lunedì 28 marzo 2022

Riccardo Montani domina i sentieri liguri del Maremontana. I migliori delle tre distanze

Riccardo Montani domina i sentieri liguri del Maremontana. I migliori delle tre distanze
La festa del Maremontana è stata adombrata dall'apprensione per il malore accorso a un runner durante la gara.( CLICCA QUI per la notizia). Fortunatamente i soccorsi sono stati tempestivi, nell'attesa di avere delle notizie rassicuranti vediamo come è andata la competizione. 

La kermesse del Maremontana ha avuto il suo inizio già sabato con la giornata dedicata al futuro del trail running, hanno corso tra i sentieri i piccoli atleti dagli 8 ai 13 anni, accompagnati da due tutor esperti Pablo Barnes e Virginia Oliveri, entrambi poi in gara la domenica.

Pablo e la moglie Virginia, sono i fondatori dell'associazione Barnes Trail and Road Kids, una realtà sportiva che ha come fine quello di avvicinare anche i più piccoli alla corsa off road. Un modo per vivere la natura e associare il benessere fisico. 

CI VEDIAMO IL 10 APRILE ALLA CORSA DEI RECORD
ANCORA SPEAKER BIO CORRENDO!
Corsa dei Record, Mezza Maratona, correre, Lanzo Torinese
Per iscriversi: CLICCA QUI

Domenica è stato il grande giorno della manifestazione, dal mare alla montagna con tre le distanze, una 60 km con 3680 metri di dislivello positivo, una 45km con 2650 m D+ e una 25 km con 1384 m D+. Oltre alle tre prove elencate, gli organizzatori hanno pensato ai non competitivi con una 8 km dedicata anche a chi cammina. L'evento è intitolato a Vincenzo De Francesco detto Cencin , una persona molto conosciuta e apprezzata a Loano con una grande passione per lo sport. 

Nella 60 km la vittoria va al favorito della vigilia Riccardo Montani (Sport Project VCO). L'atleta del Lago d'Orta ha dominato i sentieri liguri terminando in 6h36'26" con 31 minuti di vantaggio su Luca Carrara (Altitude Race) 7h07'55", al terzo posto a due minuti dal secondo Manuel Bonardi (Atletica Pidaggia) 7h09'51", stesso tempo per Carlo Bonnet  (Sport Project VCO), quinto posto per Pablo Barne (Barnes Trail and Road) in 7h11'33". 


A livello femminile all'ottavo posto assoluto si classifica Julia Kessler (Sport Club Merano), prima donna con una vittoria d'autorità, 7h36'39" il suo crono. Secondo posto per Virginia Oliveri (Barnes Trail and Road) in 8h55'41", completa il podio in 9h34'36" Chiara Vitale (Atletica Reggio). 


Nella 44 km ancora una vittoria per Danilo Lantermino in uno splendido stato di forma, dopo la 38 km del trail del Marchesato, sale di nuovo sul primo gradino del podio in un trail ligure. 4h45'11" il suo tempo, l'atleta della Valle Varaita anticipa il francese Sebastien Camus in 4h46'01", terza piazza per Mangano Francesco (ASD Monti Rossi) 5h01'46"


Tra le donne è un piacere rivedere in classifica il nome di Agnese Valz Gen (La Vetta Running) già vincente a Campo dei Fiori, si ripete al Maremontana. L'atleta della Valsesia si classifica al 7° posto assoluto con il tempo di 5h23'17", secondo posto per Laura Barale (Ultra Taaaaac Team) in 5h34'36", completa il podio femminile Enrica Dematteis (Podistica Valle Varaita) in 5h57'00". La gemella Luisa è quinta in 6h19'30". 


Nella 25 km vittoria per l'elvetico Roberto Delorenzi in 1h58'41", seguito dal francese Vincent Loustau 2h07'16" e da Gabriele Pace (Delta Spedizioni) 2h08'12". 

Ancora una vittoria per Fabiola Conti (Runaway Milano) in 2h19'35", secondo posto per Martina Chialvo (Podistica Valle Varaita) in 2h32'34", sul terzo gradino del podio Natalia Mastrota (MTRC) in 2h42'06". 


Per la Bio Correndo Avis in gara Rosa Milazzotto nei 25 km che termina in 3h50'42"



Foto di copertina dalla pagina IG: Trail Runng Coaching

Le foto dei podi grazie al contributo di Rosa e quella di Agnese gentilmente da lei concessa.

RISULTATI


------------------------------

Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it


Nessun commento:

Posta un commento