venerdì 8 aprile 2022

Ad Alessandria va in scena la Grande Marcia. Domenica al via i CdS di Marcia Gruppo Nord. Diversi gli Azzurri in pista

Ad Alessandria va in scena la Grande Marcia. Domenica al via i CdS di Marcia Gruppo Nord. Diversi gli Azzurri in pista
 La Grande Marcia fa scalo ad Alessandria. 

Il Campo Scuola di Viale Massobrio sarà teatro di un appuntamento tricolore ospitando la prova dei Campionati Italiani di Società per il gruppo Nord. Attesi atleti provenienti da Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Trentino, Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna. 

Alla regia dell'evento l'Atletica Alessandria, che in queste ore sta vestendo a festa la pista e organizza gli ultimi preparativi. 

L’evento sarà anche valido come prima prova del Trofeo Nazionale di Marcia Cadetti su pista (5.000 metri cadetti, 3.000 metri cadette) ed è inserita nel calendario del Trofeo Ugo Frigerio e di quello MarciaPiemonte.
Tra gli atleti attesi figurano l'Azzurra Nicole Colombi (Carabinieri) campionessa italiana in carica che avrà in Federica Curiazzi (Atletica Bergamo) la sua principale rivale, ma in pista scenderà anche la Junior Anita Laiolo di rientro dall'incontro internazionale di Podebrady. 

A livello maschile i migliori accrediti sono di Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Alperia)  e di Aldo Andrei (Quercia Trentin Grana). Abituato a chilometraggi diversi, ma che farà valere la sua esperienza Stefano Chiesa (Carabinieri) Azzurro della 50 km, allenato da Pietro Pastorino storico tecnicofederale della marcia. 

Una manifestazione a cui non possono mancare gli atleti dell'Atletica Alessandria, è il settore femminile a fare da portabandiera con Alessia Gallino, Silvia Boidi nei 10000m.    Tra le Allieve Greta Ganassalli e Gloria Lila, Aurora Guglielmo tra le Cadette. Edoardo Roggero tra i Ragazzi.

Come attività promozionale si cimenteranno nella tecnica del tacco e punta i giovani atleti della categoria Esordienti. 

Non solo nomi importanti tra gli atleti, ospite d'onore Elisa Rigaudo, la marciatrice cuneese, vanta nel suo palmares un bronzo olimpico conquistato a Pechino nel 2008 nella 20km, un argento mondiale a Taegu 2011 e un bronzo ai Mondiali di Mosca del 2013. Un onore essere premiati da lei. 



La Rigaudo era anche presente insieme a un'altra icona della marcia italiana e mondiale alla conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di ieri. Si tratta del grande Maurizio Damilano, vincitore di tre medaglie olimpiche,  oro a Mosca 1980, bronzo a Los Angeles 1984, bronzo a Seul 1988. 




La prima gara inizierà alle ore 9. 



Dom 10/04/2022 - CDS di Marcia - Gruppo Nord (II), Alessandria (AL)
MARCIA; distanze varie; FIDAL; DISPOSITIVO


------------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it PROTOCOLLO FIDAL

Nessun commento:

Posta un commento