lunedì 18 aprile 2022

Alle 15,30 italiane start per la Maratona di Boston nel Patriots'Day. Dove vederla

Oggi è il giorno della Maratona di Boston che torna nella sua tradizionale collocazione del Patriots' Day, che cade nel terzo lunedì del mese di aprile. 

La Maratona di Boston è la più antica delle maratone annuali, la prima edizione è stata disputata nel 1897, un evento molto amata, un percorso non semplice con diverse salite e discese, una gara che molto spesso si decide nell'ultimo chilometro prima dell'arrivo in Copley Square. 

La partenza della gara maschile è prevista per le 15,30 italiane, un quarto d'ora dopo alle 15,45 la partenza femminile. 

I favoriti sono ancora una volta gli atleti keniani che hanno vinto 16 delle ultime 18 edizioni a livello maschile e 7 delle ultime 9 in campo femminile. Al Kenia appartengono anche gli attuali primati della gara con Geoffrey Mutai che ha fermato il cronometro nel 2011 in 2h03'02" e con Rita Jeptoo che nel 2014 ha concluso in 2h18'57".

Sulla linea di partenza ci saranno Birhanu Legese, Evans Chebet e Lawrence Cherono, tutti in grado di correre sotto le 2h04'. Presenti anche il due volte vincitore di Boston Lelisa Desisa, Lemi Berhanu, secondo nel 2021, il vincitore 2021 Benson Kipruto e il vincitore di New York Albert Korir. 

Tra le donne l'attenzione è per la campionessa olimpica Peres Jepchirchir che dovrà vedersela con le connazionali Joyciline Jepkosgei, vincitrice di Londra e Degitu Azimeraw. 

L'Italia doveva avere come protagonista Eyob Faniel, che, purtroppo, ha dovuto rinunciare a causa di un infortunio. 

Oltre ai top runner sulla linea di partenza si vedranno anche tantissimi runners che non ambiscono alla vittoria, ma soprattutto a esserci, lo spettacolo della  maratona è soprattutto per loro.



La manifestazione verrà trasmessa da Eurosport 2 per gli abbonati e in streaming, sempre con abbonamento, su Discovery+, Sky Go, Now Tv e Dazn. 


RISULTATI LIVE

www.baa.org


-----------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it PROTOCOLLO FIDAL

Nessun commento:

Posta un commento