Kiptum ha vinto Parigi, mi rende ancora più contenta. In gara sono sempre stata in controllo, sicura del mio valore: sapendo la mia condizione non ho mai avuto dubbi sulla mia tattica”.

Ilias AOUANI, decimo classificato e primo europeo:“ La gara è andata oltre le più rosee aspettative, dal momento che ci eravamo posti come obiettivo plausibile le 2 ore e 10 minuti. Le condizioni meteo oggi erano perfette e le mie sensazioni altrettanto, la lepre ha fatto un lavoro ideale e quindi si sono allineate tutte le condizioni fondamentali a nostro favore. Il passaggio alla mezza è stato decisamente veloce e ho sofferto gli ultimi 6 chilometri per i crampi, dovendo stare anche attento a come appoggiavo il piede per contenere il problema. Fare il miglior debutto di sempre di un italiano in maratona è qualcosa di speciale, e farlo nella mia città e qualcosa di romantico. Il mio futuro sarà concentrato sulla maratona, ma ho ancora tantissime ambizioni per la pista, dove voglio assolutamente migliorare tutti i miei personali sulla pista”.

Andrea TRABUIO, Direttore della Milano Marathon e Responsabile Mass Events RCS Sports & Events - RCS Active Team:“ Che festa per la ventesima edizione! Tanti campioni, tanti partecipanti, e un risultato cronometrico che ci mantiene nell’eccellenza mondiale. Obiettivo raggiunto”.

Filippo TORTU, campione olimpico della staffetta 4x100 metri a Tokyo 2020:“ Il mio mondo è opposto a quello della maratona, ma tante cose ci accomunano: l’entusiasmo, la voglia di fare sport, di mettersi in gioco, di allenarsi per migliorarsi sempre, per abbassare un minuto nella maratona o un centesimo nei 100 metri. La Milano Marathon è una festa, tutti i corridori si divertono, c’è il coinvolgimento da parte del pubblico, è una bellissima vetrina per il nostro sport”.

Gaia SABBATINI, mezzofondista delle Fiamme Azzurre, che con la sua squadra è arrivata tra le prime staffette femminili:“ È stata un’emozione grandissima assistere alla partenza della maratona, era la mia prima volta, e sul momento mi è venuta anche voglia di correre una maratona intera, ma dopo avere concluso i 14 chilometri della mia frazione ho capito quanto sia faticosa! Da oggi ammiro ancora di più chi la fa”.

Foto di copertina e quelle pubblicate nel pezzo: Colombo

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Lapresse e Colombo

Dom 03/04/2022 - Milano Marathon, Milano (MI)
PROGETTO RUNNING; km. 42.20; FIDAL; RISULTATI





Titus Kipruto e Vivian Kiplagat vincono la Milano Marathon 2022. Strepitoso Iliass AOUANI, sub 2h10' all'esordio

Titus Kipruto e Vivian Kiplagat vincono la Milano Marathon 2022. Strepitoso Iliass AOUANI, sub 2h10' all'esordio

Titus Kipruto e Vivian Kiplagat vincono la Milano Marathon 2022. Strepitoso Iliass AOUANI, sub 2h10' all'esordio





-------------------------------

Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it PROTOCOLLO FIDAL


Nessun commento:

Posta un commento