domenica 10 aprile 2022

La 21^ edizione dei Sentieri Cervaschesi a Martin Dematteis e Francesca Ghelfi. Alessio Romano e Axelle Vicari i vincenti nella corta.

La 21^ edizione dei Sentieri Cervaschesi a Martin Dematteis e Francesca Ghelfi. Alessio Romano e Axelle Vicari i vincenti nella corta.
Pronostici rispettati alla Sentieri Cervaschesi, la prima grande classica della stagione di corsa in montagna che si è svolta nel pomeriggio di ieri sulle colline cuneesi. La 21esima edizione della gara, inserita nel calendario nazionale Fidal, ha dato il via agli eventi di corsa in montagna e non poteva che essere nel cuneese, terra di grandi interpreti.

Manifestazione con un retrogusto doloroso, quello per il 1° Memorial Antonella Giordanengo, l'atleta e sorella del Presidente dell'ASD Dragonero scomparsa recentemente, motivo per cui, oggi la partecipazione è stata particolarmente significativa. 240 i partecipanti complessivi nelle due distanze previste a seconda dell'età. Al microfono a raccontare live l'evento il solito Giacomo Casalloni.

Per gli Allievi/e, JF, F4, M5,M6 un percorso di 4.1 km con 135 D+, il protagonista è lui: Alessio Romano. L'atleta dell'Atletica Roata Chiusani, classe 2006, allenato nella corsa da Marco Goglino, alla 1^ dopo la stagione di grande livello nello sci di fondo, sbaraglia subito la concorrenza. Il motore è potente, il talento sportivo è indubbio e nella stagione outdoor saprà certamente confermare l'impressione fatta lo scorso anno. Sembra timore di smentita, un piccolo talento piemontese.







15'08" il suo crono. 2° Gabriele Francesco Laurenti (Atletica Pinerolo) in 15'23". 3° Francesco Civallero (Asd Dragonero) in 16'19". Tra le donne ancora protagonista la valdostana Axelle Vicari (Sisport SSD) in 16'21", 2^ la biellese Matilde Bonino (Atletica Stronese) in 18'07", 3^ Fabiana Valente (Pod. Valle Varaita) in 18'44".

La gara clou quella per i JM, M1, M2, M3, M4, F1, F2, F3. 9,9 km con 450 metri di D+ dove il favorito della vigilia, Martin Dematteis, si è esaltato sui  del percorso di Cervasca, facendo ben presto il vuoto alle sue spalle. Il corridore della Sportification ha fermato il cronometro in 40’16”, a meno di un minuto dal primato della corsa, che resta nelle mani del gemello Bernard (39'29" - 2013). Prestazione di valore considerando gli atleti alle sue spalle. Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita) si prende la rivincita sul compagno di squadra Simone Giolitti che nelle due ultime sortite (Rossana e Busca) aveva avuto la meglio. 41'47" per Solavaggione, 42'10" per Giolitti.

Prestazione da circoletto rosso Francesca Ghelfi (Pod.Valle Varaita). Chiude la sua prova in 46'26"a soli 9” dal suo primato stabilito lo scorso anno. Nessuno in campo femminile è in grado di starle dietro. Ad oltre 5' il restante podio. 2^ è l'ovadese dell'Atletica Saluzzo Iris Baretto che chiude in 51'31", 3^ Martina Chialvo (Asd Dragonero) in 51'52".


Sab 09/04/2022 - Sentieri Cervaschesi, Cervasca (CN)
MONTAGNA/TRAIL; km. 4.10/9.60 (D+ 135m/447m); FIDAL; RISULTATI


------------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it PROTOCOLLO FIDAL

Nessun commento:

Posta un commento